Perché dopo i medici,le case farmaceutiche,quelle cosmetiche etc non guadagnano più un centesimo..il business è altissimo e il trend è in forte crescita nel prossimo decennio
Rising incidences of chronic disorders such as hyperthyroidism, acute stress disorder hypopituitarism, hypothyroidism, and lupus are the major factors...
Lo studio della Columbia Un. sui “capelli stampati in 3D” nasce da un filone di ricerca dell’ultimo decennio in cui si è scoperto che le cellule umane dei follicoli piliferi per poter produrre il fusto dei capelli devono essere coltivate in vitro in un ambiente a tre dimensioni orientando la crescita verso l’alto e l’esterno della cute se impiantate. Inizialmente si è cercato di coltivare i capelli umani in vitro con sfere di cellule contenute in apposite goccioline liquide, ma queste hanno dato esiti contrastanti, quelli di alcuni soggetti crescevano e quelli di altri non crescevano.
In pratica ci vorrebbe una stampante 3d con maggiore definizione per emulare meglio il follicolo, con l'aggiunta di tutte le cellule necessarie e ricreare realmente l'ambiente naturale del follicolo stesso.
interessante è che da solo mezzo cm quadrato si ottengono 5mila follicoli, in pratica anche se crescessero il 40% di essi, basterebbe una donor di pochissimi cm quadrati.
Aspettiamo ancora il seguito, è necessario ricostruire perfettamente l'organo del follicolo, con il bulbo, matrice, prelevare cellule solo umane ecc e sperimentare... il problema è se queste ricerche hanno un proseguo o si perdono nel nulla cosmico, io credo che se davvero si riuscisse, infondo l'innesto di un follicolo perfettamente emulato/clonato non è cosi difficile, vedi il trapianto dei capelli ormai è un operazione di routine.