Strano PATTERN di diradamento (con foto)

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Salve a tutti,

vorrei sottopormi la mia situazione.
Premetto che alla fine delle feste mi farò visitare da un dermatologo perchè negli ultimi 6 mesi la situazione dei miei capelli è precipitata (in tutti i sensi).Il tutto è iniziato a luglio quando notai un leggero diradamento sulle tempie e fin qui tutto molto accettabile.Nei mesi successivi ho notato che il cuoio capelluto era divenuto biancastro e cominciava a comparire molta forfora anche nel giorno successivo al lavaggio dei capelli.
Inoltre adesso i capelli sono sottili su tutto il capo non solo nella zona superiore e ho notato ultimamente che il cuoio capelluto è leggeremente ARROSSATO e ci sono alcune CROSTE ROSSE sullo scalpo, inoltre vi segnalo che da quando ho 14 anni (ora ne ho 22 )soffro di ACNE.

Cmq il pattern strano a cui mi riferisco è che ,sì, sono diradato sulle tempie (i capelli ci sono ma sono + sottili), ma ho diradamenti marcati sulla linea delle tempie,nella parte posteriore(dopo le orecchie), per farvi capire meglio vi posto un album:

http://img46.imageshack.us/gal.php?g=dsc00443l.jpg

I capelli in numero ,grosso modo, non sono variati ma sono diventati molto fini e quando mi passo le mani nei capelli li sento a malapena...in pratica ci sono tutti , tanto è che il mio barbiere mi chiede sempre se me li può sfoltire perchè ce ne sono troppi ma mi domando ...fino a quando il barbiere mi farà ancora quella domanda???...Prevedo un 2010 di m***a!

...la cosa strana che mi abbatte è come sia possibile che in soli 6 mesi le cose possano essere cambiate così velocemente...

Vi prego ditemi qualcosa, qualcuno ha idea di cosa si puo' trattare?....

CIAO a tutti e buon anno

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Salve a tutti,

Premetto che alla fine delle feste mi farò visitare da un dermatologo perchè negli ultimi 6 mesi la situazione dei miei capelli è precipitata (in tutti i sensi).Il tutto è iniziato a luglio quando notai un leggero diradamento sulle tempie e fin qui tutto molto accettabile.Nei mesi successivi ho notato che il cuoio capelluto era divenuto biancastro e cominciava a comparire molta forfora anche nel giorno successivo al lavaggio dei capelli.
Inoltre adesso i capelli sono sottili su tutto il capo non solo nella zona superiore e ho notato ultimamente che il cuoio capelluto è leggeremente ARROSSATO e ci sono alcune CROSTE ROSSE sullo scalpo, inoltre vi segnalo che da quando ho 14 anni (ora ne ho 22 )soffro di ACNE.

Cmq il pattern strano a cui mi riferisco è che ,sì, sono diradato sulle tempie (i capelli ci sono ma sono + sottili), ma ho diradamenti marcati sulla linea delle tempie,nella parte posteriore(dopo le orecchie), per farvi capire meglio vi posto un album:

I capelli in numero ,grosso modo, non sono variati ma sono diventati molto fini e quando mi passo le mani nei capelli li sento a malapena...in pratica ci sono tutti , tanto è che il mio barbiere mi chiede sempre se me li può sfoltire perchè ce ne sono troppi ma mi domando ...fino a quando il barbiere mi farà ancora quella domanda???...Prevedo un 2010 di m***a!

...la cosa strana che mi abbatte è come sia possibile che in soli 6 mesi le cose possano essere cambiate così velocemente...

CIAO a tutti e buon anno

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Salve a tutti,

CIAO a tutti e buon anno

pierr

Utente
1 Agosto 2009
43
0
15
vai da un dermatologo/tricologo lui ti dirà cosa fare per curare gli arrossamenti e croste del cuoio capelluto (forse sono la causa dei capelli fini che vedi)e stai tranquillo anche xchè di capelli ne hai e tanti,ma fai bene a stare allerta (ma non troppo)xchè ricorda prevenire meglio che curare...ciao[:D]

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Grazie Pierr per la risposta, la visità la faro' sicuramente perchè non posso stare così ad aspettare :l'ho già fatto negli scorsi mesi sperando fosse una cosa passeggera e me ne sono pentito...

