Sto a pezzi..

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
infatti jador io intendevo questo, chi tradisce la fiducia per leggerezza, superficialità, e poi se ne frega è una persona assolutamente da allontanare che non merita nulla ! Ma se un amico/ragazza vuole chiarire in maniera sincera chiedendo anche perdono allora è un altro discorso

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gwerty,
volevo sapere se la tua lei sa che tu leggi tutte le chiacchiere che lei fa sul MSN perché finora non ho capito se hai invaso la privacy di lei o meno.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Gwerty,
volevo sapere se la tua lei sa che tu leggi tutte le chiacchiere che lei fa sul MSN perché finora non ho capito se hai invaso la privacy di lei o meno.

lei mi ha detto di leggere le sue conversazioni...
non ho intenzio per il futuro di fare lo stesso.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
mi riallaccio un attimo a questo post...
penso che sto commettendo diversi errori nella mia storia d'amore, errori che fortunatemente non stò pagando.
Credo di essere eccessivamente e naturalmente geloso, di continuare a vedere miseramente le cose soltanto dal mio punto di vista.
Ad esempio continuo a pensare che non esistano amicizie uomo-donna disinteressate e per questa ragione mi è difficile ipotizzare che la mia ragazza si faccia nuovi amici al di là di quelli che ha.
Non ho paura di perderla, è solo che non riesco a non vedere le cose diversamente da quella che è la mia impostazione.
Sto tenendo a bada tante cose di me, come la gelosia, ma dentro non riesco a trattenerla.
Sto infine pensando di lasciarla....lei è una ragazza fantastica ma non vorrei alla lunga rischiare di soffocarla.
Credo di essere una persona con tanti limiti caratteriali, con la sola fortuna di essere un ragazzo esteticamente gradevole (almeno questo è più o meno il giudizio) e di essere tutt'altro che scontato (e ciò affascina).

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
le persone che ammettono i propri errori...e poi li rifanno sistematicamente...non hanno una gran fortuna nella vita...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da jador
scusate ragazzi...ma se qualcuno di importante dovesse tradire la vostra fiducia, e poi rendendosi veramente conto di quello che ha fatto, venisse a chiedervi perdono, non lo perdonereste?

Penso che qualsiasi volta che una persona chieda, dal fondo del cuore, perdono per qualche sbaglio deva essere perdonato dalla persona offesa. Il problema è che le persone hanno dimenticato le cose semplice e vere e vivono delle apparenze. In questo mondo di superficialità, l'azione di scusarsi e quella di perdonare sono ormai in desuso perché le persone sono troppo vanitose per ammettere che sbagliano.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da modem
le persone che ammettono i propri errori...e poi li rifanno sistematicamente...non hanno una gran fortuna nella vita...

probabilmente avrai più ragione di me.
Sai che ti stimo molto ma credo, a differenza tua, che noi non sempre siamo ciò che meritiamo quindi che io sia più o meno zeppo di errori verso i quali non sò rinnegarmi non credo pregiudichi (secondo la mia visione) l'andamento della propria vita.
Conosco valanghe di persone che meritano e non hanno nulla, e altri ai quali le fortune sono piovute in modo sontuose dal cielo.
Riguardo a me, faccio degli errori che vengono dai miei limiti caratteriali. Questi errori non me li procuro, mi vengono da dentro. La gelosia può essere l'esempio. Sto imparando più a comprendere gli altri che me stesso in modo da limitare il tutto, e penso che questo dimostri come buone siano le mie intenzioni.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Qwerty che mi combini....
Voglio dire, poco tempo fa era la tua ragazza ideale, una storia importante, basata sulla fiducia e trasparenza, e ora la vuoi mollare perché sei geloso????
Che vuol dire naturalmente geloso?
Evidentemente non lo sei naturalmente se pensi persino di lasciarla!
E ti assicuro che non ne troverai che si chiudano nel tuo piccolo mondo solo per farti un piacere! Per quanto carino e affascinante tu possa essere. La gelosia deriva da insicurezza in se stessi, dal possesso dell'altro. Ma non puoi mai possedere qualcuno! Non é nemmeno giusto! Io ho un sacco di amici uomini e ti assicuro che c'é solo amicizia. Una persona ti puó piacere come tale e non dirti niente dal punto di vista dell'attrazione fisica. Evidentemente sei tu che non riesci a vedere le donne come persone ma solo come possibili prede.... non é detto che sia lo stesso per lei! E con che presunzione puoi dire alla tua ragazza di non farsi nuovi amici al di lá di quelli che ha? Insicurezza che ne possa trovare uno meglio di te? Eh l'autostima!!!!! Oltre al fatto che la devi giudicare male se pensi che stia con te perché per ora ha te sotto mano e se ne incontrasse un altro piú carino cambierebbe strada subito... Evidentemente questo rapporto allora non deve avere basi molto solide...
Dici che non hai paura di perderla ma la vuoi mollare perché sei geloso? Perché cosí non subirai l'onta di essere lasciato per un altro? Adducendo poi la scusa che la lasceresti per non soffocarla? Non la devi amare molto....
Se l'amassi davvero non penseresti di privartene pur di non cambiare angolazione del tuo pensiero, ma lotteresti per capirla.
Tanto ti assicuro che come sei geloso di lei lo saresti di ogni altra, che lasceresti per lo stesso motivo. Quindi non ti sembra il caso di cercare di cambiare tu?
Pensaci.... se la molli per questo motivo la rimpiangerai!

