Stesso principio attivo (5%), caduta disumana...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ragazzi, qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il motivo per cui un solo cambio di Minoxidil 5% con il medesimo principio attivo porti a perdite di capelli disumane che si traducono in un'autentica devastazione estetica?? Io da un galenico sono passato al Microminox a fine giugno, per poi riprendere il galenico dopo neanche due mesi perché la mia dermatite riscontrava peggioramenti se a contatto con la vitamina B12 del Micro....adesso da un paio di giorni sono passato allo Spectral per essere sicuro di non avere tra le mani una lozione discontinua quale era quella della mia farmacia, la quale però, visti i peggioramenti degli ultimi mesi, se non altro mi garantiva un dignitoso mantenimento.....insomma, mi ritrovo in alto mare senza aver saltato un giorno -uno- di applicazioni.... [:(] ...il principio attivo in sé non basta per mantenere i propri capelli?

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ragazzi, qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il motivo per cui un solo cambio di Minoxidil 5% con il medesimo principio attivo porti a perdite di capelli disumane che si traducono in un'autentica devastazione estetica?? Io da un galenico sono passato al Microminox a fine giugno, per poi riprendere il galenico dopo neanche due mesi perché la mia dermatite riscontrava peggioramenti se a contatto con la vitamina B12 del Micro....adesso da un paio di giorni sono passato allo Spectral per essere sicuro di non avere tra le mani una lozione discontinua quale era quella della mia farmacia, la quale però, visti i peggioramenti degli ultimi mesi, se non altro mi garantiva un dignitoso mantenimento.....insomma, mi ritrovo in alto mare senza aver saltato un giorno -uno- di applicazioni.... [:(] ...il principio attivo in sé non basta per mantenere i propri capelli?

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Lo so, Dottore, ma il cambio è avvenuto perché volevo vedere se la mia dermatite si sarebbe alleviata utilizzando un minoxidil privo di glicole quale è il Microminox. Avendo riscontrato un ulteriore peggioramento, nonostante la sua delicatezza, a causa di un'allergia alla vitamina B12, ho dovuto nuovamente cambiare......ad ogni modo resta un mistero inspiegabile la rovina che sto subendo pur non avendo variato la percentuale del principio attivo....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Fare valutazioni obiettive su se stessi cambiando cura continuamente e' franmcamenmte impossibile ewd e' difficoile anche peril mewdico cercate di seguire cpstantemente una cura almeno per 6-7 mesi prima di fare bilanmci
saluti

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Le do' ragione su tutto, non intendo contrariarla, ma fatto sta che io la cura non l'ho minimamente cambiata, appunto....vi è sempre stata la continuità di un Minoxidil 5% applicato nella stessa medesima quantità. L'unica variazione è stata la composizione del Microminox, il quale, oltre alla vitamina B12 contiene nanosomi ed è privo di glicole, pur essendo sempre un Minoxidil 5%. Capirei il supplizio che sto passando solo se effettivamente avessi sospeso e/o variato qualcosa, al di là della marca di un prodotto....

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Anche se la percentuale rimane la stessa(5%),le varie marche si differenziano..molte lozioni hanno minestroni di ingredienti e quelle all'apparenza identiche(cioè il classico acqua,alcool 30%,glicole 50%,minox 5%)sono cmq leggermente diverse anche solo per i vari gradi di untuosità,di residuo o di eventuale irritazione provocata..Quindi sono convinto che si debba rimanere fedeli ad un minox per almeno 7-8 mesi..tempo necessario per fare una chiara valutazione oggettiva sui risultati che spesso vengono liquidati come mediocri,solamente perchè a volte si arriva all'effluvio stagionale,il quale può far credere(aumentando la caduta)che il prodotto sia meno efficace...Adesso che hai iniziato un nuovo minox,rimani su quello e non preoccuparti..perchè ricrescono.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ti ringrazio jet set, ora resterò sullo Spectral...non potevo continuare ad utilizzare il Microminox per le enormi bolle allergiche che mi si formavano sul cuoio capelluto, nonostante i capelli apparissero in buono stato...certo che è davvero inquietante il peggioramento che sto subendo...poi non so se vi sia pure un eventuale effluvio stagionale a condire il tutto, visto che la catastrofe è avvenuta in concomitanza con i cambi lozione.....

Comunque mi preme sottolineare che non sto dicendo che il Microminox venduto da Jonny non sia buono: sono totalmente sicuro riguardo la sua bontà, così come la gentilezza, la serietà e la disponibilità di Jonny sono più uniche che rare. Purtroppo, ritrovandomi con una cute già fortemente provata, vi ho trovato ingredienti che a me hanno sortito effetti ancora più gravi di quanto potesse fare il glicole...ma penso davvero di essere stato un caso unico.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Non sono contrariato, ti spigavo solo il miopunto di vista di medico , situazinmi come l tue l vedotuttii giorni
saluti

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ma ci mancherebbe, Doc, sono io che mai avrei immaginato di andare incontro ad una tale rovina essendo almeno in parte rincuorato dal fatto che fosse pur sempre Minoxidil 5%. [:(]

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
In effetti sembrerebbe una cosa strana....pur cambiando prodotto sempre minox al 5% si applica....per quale ragione si va incontro a questa caduta?

