stareste con una persona disabile?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
AH!
sul fatto che -chi si imparanoia troppo x la calvizie- sbaglia non ci piove!!

Guarda che io ho semplicemente risposto alla domanda che hai posto tu, ovvero il perchè ci lamentiamo della calvizie quando poi siamo tutti comprensivi verso a chi ha problemi più grossi dei nostri!

PS.
lo scherno e l'indifferenza delle persone possono far più male di qualsiasi handicap (senza riferimenti alla calvizie)

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ecco ora abbiamo chiarito tutti i tuoi dubbi castano, noi staremmo con una persona simile se il gioco vale la candela,
ma ora viene una domanda cruciale: questa persona starebbe con te?[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
[:D]
Comunque la domanda veniva dal fatto che nelle vostre risposte si leggono le stesse frasi che vengono considerate ipocrite quando si parla di calvize.... Quindi l'aspetto fisico non conta...
Vabbé ci siamo capiti!
abbracci,

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
si Akiraa ha avuto la poliomelite da bambina.sul fatto se starebbe con me non lo so, anche perchè mi ha confessato di avere auto una fortissima delusione proprio per essersi 'fidata' di uno che lei ha definito 'ragazzo frizzante'ed ha aggiunto 'un po come te'...

comunque Claudia ha detto una grande verità.
Claudia
Solo che chi vuole dare tanta importanza al problema si autoconvince che sia quello il motivo per cui gli sembra che la gente non lo accetti, mentre in verità è lui stesso a non volersi accettare.
baci

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
.... A vostro avviso allora una disabilità è meno grave della calvizie???

E' puro spirito provocatorio vero?
Perché se pensi che ci siano persone che considerano peggio perdere i capelli che le gambe mi dispiace tanto per loro ma non possono aspettarsi molto dalla vita. peggio per loro.
Il mondo è pieno di persone capaci di ragionare , i mentecatti sono grazie a dio una minoranza.
Abbiamo la grande possibilità di scegliere se condividere la nostra maturità con il genere dei celebrolesi (mutilandoci mentalmente) o di soddisfarla arricchendoci frequentando persone sane di mente.

Non ho mai invidiato una persona per i suoi splendidi capelli seduto su di una carrozzina, se un giorno (spero mai) dovesse succedermi...chiederei disperatamente aiuto.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
sono sbalordito dalla profondità di questo topic. Forse ho fatto male a giudicarti così alla svelta, Castano. Io sono stato assieme ad una ragazza disabile per circa un anno: averle regalato sorrisi ed emozioni è stata una delle cose più indimenticabili della mia vita, e non lo dico da buon samaritano ipocrita, perché ne ero innamorato davvero.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:disgraziedo

sono sbalordito dalla profondità di questo topic. Forse ho fatto male a giudicarti così alla svelta, Castano

beh se non erro mi avevi giudicato un po male o sbaglio? ma a me non importa e mi fa piacere poter trovare un nuovo 'amico' passami il termine. il fatto è che spesso le apparenze ingannano ma io stesso che lo dico ci cado spesso a giudicare male gli altri. anche nel caso di salus, tutte quelle risse, quei ban, quei cloni, dovoto in parte ad antipatie nei confronti del sottoscritto, sono dovute al fatto che spesso la gente si ferma alle apparenze e si fa un immagine di cio' che non sei.

mi colpiscono molto le tue parole, soprattutto perchè dimostri come nonostante siamo tutti 'vittime' della nostra insicurezza estetica, vittime del danaro e dell'apparire poi quando scopriamo persone speciali ci rendiamo conto di come certi handicap non pregiudicano l'affetto verso una persona anzi, ci accorgiamo come chi soffre ha spesso delle qualità che lo rendono una persona speciale, tanto speciale da farci dimenticare quel suo problema fisico. ciao

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sì, in effetti ho iniziato ad accanirmi su di te per quella tua uscita sui laureati, e dopo non ho più smesso. Mi dispiace, e spero che non mi porterai rancore. A volte basta anche un post che colpisca dritto al cuore di una persona per farle cambiare totalmente idea su qualcuno.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
no, non porto rancore, anzi al contrario mi fa un gran piacere e casomai sono io a dovermi un po scusare perchè a volte ho un tono irritante, lo so ma sono fatto cosi'!. ciao

