Stempiatura improvvisa

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
ciao a tutti. volevo esporvi il mio problema.
qualche mese fa mi sono rasato (come faccio ogni tanto) e la mia attaccatura era la stessa di sempre. mi sono rasato di nuovo qualche giorno fa a distanza di 3 mesi circa ed ho notato la comparsa di una lieve stempiatura, che potrei classificare quasi al I grado della scala (con i capelli un pò più lunghi la stempiatura non si vedeva).
visto che tutto è accaduto così in fretta e che nel resto della testa non ho alcun diradamento, volevo sapere se secondo voi può essere un sintomo temporaneo (tipo effluvio..credo si chiami così) o una stempiatura fisiologica.
vi aggiungo altri dati su di me: ho 26 anni e da un mese e mezzo circa mi sto sottoponendo ad un regime alimentare ipocalorico ed iperproteico, prendendo molti integratori alimentari, e ad un allenamento piuttosto intenso, visto che faccio il pugile agonista e a metà luglio devo rientrare nel peso per un incontro.
mi è venuto in mente che anche questo possa aver influito.
ditemi voi.
grazie

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
qualche mese fa mi sono rasato (come faccio ogni tanto) e la mia attaccatura era la stessa di sempre. mi sono rasato di nuovo qualche giorno fa a distanza di 3 mesi circa ed ho notato la comparsa di una lieve stempiatura, che potrei classificare quasi al I grado della scala (con i capelli un pò più lunghi la stempiatura non si vedeva).
visto che tutto è accaduto così in fretta e che nel resto della testa non ho alcun diradamento, volevo sapere se secondo voi può essere un sintomo temporaneo (tipo effluvio..credo si chiami così) o una stempiatura fisiologica.
vi aggiungo altri dati su di me: ho 26 anni e da un mese e mezzo circa mi sto sottoponendo ad un regime alimentare ipocalorico ed iperproteico, prendendo molti integratori alimentari, e ad un allenamento piuttosto intenso, visto che faccio il pugile agonista e a metà luglio devo rientrare nel peso per un incontro.
ditemi voi.
grazie

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
ditemi voi.
grazie

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
certo che mi farò una visita....però visto che ne sapete sicuramente più di me...magari potevo farmi un'idea!!!!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Certo, però per quanto riguarda la stempiatura c'è poco da dire. Solo un medico esperto può capire quale sia il problema.

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
sono stato stamattina dal dermatologo (non so quanto sia bravo ma è il mio vicino di casa e mi ha dato un'occhiata al volo).
mi ha detto di non preoccuparmi per quanto riguarda la calvizie nel senso che non ho alcun diradamento nelle altre parti della testa a parte questa piccola stempiatura e che secondo lui si tratta di fisiologica, anche perchè dove si sta formando la nuova attaccatura un pò ad M i capelli sono belli forti (assolutamente non miniaturizzati) e folti. mi ha detto che per la fisiologica non ci si può fare niente (a me onestamente essere un pò stempiato non dà fastidio) e che cmq alla mia età (26 anni) molti uomini subiscono questo processo nei capelli.
poi mi ha ribadito che dovrei preoccuparmi riguardo l'alopecia androgenetica nel momento in cui iniziassi a vedere diradamenti nel vertex (si chiama così giusto?).

in attesa di mettere qualche foto (non ho nè macchinetta digitale ne cell che fa le foto....scusatemi :D ) secondo le vostre esperienze è un'analisi abbastanza veritiera ?? :D

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
ciao francesco, in molti casi dopo i 25 anni l'aga comincia a manifestarsi con una leggera stempiatura ed un cambio della qualità del capello. Questo processo viene definito stempiatura fisiologica ma in realta' si tratta di una forma molto lieve di aga. Per verificare se hai buone possibilita' di rimanere nello stato fisiologico dovresti vedere la tua condizione familiare, se è buona tieniti le stempiature (che alla tua eta' sono normalissime) e non intraprendere alcuna cura se non un mantenimento opportuno della capigliatura con prodotti cosmetici. Anche se il vertex subisce qualche piccola modificazione non gridare subito alla calvizie se non è presente l'ereditarieta'.
Ciao

francesco_81

Utente
27 Giugno 2008
10
0
5
ah si mi ero dimenticato....il dermatologo mi ha chiesto se mio nonno materno ha problemi di aga (e non li ha) in quanto mi ha detto che per la trasmissione ereditaria di aga è più importante tener conto della parte materna....non so se questo sia vero..cmq me l ha chiesto...

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
vai tranquillo francesco81, ho la tua stessa situazione (stempiatura presente dai 25-26 anni), pur senza diradamenti e vertex intatto. In famiglia non vi è nessun calvo,mio padre è zeppo di capelli e il nonno materno anche. Adesso ho 28 anni ed ho ancora tutti i capelli, non certo quelli di qualche anno fa, ma fa niente.
Ciao

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
ma come bisogna tener conto della parte materna??
ma sei sicuro?
no perche io mi sto pelando(ma ancora tengo botta,eh), mentre mio nonno materno ha 78 anni e ha ancora i capelli.
mi ba e' calvo..riflex. anni 60.
io dico di aver preso la sensibilita' follicolare al dht dalla parte paterna..
in effetti sono anche un ragazzo molto sensibile[:D][:D]