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Sto lottando per capirla, mi sto impegnando e lievi progressi ci sono stati. Lievi, però.
Il fatto che io sia geloso non è paura di perderla, nè mia insicurezza anzi credo di essere una persona molto sicura di sè. Forse troppo.
La gelosia è per me come una sorta di acquisizione congenita (da qui parlavo di naturale). Insomma sono cosi, e basta. Povero me!
Ti giuro mi sto mettendo con tanto impegno per normalizzarla, per crescere sotto questo punto di vista e per il momento sono riuscito a tenerla a bada (senza quindi essere in difetto con lei) anche se è evidentente che questo aspetto non mi fa stare bene.
Faccio un parallelismo, forse irriguardoso ma mi sovviene che la mia gelosia sia come un attaccamento a un qualcosa, del tipo quando si è piccoli e si porta con sè il proprio gioco preferito. Non hai paura che gli altri se lo rubino ma detesti soltanto che qualcuno te lo tocchi.
La mia ragazza, ovviamente non è un gioco, ovviamente merita la mia comprensione e un mio cambiamento.
Devo anche sincero, nel corso di quest' anno vissuto con lei non sono mai stato troppo geloso ma soltanto perchè ho strozzato questo istinto.
Il fatto di lasciarla è forse un esagerazione ma non vorrei che un mio difetto la possa soffocare. E' una ragazza molto solare, vivace e io ho l' obbligo di darle qualcosa e non levarle qualcosa.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
qwerty....tu vuoi lasciarla perche' ha osato parlare con qualcun altro...non lo accetti proprio, e ti dai la scusa di non volerla soffocare.

Scusa, ma dietro la tua modestia appare tutta la tua vanita'.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Querty il problema e' che non stai capendo te stesso. Il problema non e' lei. il problema sei tu.

smettila di guardarla, analizzarla, scrutarla, leggere tutto cio' che scrive. Questo comportamento e' indice di quanto tu sia una persona insicura e poco sopra dici di essere una persona sicura di se stessa addirittura anche troppo.
Se fosse davvero cosi il problema che ti sta affossando non esisterebbe, la gelosia nemmeno ti sfiorerebbe.

