Stempiatura e capelli sottili

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Salve, ho ventun anni, e da circa un anno ho notato un progressivo assottigliamento dei miei capelli. L’attaccatura sulle tempie sembra regredita. Ho già casi in famiglia di aga (anche se nel caso di mio fratello si poteva già evincere dall’infanzia).
Attualmente il problema riguarda esclusivamente le tempie.
Ho avuto qualche tiroidite (ho dei noduli) e soffro di ansia. Attualmente conduco uno stile di vita stressante.
Per anni ho sempre lavato troppo i miei capelli. Attualmente li lavo soltanto tre volte alla settimana.
Le foto allegate sembrano peggiorare quella che è la situazione che vedo allo specchio, ma tant’è.
Non so a chi rivolgermi, purtroppo nel posto in cui vivo non si trovano tricologi decenti.
Non so davvero che cosa fare.

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ posta foto seguendo le indicazioni
1. Età: 21.
2. Nessuna cura.
3. Non sono stato ancora visitato da nessuno
4. Credo sia 2-2A.
5. Perdita anomala di capelli, da ormai un annetto. Se non li lavo per più di tre giorni, la caduta è abbondante; però passo più e più volte la mano.
6. Sì. Sono sempre stati tendenzialmente fini, ma in questi ultimi anni ancora di più. (Ho potuto confrontare lo spessore con miei vecchi capelli trovati su una vecchia spazzola.)
7. Sì: mio padre e mio fratello.
8. Conduco uno stile di vita eccessivamente stressante.
9. Ho sofferto qualche anno fa di attacchi di panico. Nessun farmaco.
10. Nessun farmaco. Assumo molte proteine.
11. Ne faccio anche troppi. Pratico sollevamento pesi. Nessuna carenza, anzi. Soltanto trigliceridi molto bassi e colesterolo cattivo molto basso.
Anticorpi tiroidei alti, ma nessun malfunzionamento.
12. Ho la pelle e i capelli molto secchi.
13. Abbastanza, e li ho sempre spazzolati tanto.
14. Mai avuto stempiature o fronte alta. Mio fratello, invece, l’ha sempre avuta (ora è quasi completamente calvo).
15. Nessuna cura. Qualche nodulo alla tiroide e una valvola aortica bicuspide.

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ posta foto seguendo le indicazioni

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Per fugare ogni dubbio serve a forza una dermatoscopia, il fatto di avere papà e fratello agati non necessariamente ti "condanneranno" al loro percorso ....il capello secco/paglioso indica un capello in sofferenza, così come un capello eccessivamente unto che si sporca nel giro di poche ore ...ora da quel checsj vede hai un minimo di vertex debole in zona rosa/girello che è recupeeabilissimo con le cure e una stempiatura un filo pronunciata che però ti ha lasciato buona densità e qualità del capello sul front ....se riesci a farti fare diagnosi e parti subito con un buon topico per il front e un anti dht (che bel tuo caso potrebbe essere anche naturale + se proprio non bastasse fina topica ) dovresti congelare la situazione e migliorare la qualità dei capelli sofferenti (per le tempie purtroppo sono la zona più ostica da recuperare ,di solito l'unica via rimane l'ht ,ma se sono arretrate da poco magari puoi avere sorprese positive dalle cure)

