stempiatura

teomano

Utente
18 Aprile 2010
3
0
5
Avrei bisogno di informazioni in merito alla mia situazione. Ho 32 anni, non ho mai avuto problemi di capelli se non una leggera stempiatura, che però ora noto sembra progredire. In particolare noto un diradamento dei capelli e una miniaturizzazione di questi sempre ai lati fino a quasi interessare la parte superiore della fronte. Ancora in fase molto leggera comunque. Potrei fare qualcosa al riguardo, oppure è oramai normale a causa della mia età?
Ci tengo a dire che mio padre ha perso un po' di capelli, non è infatti completamente calvo, all'età di 20 anni e comunque nella regione superiore e centrale della testa, zona in cui io non ho problemi.
Quali attività dovrei intraprendere per provare a risolvere il problema?

teomano

Utente
18 Aprile 2010
3
0
5
Avrei bisogno di informazioni in merito alla mia situazione. Ho 32 anni, non ho mai avuto problemi di capelli se non una leggera stempiatura, che però ora noto sembra progredire. In particolare noto un diradamento dei capelli e una miniaturizzazione di questi sempre ai lati fino a quasi interessare la parte superiore della fronte. Ancora in fase molto leggera comunque. Potrei fare qualcosa al riguardo, oppure è oramai normale a causa della mia età?
Ci tengo a dire che mio padre ha perso un po' di capelli, non è infatti completamente calvo, all'età di 20 anni e comunque nella regione superiore e centrale della testa, zona in cui io non ho problemi.

teomano

Utente
18 Aprile 2010
3
0
5

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
vai da un dermatologo esperto in capelli (tricologo). con la videodermoscopia potrà apprezzare se realmente nella zona centrale e del vertice hai dei miniaturizzati. se così fosse, ti prescriverà la terapia appropriata.

ma se a 32 anni hai una legegra stempiatura, non credo ti verrà mai la piazza, o difficilmente avrai una consistente calvizie.
Considera che le alopecie androgenetiche più aggressive (cioè che portano alla calvizie completa entro i 27 anni), cominciano molto presto, intorno ai 18 anni (a volte anche prima)

qua c'è la lista dei migliori tricologi: http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

in Lombardia c'è la dottoressa Cappio.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Dimenticavo: evita come la peste i cosiddetti centri per i capelli, che promuovono visite gratuite.... poi tu inconsapevolmente firmi... e ti ritrovi a pagare migliaia di euro per cure che non servono (non sono dei medici, non possono prescriverti medicinali).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
potreste gentilmente consigliarmi un dermatologo che faccia la videodermoscopia del cuoio capelluto?
ho 23 anni;ho dei capelli spessi e copiosi su tutta la superficie del cuoio,ma da circa 3 anni ho cominciato a perderne,seppur lentamente,nella zona frontale.Il mio dermatologo mi ha detto che si tratta di una stempiatura fisiologica,e non di alopecia,ma dato che la linea frontale dei capelli sta,a mio parere,lentamente arretrando,vorrei consultare un dermatologo che si serva di videodermoscopia,per avere dati più tecnici in merito.
Vi ringrazio in anticipo.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
se è stempiatura fisiologica, non è aga (se non interessa anche il vertex). e purtroppo per la stempiatura si può fare ben poco. se mi dici di dove sei, ti posso consigliare il dermatologo adatto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Pottrebbe essere solo stempiatura fisiologica quindi non tale da necesitare di cure
SAaliuti

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Sono di Ferrara,ma ho la possibilità di spostarmi anche nel raggio di 200km.Spero tu possa consigliarmi un dermatologo serio ed esperto,che faccia test effettivi e non si limiti ad osservare il cuoio capelluto ad occhio nudo.Possibilmente che non chieda un occhio della testa per una visita [:D]

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Allora vai dal dottor Gigli (Pescia provincia Pistoia), o dal Dottor Marliani a Firenze. Sono i Guri dei capelli, tranquillo. e i prezzi sono onesti.

entrambi fanno videodermoscopia. e non chiedono un occhio della testa. io sono in cura da uno di loro....