Stempiatura 19 anni, pareri e consigli

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Buonasera ragazzi, finalmente dopo tanto tempo ho deciso di iscrivermi al forum e raccontare i miei problemi coi capelli. Premetto che adesso ho 19 anni.

Ad agosto 2016 (a 17 anni non ancora compiuti) mia madre mi fa notare una sera a cena che ho un leggero diradamento sulle tempie. Dopo un pò fisso un appuntamento col medico di base che mi dice di non preoccuparmi, che è normale e mi prescrive cistidil per un mese. Io non soddisfatto di questa diagnosi sono riuscito a convincere mio padre a cercare un dermatologo. Solo a gennaio 2017 sono riuscito quindi a farmi visitare dalla Dr.ssa Favotto, che mi diagnostica stempiatura fisiologica e mi prescrive una lozione di antiandrogeni da mettere ogni sera:

-estrone base 0,05% -idrocortisone butirrato 0.05% -progesterone 1%

A giugno 2017 la situazione sembrava stabile anzi forse pure un pochino migliorata. Chiedo alla dr.ssa quando avrei potuto integrare nella lozione il minox e mi dice di aspettare la fine dell'estate, e che comunque il sole e il caldo provocano vasodilatazione. Ad inizio 2018 torno e guardando le foto mi accorgo di un leggero peggioramento, nulla di che, ma mi fa preoccupare comunque. A febbraio 2018 la lozione rimane la stessa di prima ma con l'aggiunta di 3,6% di minoxidil, lozione che uso ancora adesso e cerco di mettere almeno due volte al giorno, ma non sempre riesco. Ora la situazione mi sembra ancora più peggiorata, sulle tempie e sul front sto perdendo sempre più densità. Dopo un mese di minox vedevo vellus ricrescere ma la cosa si è fermata lì, anzi da quando ho iniziato con la nuova lozione penso di essere solo che peggiorato(non a causa di quest'ultima ovviamente). Allego le foto della situazione attuale, quelle vecchie magari cercherò di recuperarle dalla dottoressa.

Capelli bagnati:http://i65.tinypic.com/jjrcy1.jpg.
http://i66.tinypic.com/2jbo16t.jpg.
http://i64.tinypic.com/wiak39.jpg
Capelli asciugati:http://i67.tinypic.com/nsuna.jpg.
http://i68.tinypic.com/2vn1itf.jpg.
http://i65.tinypic.com/34gowaf.jpg

La prossima settimana finalmente ho un'appuntamento con lei. Ho paura però che mi dia una cura troppo blanda. Volevo innanzitutto aumentare il minox da 3,6% allo standard 5%. Poi stavo pensando pure alla fina ma vorrei sentire anche i vostri pareri.

Su di me c'è da dire che ho fronte alta e capelli molto fini già di loro. Ormai è da quasi 5 anni che mi lavo i capelli ogni mattina per andare a scuola, dato che son molto grassi. Non so quanto possa influire ma comunque c'è da dire che mangio male, dormo poco, sono spesso stressato e fumo da quando avevo 16 anni, non più di 5 al giorno ma comunque fumo.

Per quanto riguarda parentele (e qua se ci penso mi rode):nonno di madre sempre avuto tanti capelli, a 80 anni ne aveva ancora tanti per la sua età, i due fratelli di mio padre a 50 e 40 hanno un hairline ancora perfetto, il fratello di mia madre anche lui 50 anni linea perfetta. In pratica sto messo peggio io a 19 anni che i miei zii a 50.[:eek:)] Passando ai miei genitori, mia madre ha dei capelli molto fini e negli ultimi anni ne perde sempre di più per effluvio. Mio padre invece ha iniziato a stempiarsi dopo di 20 ma già ai trenta la stempiatura si era fermata, direi nw3 ma senza perderli al vertex. Solo ora a 55 anni perde densità anche lì ma la forma della stempia è identica a 20 e passa anni fa.

Attendo vostri pareri, sulla mia situazione e su quale cura ritenete più adatta.

Grazie in anticipo[:)]


 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma cosa vuoi curare ragazzo mio!!
Ma ti sei visto?
Gigli di certo di valutera' al meglio e non ti arrabbiare se non ti cambiera' la terapia.
Da queste foto si evince solo una normale stempia fisiologica che non puoi curare
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Grazie dottore per il parere, lei pensa che la finasteride possa aiutarmi in questo caso? A tenere la situazione un pò più stabile e a migliorare la salute dei capelli? O qualche altro farmaco assieme alla lozione che già utilizzo.
In 6 mesi ho notato un peggioramento della qualità dei capelli sul front molto veloce, soprattutto sulle tempie, sempre meno coloriti e densi, con un acutizzazione della stempiatura. Se li lavo posso notare che i capelli più in salute hanno una forma simile al nw2.
Grazie.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Proxy non mi arrabbierei in quel caso, voglio solo essere sicuro di fare il massimo per tenere più capelli possibile, per non avere rimpianti in futuro.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
troppi problemi, vero che sei in giovane età, ma ti fai troppe paranoie soprattutto visto che hai avuto già diagnosi.
Finasteride alle tue condizioni e a 16 anni non la prenderei mai.
Adesso può essere peggiorata per via della caduta indotta da minoxidil che dovrai mettere per molti anni, se smetti puoi fare danni, secondo me te la sei solo complicata.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
simwe9one non penso proprio che la caduta sia dovuta al minox, ho iniziato a febbraio scorso penso che si sarebbe già arrestata da un pò, anzi nei mesi successivi all'inizio della cura non ho notato nessun tipo di caduta indotta, solo aumento di peluria. Non ho intenzione di smettere con la cura. Nel tempo ho cercato di tenere a bada le paranoie ma ora che ho visto questo cambiamento ho paura possa peggiorare ultimamente, il fatto che abbia già avuto una diagnosi mi rassicura ma non così tanto. Magari mercoledì prossimo pubblico le vecchie foto da due anni a questa parte per avere un'idea migliore del decorso.
Comunque ora ho 19 anni non 16
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ora però non puoi smettere di colpo col minoxidil, altrimenti peggiori, devi smettere molto gradualmente, scalando i giorni della settimana, questo se vuoi smettere con la cura
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Grazie del consiglio. Di smettere non mi passa proprio per la testa, non è un peso per me, anche se certi giorni riesco a metterlo solo una volta perché son fuori casa.
Può darsi che la preparazione galenica mi faccia poco effetto perché galenica? Mi pare di aver letto che spesso i preparati industriali son più affidabili.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma ha detto che non vuole smettere.
Comunque sono curioso di sentire cosa ti dice il doc,poi facci sapere.
Ti consiglio di arrivare alla visita con le analisi del sangue di base così ha il quadro generale completo:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Vai dal tuo medico di Base