stato &caduta dei capelli - tempo di posa

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti,

Volevo porvi un semplice quesito.

In linea di massima lo shampoo è meglio tenerlo poco tempo in testa oppure il suo tempo di posa è indifferente al fine dello stato di salute dello scalpo e dei capelli? Se si tiene troppo si rischia di rovinarli e/o indebolirli?

Lo chiedo perchè ho notato che i miei capelli hanno un effetto cosmetico migliore quando vado dal barbiere il quale mi lava i capelli con lo shampoo per non più di 30/40 secondi.

A casa invece mi capita di tenere lo shampoo anche per diversi minuti (però uso SEMPRE prodotti senza SLS/SLES)... e fatalità non ho mai lo stesso effetto cosmetico... anzi.

Ringrazio fin da ora chi risponderà :) .

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Tutto dipende da che prodotto usi.
Uno buono shampoo delicato,lo puoi tenere in posa 2-3 minuti,specie se contiene pull di di erbe officinali.
Dal barbiere,se non usa una linea specifica di prodotti da salone,usano shampoo di media qualita',in quanto e' considerato una perdita di tempo(anche se te lo fanno pagare).
Certi saloni invece,usano prodotti di una certa qualita',te li lasciano in posa anche 5-6 minuti.
Il mio ha anche la poltrona massaggiante[:D]
Inoltre molti spazzolano i capelli mentre li asciugano,con setole particolari,che fanno aumentare il diametro del fusto(effetto puramente cosmetico,aprendo le squame dello stelo)
Anchio non sono mai in grado a casa di replicare l'effetto salone[:(]

ciauzz[;)]

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Beh come già detto utilizzo prodotti senza SLES/SLS che già è qualcosa insomma... poi per il resto utilizzo shampoo delicati tipo il biokap per capirci... nulla di aggressivo comunque.
Il mio barbiere però non mi pettina mica con setole speciali ma anzi con lo stesso pettine che utilizzo tutti i giorni....

La mia domanda allora è la seguente... visto che i capelli agati sono decisamente più fragili ed indeboliti di quelli normali non è meglio tenere poco lo shampoo in testa? Alla fine lo shampoo non è nient'altro che un sapone fatto apposta per i capelli e considerando che non ha particolari proprietà terapeutiche contro l'aga a mio modo di vedere va tenuto in testa il meno possibile...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ah... la mia ultima affermazione è diversa dal dire che lavarsi i capelli frequentemente fa male eh... dico solo che ogni sessione per me dovrebbe essere di breve durata.

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
sono d'accordo con proxy.
in generale, seguo le indicazioni.
revivogen: 2-3 minuti.
nizoral: 3-5 minuti.
biokap: un paio di minuti (anche se non specificato). la nuova formulazione è piacevolmente rinfrescante.

approfitto per chiedere pareri su questo shampoo, usato dal mio barbiere.

Kevin Murphy Balancing Wash
A fresh, moisturizing formulation for everyday users.
Key ingredients: Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract Wheat Amino Acids Citrus Grandis (Grapefruit) Extract Citric Acid Canaga Odorata (Ylang Ylang) Flower Oil Superoxide Dismutase Pelargonium Gravelons (Geranium) Flower Oil Urtica Dioica (Nettle) Extract Camellia Sinensis Leaf Extract (Green Tea) Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Extract Lavandula Angustifolia (Lavendar) Oil

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ieri era la seconda volta che tenevo lo shampoo in testa per non più di un minuto e devo dire che i capelli, anche questa mattina, era in ottimo stato o almeno... migliore rispetto a quando tenevo lo shampoo per qualche minuto.
Diciamo che i capelli sembrano leggermente più voluminosi ecco (effetto che per noi agati male non fa ;) ).

Andrò avanti così quindi.
Magari anche il tempo di posa sui capelli è una cosa soggettiva esattamente come il tipo di shampoo...

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Io invece ho notato che gran parte della resa cosmetica immediata post-lavaggio, non dipende solamente dallo shampoo (che comunque è importante) ma secondo me (o almeno, su di me) molto di più dall’acqua. Lo noto quando mi sposto (mi sposto parecchio), in determinati posti, hotel, appartamenti, case, con lo stesso shampoo, la resa cambia notevolmente.. Quindi probabilmente influisce anche la qualità dell’acqua o comunque la composizione della stessa.

Il discorso che fai tu kakahrot sei sicuro che non sia perché nella fretta di non volerlo tenere troppo in testa, non ti sciacqui bene la testa dopo lo shampoo?? Perché in quel caso potrebbe essere normale un effetto cosmetico, ma non so quanto faccia bene

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
No no fidati che faccio SEMPRE 2 decisi risciacqui dopo lo shampoo apposta per evitare che rimanga sullo scalpo ;).

Comunque sulla tua teoria dell'acqua... boh! per me non vale perchè sta differenza l'ho notata usando sempre l'acqua di casa.
Ma ripeto... magari esattamente come il tipo di shampoo, anche il tempo di posa è soggettivo da persona a persona.