Dr. Gigli lei puo' dirmi qualcosa?Che potrebbe essere?

Qualcun altro puo' dire qualcosa in merito?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,124
1,330
2,015
Dala foto impossibile fare diahgnosi ciu vuole una dermoscopia com,unque in apparenza nienbte di grave
saluti

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Grazie della risposta ,ma si puo' dire qualcosa sul fatto che sulle strisce laterali dalle tempie fino all'indietro (fino alla zona marcata dalla foto) i capelli si sono assottigliati?

E poi la forfora e il cuoio capelluto con queste macchioline rosse?

Grazie

Saluti.

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
dottore mi scusi ancora ,ma ha mai avuto nei suoi casi un' a.g.a. che nelle fasi iniziali colpiva leggermente le tempie e quella zona posteriore evidenziata in foto?

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Gentile dottore, la ringrazio per le risposte;

Sono in attesa di un esame del sangue e a tal proposito vorrei sapere se quel diradamento sulla zona parietale del capo può esser dovuto a carenze alimentari?
Le ripeto che i capelli mi son divenuti tutti molto sottili anche nelle zone dove l' aga non colpisce , di conseguenza i capelli mi sono divenuti elettrostatici e al tatto non mi convincono, ma pur avendone ancora molti l'effetto capelli fini mi lascia alquanto preoccupato.

Ci sono particolari marker da tenere sotto controllo nelle esame del sangue? Per quanto riguarda la forfora e quelle crosticine rosse sembra che il problema sia rientrato, almeno per queste ultime (la forfora ce ne è ancora anche se di meno).

In attesa di una sua risposta, saluti.

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Dottore ho fatto le analisi del sangue e sono risultati livelli bassi di ferro (questo problema di anemia lo ebbi anche 6-7 anni fa)...mi è stata prescritta la cura di ferrograd 1 compressa al giorno per tre mesi...puo' , questa carenza di ferro aver indotto questo leggero diradamento??

Grazie

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Dottore , mi scusi, giusto per chiarezza i valori rilevati sono:

Ferritina 12 ng/ml (Valori normali 30-400)
Sideremia 43 ug/dl (Valori normali 59-158)

Sono carenze non trascurabili?

Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao heyjay,
si secondo me sono carenze importanti!
La ferritina dovrebbe stare almeno a 30, il ferro serico almeno a 60. A quanto hai l'emoglobina?
Integra subito il ferro...
La carenza di ferro può dare un effluvio, che se non curato diventa cronico, oltretutto la carenza di ferro assottiglia i fusti....
Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
benissimo!
Fai i controlli tra un po'... troppo ferro può essere tossico, quindi segui quello che ti dice il tuo medico curante e verifica a che punto sei prima di continuare ad integrare di testa tua.
vedrai che recupererai. [:)]

heyjay

Utente
29 Dicembre 2009
19
0
5
Salve di nuovo a tutti e buona Pasqua.

Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.La cura con Ferrograd continua ormai da due mesi e quel diradamento laterale mi sembra diminuito però le tempie continuano a diradarsi e i capelli in generale mi sembrano più sottili. Il fatto è che NON NOTO ASSOLUTAMENTE una caduta di capelli, neanche quando faccio lo shampoo, cioè in numero i capelli continuano ad essere folti ma sulle tempie soprattutto si stanno facendo troppo sottili tant'è che mi sto avviando verso l'Hamilton I. Cioè la situazione evolve ma lentamente.Che cosa mi consigliate di fare? Una cura con finasteride mi sembra eccessiva e il minoxdil pare che possa peggiorare ancor di più la situazione o cmq rendermi dipendente-a-vita....

p.s.:Dottore, ultimamente ho i linfonodi gonfi mica ci puo' essere un qualche legame tra tutto ciò?

Saluti.