Sto andando in depressione?

hevan

Utente
23 Settembre 2018
9
0
5
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum perché ho bisogno di parlare con qualcuno. Ho 32 anni, fino a pochi anni fa avevo dei bei capelli folti nero corvino... Dal 2016 hanno iniziato a a diradarsi specialmente nella parte posteriore della nuca. La cosa mi fa soffrire molto... Non mi riconosco... Sto usando un integratore per via orale e varie lozioni (trioxidil 10%, spectral f7...) qualche piccolo miglioramento c'é stato ma a breve vorrei fare una visita dermatologica e magari iniziare con qualche farmaco. Ormai per uscire di casa uso il toppik, giusto in casa con i familiari riesco a starci senza. Ad agosto stufo della situazione mi sono rasato a zero... Un dramma... Non uscivo di casa senza berretto... Razionalmente so che ci sono problemi molto più gravi e che l'estetica in fondo non é ciò che conta davvero in una persona... Tuttavia ad oggi é così... In ogni caso di toppik ne uso pochissimo e quasi solo sulla parte posteriore della nuca proprio perchè non voglio che diventi un condizionamento troppo forte... Che mi consigliate di fare? Purtroppo spesso questa cosa mi condiziona e mi impedisce di vivere serenamente la mia vita.... Confido nel vostro supporto... Grazie...
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Fatti una visita, oppure vai di finasteride e Minoxidil.
Putroppo molti di noi questo shock lo hanno avuto a 20-21 anni. A quell'età ci prendevano pure per il culo quelli che consideravamo amici. Se un problema estetico per piacere alle donne, non fartene un problema e vai sempre sicuro, loro non ci badano a questo, tanto non lo sanno nemmeno loro cosa vogliono.
Ma mi sembra che per te però non sia così, come per molti di noi. Ti piace giocare con le forme e ti stai rendendo conto che le tue forme si stanno riducendo a una.
In alternativa puoi seguire la moda di oggi: molti calvi, non potendo farsi cresce i capelli sulla testa, se li fanno crescere sulla faccia.
Io ripeto: fai subito una visita da un tricologo esperto del Sitri, non credo tu abbia alopecia fulminante. Entra nel grio degli impasticcati come noi e riavrai tutti i tuoi capelli in un anno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,062
7,237
2,015
Non serve molto una visita da uno specialista del settore un supporto in caso di depressione.
Poi tanta voglia di volontà... già il fatto che ti sei rasato significa che non sei debole.
Fai un bel respiro e vedi cosa credi sia meglio una cura con tempistica indefinita o i capelli rasati
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Messaggio di hevan
Razionalmente so che ci sono problemi molto più gravi e che l'estetica in fondo non é ciò che conta davvero in una persona...


In quali campi?
Nel lavoro non di certo, nemmeno nelle amicizie, ma nelle relazioni?

E' una vita che lotto contro questa che è malattia a tutti gli effetti, e mi sono reso conto che quello che fa soffrire gli AGAti non è il fatto in sè di vedersi calvi, non è l'alterazione della propria immagine, ma come l'alterazione della propria immagine può influenzare la loro vita sentimentale e sessuale.

Tante volte ho letto di gente che dice di tenere ai capelli per sè stessi, perchè non si riconoscerebbero, ma la verità è un'altra.
La verità è che siamo terrorizzati dall'idea di vederci sistematicamente rifiutati, di non poter essere più amati, di vederci giudicati come maschi di serie B, di vivere una vita fatta di rifiuti, umiliazioni, prese in giro, di Sei un caro ragazzo, ma ti vedo solo come un amico.

Hai mai notato che ci sono uomini che, seppur calvi, vivono la loro calvizie seranamente e sono pieni di donne, mentre ci sono altri calvi che soffrono come cani in silenzio e non se li fila nessuno?
La stessa malattia (calvizie) su due persone diverse porta a vivere due vite completamente diverse.



Qui dentro troverai tutte le possibili soluzioni al problema calvizie, dalla terapia farmacologia fino alle soluzioni più estreme come il trapianto, la tricopigmentazione o addirittura la protesi.
Sul lato tecnico-scientifico troverai tutto il supporto che ti serve.