Sei una persona debole e lo devi capire. Non c'e' niente di male in questo! Tutti siamo deboli e le nostre arrabbiature e conflitti interiori ne sono il chiaro indice.
Per questo motivo io ti consiglio di lascr perdere l'ossessione che hai verso di lei e verso tutto quello che potrebbe fare o dire o scrivere e concentrarti unicamente su te stesso. Capire quello che non va dentro di te invece di colpevolizzare quello che ruota attorno a te.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Insicuro di cosa secondo te?
Io penso di essere sicuro di me ...in tutto o quasi.
Non credo sia più giusto parlare di paure anzichè di insicurezze, concetti che ritengo di una diversità netta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Qwerty stella,
la gelosia in tutti i testi di psicologia é associata all'insicurezza...
Puoi cercare quanto vuoi, vedrai che viene sempre fuori la stessa cosa...
Vedi un po' se ti riconosci qui:
http://www.alfiobracci.it/default.asp?sarea=149
anche questo é molto interessante:
http://www.margherita.net/salute/psicologia/gelosia.html
Forse dovresti cercare di capire l'origine della tua gelosia, di sicuro vivresti meglio!
baci

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Grazie dei links, come sempre sei molto generosa!
Io però mi assesto su discorsi diversi da quella della psicologia, credendo in modo più o meno convinto che ognuno abbia una dotazione iniziale di pregi e difetti, e per la stessa ragione vi siano predisposizione distorte nei confronti degli altri ingiustificabile perchè congenite. Nel mio caso la gelosia.
Però se ci dovesse essere un perchè alla mia gelosia credo che derivi dal mio modo di vedere la vita e il mondo.
Mai come adesso credo che nel mondo di sia un certo modello culturale di anti-valori, attorno a me avverto molta più risonanza verso le cose brutte che verso la sollecitazioni ad aspetti gioiosi e di vita.
Penso e spero di essere stato chiaro.
La mia vita è felice anche se ho dovuto mangiare bocconi amari, molti dei quali ancora rientrano nel mio pasto giornaliero fatto di tante gioie e di qualche amarezza.
Forse ho un pò paura di perdere questa ragazza, questo è vero, potrei trovarne decine perchè fortuna mia qualche pretendente ancora ce l'ho (e anche belle ragazze) ma dentro questa mia piccola creatura si annida tutto ciò che voglio.
Chi mi conosce sà che credo molto nei rapporti che siano d'amore ...che siano d'amicizia...che siano di altro genere, semplicemente perchè da una parte questi aspetti in famiglia mi sono mancati e dall'altra ritengo che nel mondo bisogna ricercare anche spunti per sè stessi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Qwerty,
la gelosia non è congenita, ma comportamentale... D'altronde hai fatto una descrizione di te proprio in questo ultimo tuo post che spiega perfettamente l'origine della tua gelosia.... Ti sei letto i due link? Anche se non ci credi o non ti interessa, perdici due minuti, non ti costa nulla e magari invece ti fanno capire qualcosa...
Poi se vuoi arroccarti nella tua posizione perché non ti piacciono i cambiamenti, beh non ho altri consigli da darti...!
Un abbraccio,

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
qwerty...ma allora alla fine..il problema qual'e?

E soprattutto, a quale conclusione sei arrivato? Visto che la tua gelosia e' un difetto congenito, e che deriva dal tuo modo di vedere la vita e il mondo, questa tua piccola creatura sara' libera di esistere anche un po' per se stessa, lontana ogni tanto dai tuoi sguardi?

Piu' che ricercare spunti per te stesso, ho l'impressione che tu cerchi giustificazioni.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Paura, insicurezze, gelosie sono tutte collegate. Hai paura di quello che puo' accadere domani.

Se non avessi paura di quello che puo' accadere domani l'insicurezza non esisterebbe, la paura non esisterebbe, la gelosia non esisterebbe.

Ora la questione e':
1) Prendere atto della tua condizione per quella che semplicemente e'.
2) Oppure continuare a ricamarci sopra idee del tipo sono molto sicuro di me ma sono anche molto geloso, non ho paura ma ho delle insicurezze sono geloso ma non ho paura ... eccc.... eccc.... eccc... di queste idee ne puoi produrre a migliaia, e gia' adesso ne stai producendo a migliaia cosi' da poter coprire il problema che si cela realmente dentro te.

Ora puoi scegliere: se prendi atto di tutte le tue debolezze qualcosa puo' succedere, qualcosa si puo' trasformare. Ma se non prendi atto delle tue paure il problema rimarra' x sempre. Coprendolo il problema non si risolve; le tue fidanzate cambieranno, la societa' pure, ma il buco rimarra' sempre li' dentro di te.