Però un integratore anti-DHT serio secondo me può dare una mano, anche se non ne sono sicuro. Sono nuovo in questo ambiente.
Mi viene in mente (ad esempio, relativamente all’ipertrigliceridemia e all’ipercolesterolemia) la potenza dell’Omega, il quale letteralmente, in casi non gravi, è migliore delle terapie farmacologiche.
E 0.5 mg di Finasteride aiutano nettamente di più di una buona quantità di serenoa?
Il problema per ora è l’assottigliamento dei capelli che sto riscontrando e una lieve stempiatura sulle tempie.
Il fatto è che i miei capelli sono sempre stati folti, voluminosi. Praticamente preferirei vedere mia sorella calva che perderli io.
Anche io vorrei agire subito. Purtroppo qui da me tricologi affidabili non ci sono. Forse devo iniziare da solo.
Sì, quelle fiale non le prenderò mai.
la finasteride (anti DHT) aiuta sicuramente con un microdosaggio da 0,5 mg rispetto alla serenoa che è acqua fresca utile per un cocktail vegano.
se c'è miniaturizzazione devi prendere finasteride. Se sei un buon risponditore potresti recuperare i capelli allo stadio di terminale anche con microdosaggio ma un dermatologo (la tricologia i trocologi non esistono, esistono i bravi dermatologi) bravo tipo il dott. Gigli o la dottoressa Antonella Tosti deve farti una visita accurata.
se ci sono zone compromesse già con la fina puoi recuperare. Se aspetti troppo dopo ti serve il minoxidil lozione (una schiavitù a vita che prima o poi perde efficacia). solo un dermatologo può prescriverti la terapia adeguata ma in genere:
1) se l'aga è iniziale basta finasteride
2) se l'aga è in fase avanzata da un pò serve finasteride e minoxidil in lozione,più lozione con antiandrogeni
3) se l'aga ha fatto parecchi danni serve finasteride, minoxidil lozione almeno al 3,5% a salire e lozione con antiandrogeni
4) se l'aga ha fatto ancora più danni o se hai una forma di AGA detta BUPA o DUPA cioè aga che comporta miniaturizzazione anche della zona donor e dei parietali (come la mia) allora serve dutasteride o combo dutasteride/finasteride mesoterapia dutasteride e lozione antiandrogeni
Dalle foto mi sembri norwood 1: una lozione con antiandrogeni e una cura con finasteride sistemica a 0,5 mg o a 1 mg tutti i giorni o una lozione galenica di finasteride in sostituzione della fina sistemica allo 0,25% può bastare. Ma deve visitarti sempre un dermatologo.
Come shampoo usa uno shampoo delicato: io mi trovo bene con il Biokap alle mandorle. Ma ricorda shampoo ed integratori servono come un profilattico bucato in una cura per aga. La cura per l'aga è squisitamente farmacologica e per fortuna è accessibile a tutti costa pochissimo:
poscrar (15 compresse da 5 mg) dividi in 4 una compressa e una scatola ti dura 4 mesi e costa 10 euro
la lozione anti androgeni costa sui 75-80 euro per 250 ml; se applichi 2 ml al giorno ti dura 4 mesi o se esageri tre mesi ma parliamo di 25/30 euro al mese;
la lozione industriale di minoxidil (lascia perdere il galenico) ti costa sui 20 euro al mese (minoxidil biorga 3 flaconi da 60 ml costano 57 euro).
quindi una cura completa dei tre pilastri fina/minoxidil/antiandrogeni sei sui 50 euro al mese nulla di proibitivo.