strana caduta

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
ciao! mi capita sempre più spesso di vedere 2 (a volte anche 3!) capelli che cadono insieme,cioè attaccati per lo stesso pallino bianco che prima occupava il follicolo. ho letto che è possibile che 2 capelli crescano nello stesso follicolo, ma perché uno dovrebbe essere più giovane dell'altro e quindi sostituirlo dopo la caduta...e allora perché a me cadono sia l'anziano che il sostituto insieme? può voler significare un peggioramento della situazione?

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
anche a me succede e magari uno è + piccolo e sottile dell'altro!! ma non ho mai capito e cercato il perchè! magari qualcuno ci aiuta a capire!!
Dottoriiiiii???
ciao

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
il pallino bianco di cui parli probabilmente non è un follicolo ma è semplicemente una crosticina.

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
boh...a me sembrano proprio incollati insieme, a volte non è neanche un pallino ma proprio una sacchetta che li tiene insieme.

proprio così, Nanty!

6 Marzo 2003
867
5
265

Un follicolo può esprimere anche più capelli (da due a quattro). Questi hanno di solito ciclo asincrono se nascono da matrici diverse. Quando nascono da una stessa matrice hanno ciclo sincrono e cadono insieme. Niente di strano.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Dott. mi scusi per ciclo asincrono intendiamo il fatto che sono di due spessori diversi o di lunghezza giusto? i miei sono spesso di spessori diversi e lunghezza diversa ma solo caduti con lo stesso pallino bianco (suppongo che sia il sebo che è attaccato alla cute) quindi nascono dallo stesso follicolo??
grazie, saluti e tanti auguri di Buon Anno a Lei a tutti voi ragazzi/e.
ciao