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
GUARDA quello che ti sta succendendo è quello che ho sempre sostenuto e che mi è capitato per ben tre volte cambiando tre minox diversi.
2007-2008 Galenico
2008-2009 kirkland, nuova sfolitmento e poi ricrescita totale al settimo mese di utilizzo.
2009-2010 Regaine manner, nuovo sfoltimento e nuovo rinfoltimento identico al kirkland ma con problemi di tachicardia.
2010-2011 dopo una pausa di 4 mesi per agitazioni personali e stress da capelli,riparto con SPECTRAL DNC ma questa volta non cambio più nulla. Avrò ancora sfoltita ne sono certo e poi al 7 mese rinfoltimento.

IO DICO DI NON Cambiare MAI SE NON C'è UN MOTIVO VERO.SPECTRAL é UN OTTIMO COMPROMESSO ANCHE CON RESA ESTETICA.KIRKLAND ERA OLIOSO PER ME. Ma i rusultati c'erano!!!
Tu avevi un buon motivo per irritazione ma ora non fare più cambi ti conviene.

QUINDI PROSEGUI E ATTENDI, I RISULTATI ARRIVANO (6-7 mesi)

CIAO

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Grazie infinite, Elisir....ciò che mi dici mi rende più tranquillo....proseguo con lo Spectral e attendo paziente....ma con te lo sfoltimento era talmente aggressivo da rendersi visibile anche ad occhi non esperti? A me giusto ieri l'hanno fatto notare, ed erano colleghi che solitamente non si mettono ad improvvisare tricogrammi: non ti dico lo sconforto.....[:(]
Effettivamente, viste le irritazioni, avevo un buon motivo per provare un Minoxidil diverso; adesso non lo farei nemmeno se mi pagassero. E il mistero permane comunque: l'unica mia congettura per giustificare queste stragi pilifere è che il capello diviene del tutto dipendente dalla modalità in cui è stata preparata la lozione, più che dal principio attivo di per sé, ma rimane comunque una cosa assurda che la vita del capello dipenda più dall'alcool e dal glicole che dal Minoxidil...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Decimo giorno di Spectral, caduta ALMENO triplicata: in poche ore lascerò più di una cinquatina di capelli sulla felpa, per non parlare dello sbarco in Normandia che lascio nella vasca da bagno quando mi lavo.....so che presumibilmente (e non voglio apparire troppo sfiduciato perché, come già detto, sono un caso isolato dato che sto combattendo sotto controllo medico una dermatite ormai quasi cicatriziale....) recupererò, se non tutto, almeno gran parte, ma è comunque una cosa angosciosa e deprimente, a maggior ragione del fatto che non mi sono neanche goduto l'estate perché, nonostante l'excursus, non ho saltato un solo giorno di cura.......................[:(] Quando mai........

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Dottore, appurato che il cambio di tipo di minoxidil puo portare a peggioramenti, volevo chiederle se un piccolo cambiamento nella composizione della lozione puo portare problemi, mi spiego meglio.Faccio preparare il minoxidil sempre nella stessa farmacia pero abbiamo abbassato il glicole dal 20% al 15%.Puo succedere qualcosa?

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Io avrei paura lo stesso....per carità, il parere del Dott. Gigli è infinitamente più autorevole e ci mancherebbe che voglia metterlo in discussione, ma allora la causa di queste cadute quando si cambia marca o galenico, pur mantenendo la percentuale invariata, da cosa è dovuta? Da una differenziazione qualitativa del principio attivo che si ripercuote negativamente sui capelli cresciuti e/o mantenuti dalla lozione precedente? [:(]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Io comunque, tanto per la cronaca, mi sto ritrovando ad affrontare una crisi depressiva violentissima in seguito agli inarrestabili effluvi causati dal cambio Minoxidil...mi sto distanziando da famiglia e amici in una maniera atroce; esteticamente mi ritrovo a dir poco rovinato e la caduta nemmeno si rallenta: mi basta passare una mano sui capelli per ritrovarmente 30 (sic) sul palmo e tra le dita. Le giacche e le felpe sono piene sulle spalle; la vasca è coperta di capelli tutte le volte che mi lavo. La testa è completamente diradata: pochi e lunghi, mi tocca fare riporti nemmeno avessi 70 anni, faccio schifo al ca**o. Mi si dica quel che si vuole, caduta indotta ecc. ...qui mi sa che nemmeno Mandrake mi rimetterebbe in sesto. Non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico di cambiare Minoxidil. Chiedo scusa per lo sfogo, ma sto davvero ma davvero male.