• Mi Piace
Reazioni: Gertru

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Per fugare ogni dubbio serve a forza una dermatoscopia, il fatto di avere papà e fratello agati non necessariamente ti "condanneranno" al loro percorso ....il capello secco/paglioso indica un capello in sofferenza, così come un capello eccessivamente unto che si sporca nel giro di poche ore ...ora da quel checsj vede hai un minimo di vertex debole in zona rosa/girello che è recupeeabilissimo con le cure e una stempiatura un filo pronunciata che però ti ha lasciato buona densità e qualità del capello sul front ....se riesci a farti fare diagnosi e parti subito con un buon topico per il front e un anti dht (che bel tuo caso potrebbe essere anche naturale + se proprio non bastasse fina topica ) dovresti congelare la situazione e migliorare la qualità dei capelli sofferenti (per le tempie purtroppo sono la zona più ostica da recuperare ,di solito l'unica via rimane l'ht ,ma se sono arretrate da poco magari puoi avere sorprese positive dalle cure)
Grazie per la risposta.
Quindi l’esame a cui devo sottopormi è una dermatoscopia? È possibile farla semplicemente da un buon dermatologo? Dove vivo, non ci sono tricologi rinomati.
Dal vivo per ora nessuno si accorgerebbe, sembrano folti dappertutto, anche se io sento i capelli sofferenti, troppo secchi. Queste foto, non so perché, sembrano peggiorare la situazione sulle tempie. Riguardo al vertice, non saprei dire: credo di averlo avuto sempre così, ma non ne sono sicuro.
Ciò che mi fa stare in pensiero è l’assottigliamento dei capelli e la loro secchezza, e l’arretramento.
Quali potrebbero essere, ad esempio, i prodotti che potrei prendere?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Per ogni dubbio serve a forza una dermatoscopia, il fatto di avere papà e fratello agati non necessariamente ti "condanneranno" al loro percorso ....il capello secco/paglioso indica un capello in sofferenza, così come un capello eccessivamente unto che si sporca nel giro di poche ore ...ora da quel checsj vede hai un minimo di vertex debole in zona rosa/girello che è recupeeabilissimo con le cure e una stempiatura un filo pronunciata che però ti ha lasciato buona densità e qualità del capello sul front ....se riesci a farti fare diagnosi e parti subito con un buon topico per il front e un anti dht (che bel tuo caso potrebbe essere anche naturale + se proprio non bastasse fina topica ) dovresti congelare la situazione e migliorare la qualità dei capelli sofferenti (per le tempie purtroppo sono la zona più ostica da recuperare ,di solito l'unica via rimane l'ht ,ma se sono arretrate da poco magari puoi avere sorprese positive dalle cure)
@proxy
Ho effettuato un tricogramma. Questi sono i risultati. Sono messo male?

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Che sì: si tratta di aga (tenendo conto della situazione genetica). Bisogna congelare la situazione, in quanto non è grave.
Ha detto di non reputare necessaria la finasteride. Mi ha prescritto la serenoa, della fiale e uno shampoo, ma nessun medicinale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Che sì: si tratta di aga (tenendo conto della situazione genetica). Bisogna congelare la situazione, in quanto non è grave.
Ha detto di non reputare necessaria la finasteride. Mi ha prescritto la serenoa, della fiale e uno shampoo, ma nessun medicinale.
Ma sei stato da un dermatologo specializzato o farmacia?
Che fiale?

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Ma sei stato da un dermatologo specializzato o farmacia?
Che fiale?
Da un dermatologo specializzato (bravo, non si trova di meglio, qui).

Pr Delcatrin prp gel (pharcos)
Pertrifol Shampoo

Sono più spaesato di prima. Vorrei poter interpretare meglio i parametri del tricogramma.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Beh le fiale sono inutili

Magari passa il doc Gigli e te lo può valutare meglio

• Mi Piace
Reazioni: Gertru
A

angelword77

Visitatore
@dr_paolo gigli

Stai benissimo per ora. Io ti consiglierei una visita dal dottor Gigli . Quelle fiale e quello shampoo non servono a nulla soldi buttati. Potresti pensare se viene confermata Aga ad una cura con finasteride a microdosaggio 0.5 mg al giorno. Ti fai preparare dalla farmacia delle compresse galeniche. Prima inizi se c'è Aga meglio è così non ti serve il minoxidil per recuperare zone diradate. Potresti pensare ad una lozione antiandrogeni per migliorare la qualità dei capelli. Ma sei norwood 1. Per adesso cura blanda ma utile. Butta la serenoa non serve a nulla. Meglio fina a microdosaggio che sides difficilmente li dà ad un mg pensa a 0.5 mg. Almeno stabilizzi la situazione.

• Haha
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Gertru

Gertru

Utente
30 Novembre 2023
12
1
5
Stai benissimo per ora. Io ti consiglierei una visita dal dottor Gigli . Quelle fiale e quello shampoo non servono a nulla soldi buttati. Potresti pensare se viene confermata Aga ad una cura con finasteride a microdosaggio 0.5 mg al giorno. Ti fai preparare dalla farmacia delle compresse galeniche. Prima inizi se c'è Aga meglio è così non ti serve il minoxidil per recuperare zone diradate. Potresti pensare ad una lozione antiandrogeni per migliorare la qualità dei capelli. Ma sei norwood 1. Per adesso cura blanda ma utile. Butta la serenoa non serve a nulla. Meglio fina a microdosaggio che sides difficilmente li dà ad un mg pensa a 0.5 mg. Almeno stabilizzi la situazione.
Però un integratore anti-DHT serio secondo me può dare una mano, anche se non ne sono sicuro. Sono nuovo in questo ambiente.
Mi viene in mente (ad esempio, relativamente all’ipertrigliceridemia e all’ipercolesterolemia) la potenza dell’Omega, il quale letteralmente, in casi non gravi, è migliore delle terapie farmacologiche.
E 0.5 mg di Finasteride aiutano nettamente di più di una buona quantità di serenoa?
Il problema per ora è l’assottigliamento dei capelli che sto riscontrando e una lieve stempiatura sulle tempie.
Il fatto è che i miei capelli sono sempre stati folti, voluminosi. Praticamente preferirei vedere mia sorella calva che perderli io.
Anche io vorrei agire subito. Purtroppo qui da me tricologi affidabili non ci sono. Forse devo iniziare da solo.
Sì, quelle fiale non le prenderò mai.