Sul lato psicologico invece devi fare un grande lavoro di auto-analisi che parte dalla tua immagine esteriore e da come questa può essere influenzata dalla perdita dei capelli.
Chiudi gli occhi, fissa la tua immagine nella tua mente, il tuo naso, la tua bocca, i tuoi occhi, il tuo corpo e poi immaginati con 10 anni in più e senza un capello in testa: come pensi sarebbe la tua vita sentimentale? Saresti rifiutato sistematicamente da donne di qualunque età e provienienza geografica? Piaceresti a qualcuna e non piaceresti a tante? Saresti un donnaiolo pur senza 1 capello?

La risposta al tuo malessere sta nella risposta che dai a questa domanda....
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
John P Coltrane ha scritto:
Entra nel grio degli impasticcati come noi e riavrai tutti i tuoi capelli in un anno.


In quale fiaba?! [:D]
Perchè se fosse come dici tu, se bastasse la pillolina per riavere tutti i capelli, Feriduni e soci avrebbero chiuso i battenti da un pezzo...

Non va bene demoralizzarlo, ma non va bene nemmeno illuderlo con false speranze.
Una terapia realmente efficace contro l'AGA, ad oggi, non esiste.
Solo palliativi che quasi sempre ritardano nel tempo la caduta, l'equivalente tricologico del macchinario che tiene in vita un malato terminale.
Talvolta questi palliativi danno mantenimento, talvolta un leggero recupero. Stop. Altro che tutti i tuoi capelli in un anno.... [:D]

 

hevan

Utente
23 Settembre 2018
9
0
5
Grazie per le risposte... si cmq è nelle relazioni sentimentali che questo problema influenza maggiormente. Io sono gay, e forse è pure peggio. Vi dico che trovo molto attraenti alcuni uomini calvi, quindi vi assicuro che per le donne non è così importante. Il problema è la percezione di sé. Cmq credo anche che con il passare degli anni la cosa diventi meno importante...a 50 anni forse non ci faremo tutti questi problemi. Io alterno momenti in cui dico me ne fotto e mi concentro sulle cose che faccio, ad altri in cui ci penso troppo. Dovremmo comunque cercare di capire che ci sono problemi più gravi (pensiamo a chi ha disabilita importanti, farebbe subito a cambio...) mah...
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io ho la tua stessa età, mi curo dai 19 anni (quando riscontrai un diradamento nella zona posteriore), usai propecia per 8 anni poi aggiunsi minox... ora altro ; io sono stato fortunato, attualmente ho un'ottima situazione, invidiabile dal 90 percento dei miei coetanei.

Invece di piangerti addosso se ti fa stare così male inizia a ad affrontare la cosa seriamente, perché fino ad ora non lo hai fatto e non è così difficile recuperare un diradamento sul vertice con finasteride,ché è il pilastro di una terapia contro l'aga.
 
  • Mi Piace
Reazioni: alex11111

hevan

Utente
23 Settembre 2018
9
0
5


Marco9272 ha scritto:
Io ho la tua stessa età, mi curo dai 19 anni (quando riscontrai un diradamento nella zona posteriore), usai propecia per 8 anni poi aggiunsi minox... ora altro ; io sono stato fortunato, attualmente ho un'ottima situazione, invidiabile dal 90 percento dei miei coetanei.

Invece di piangerti addosso se ti fa stare così male inizia a ad affrontare la cosa seriamente, perché fino ad ora non lo hai fatto e non è così difficile recuperare un diradamento sul vertice con finasteride,ché è il pilastro di una terapia contro l'aga.


In realtà prendo un integratore (profolan) da 7 mesi e uso tre lozioni differenti. Ma ora andrò da un dermatologo... ma è sicuro che mi da il finasteride? Glielo posso chiedere io?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,062
7,237
2,015
Quello che usi fino ad adesso non ti serve se hai Aga

Segui queste indicazioni se vuoi farci sapere la tua reale situazione;
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75729
 

devid

Utente
28 Maggio 2018
113
1
165
A 32 anni stai perdendo i capelli? Quanto ti invidio. Anch’io vorrei aver iniziato a quell’età, sai, senza alzarsi ogni fottutissimo giorno con il pensiero dei peli in testa e vivere almeno i ventanni senza quella maledetta pugnalata. Quando a 19 anni dissi a mio padre (Nw6, anche lui inizió a 30) che mi facevano male i capelli, che puzzavano, lui stesso non ci voleva credere, non capiva come fosse possibile. Io stesso non riesco a credere come possa essere l’unico sxxxxto della famiglia ad avere una calvizie così precoce. Detto questo, fossi in te mi metterei sotto la tenda dei farmaci per qualche anno, si sa mai che uscirà qualcosa di davvero risolutivo =)