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Io ho un amico che ha una gamba offesa e cammina zoppicando. Per quanto sia un bel ragazzo credo proprio che questo problema lo penalizzi molto nella vita sociale. Lui è sempre solare ma non so cosa provi. Non ho mai avuto, diciamo pure, il coraggio di affrontare l'argomento.
Mi dispiace tanto per lui: il destino a volte si accanisce verso le persone migliori.
Alla fine so per certo che la vita prima o poi ti ripaga di quello che ti ha tolto. Una persona che sa vivere con virtù la sua vita avrà prima o poi soddisfazioni, e anche questo mio amico le avrà, ne sono sicuro.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
quoto exterior...e dico ke purtroppo oggi nel 2006 , l'aspetto esteriore è ancora il pilastro principale per la vita sociale...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ovviamente spero che la mentalità chiusa ke hanno moooooolte persone si apra per vedere nuovi orizzonti..e si rendano conto ke non si puo giudicare una persona solo da come si presenta!!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
La calvizie e', essa stessa, fortemente invalidante.

E sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

Hai ragione geppo, la calvizie è fortemente invalidante dal punto di vista psicologico, ti stravolge la vita in peggio in modo impressionante....[V]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
non sono del tutto d'accordo anche se non posso giudicare la sofferenza altrui sia per la calvizie che per una gamba menomata pero' come opinione personale credo che se la calvizie diviene u8na 'malattia invalidante' vuol dire che alla base c'è una certa fragilità psicologica, fragilità che al contrario non sempre noto nelle persone disabili. spesso parlando o facendo amicizia con ragazzi calvi in modo evidente ho notato piu' che una sofferenza una rabbia, un rancore quasi inspiegabile, al contrario nelle persone disabili noto molto spesso che c'è un'atteggiamento diverso nei confronti della vita e lo dice chi come me per la perdita dei capelli ci ha pianto e si è rovinato la vita ed ora che li ho recuperati mi rendo conto di quanto non giustifichino certi attegiamenti masochistici. posso capire per un 18 enne, 20 enne, ma spesso questo 'malumore' è presente in uomini adulti che hanno superato i 30.

nb: credo che la calvizie 'stravolge' la vita di chi ha dei riferimenti legati ai canoni estetici, a quei canoni di esteriorità da emulare a tutti i costi ma se si frequentano persone che hanno altri valori ti accorgi che i capelli non possono essere 'invalidanti'. dopo tutto anche da calvo puoi avere un lavoro, fare sport, avere una ragazza, quando sei su una sedia a rotelle o quando hai un altro handicap fisico tutto cio' è molto limitato al dilà delle persone che si frequentano. puoi trovare spesso delle donne asserire che un uomo calvo è affascinante, difficilmente troverai donne dire che un uomo zoppo è affascinante.

come sempre sono punti di vista e non intendo assolutamente giudicare la sofferenza di chi perde i capelli, che comprendo, ma è una sofferenza molto differente da chi ha handicap fisici.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Castano, tu hai detto che hai pianto per i capelli, ok, allora pensa se non li avessi più recuperati come chi è affetto da aga, come staresti.
é facile parlare quando ci si trova al di là della barricata.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
probabilmente molto male, ma sto solo dicendo che vivere senza capelli non è paragonabile in termini di sofferenza ad avere una gamba di meno perechè senza capelli puoi vivere ugualmente bene, è chi è calvo a viversela male perchè il problema alla fine è nella sua testa. guando non hai una gamba la tua vita è pregiudicata per sempre. non so se riesco a fare il paragone che cmq è un paragone alla fine inutile.

alla fine una cosa pero' è certa, la calvizie non è invalidante per tutti, c'è chi se ne frega. quando sei handicappato non è cosi'.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
il fatto è che bisognerebbe imparare a fregarsene di molte altre cose. a volte penso a come sono felici i 'selvaggi' benchè ne siano rimasti pochi sulla terra. lo specchio è stata una delle grandi rovine dell'umanità!