A

angelword77

Visitatore
Però un integratore anti-DHT serio secondo me può dare una mano, anche se non ne sono sicuro. Sono nuovo in questo ambiente.
Mi viene in mente (ad esempio, relativamente all’ipertrigliceridemia e all’ipercolesterolemia) la potenza dell’Omega, il quale letteralmente, in casi non gravi, è migliore delle terapie farmacologiche.
E 0.5 mg di Finasteride aiutano nettamente di più di una buona quantità di serenoa?
Il problema per ora è l’assottigliamento dei capelli che sto riscontrando e una lieve stempiatura sulle tempie.
Il fatto è che i miei capelli sono sempre stati folti, voluminosi. Praticamente preferirei vedere mia sorella calva che perderli io.
Anche io vorrei agire subito. Purtroppo qui da me tricologi affidabili non ci sono. Forse devo iniziare da solo.
Sì, quelle fiale non le prenderò mai.
la finasteride (anti DHT) aiuta sicuramente con un microdosaggio da 0,5 mg rispetto alla serenoa che è acqua fresca utile per un cocktail vegano.
se c'è miniaturizzazione devi prendere finasteride. Se sei un buon risponditore potresti recuperare i capelli allo stadio di terminale anche con microdosaggio ma un dermatologo (la tricologia i trocologi non esistono, esistono i bravi dermatologi) bravo tipo il dott. Gigli o la dottoressa Antonella Tosti deve farti una visita accurata.
se ci sono zone compromesse già con la fina puoi recuperare. Se aspetti troppo dopo ti serve il minoxidil lozione (una schiavitù a vita che prima o poi perde efficacia). solo un dermatologo può prescriverti la terapia adeguata ma in genere:
1) se l'aga è iniziale basta finasteride
2) se l'aga è in fase avanzata da un pò serve finasteride e minoxidil in lozione,più lozione con antiandrogeni
3) se l'aga ha fatto parecchi danni serve finasteride, minoxidil lozione almeno al 3,5% a salire e lozione con antiandrogeni
4) se l'aga ha fatto ancora più danni o se hai una forma di AGA detta BUPA o DUPA cioè aga che comporta miniaturizzazione anche della zona donor e dei parietali (come la mia) allora serve dutasteride o combo dutasteride/finasteride mesoterapia dutasteride e lozione antiandrogeni

Dalle foto mi sembri norwood 1: una lozione con antiandrogeni e una cura con finasteride sistemica a 0,5 mg o a 1 mg tutti i giorni o una lozione galenica di finasteride in sostituzione della fina sistemica allo 0,25% può bastare. Ma deve visitarti sempre un dermatologo.

Come shampoo usa uno shampoo delicato: io mi trovo bene con il Biokap alle mandorle. Ma ricorda shampoo ed integratori servono come un profilattico bucato in una cura per aga. La cura per l'aga è squisitamente farmacologica e per fortuna è accessibile a tutti costa pochissimo:
poscrar (15 compresse da 5 mg) dividi in 4 una compressa e una scatola ti dura 4 mesi e costa 10 euro
la lozione anti androgeni costa sui 75-80 euro per 250 ml; se applichi 2 ml al giorno ti dura 4 mesi o se esageri tre mesi ma parliamo di 25/30 euro al mese;
la lozione industriale di minoxidil (lascia perdere il galenico) ti costa sui 20 euro al mese (minoxidil biorga 3 flaconi da 60 ml costano 57 euro).
quindi una cura completa dei tre pilastri fina/minoxidil/antiandrogeni sei sui 50 euro al mese nulla di proibitivo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Per i dati che vedo la cura va implementata
certamente minoxidil con antiandrogeni, piu' serenoa o aiuga per via orale
senza obbiettivita' e' difficile valutare se necessaria finasteride
posti foto macro
saluti