Squilibrio ormonale e presunto telogen effluvium

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
Il problema è che prima i più sarai costretta. È l'unico modo per capire cosa hai davvero e per impostare una terapia.
Brutto da dire, ma la sostanza questa è. C'è molto poco da girarci intorno: o così , o tieni il problema
non può essere un TE e basta? Non è sufficiente una tricoscopia per definire il problema? Comunque la biopsia è un esame invasivo

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,464
736
415
Roma
non può essere un TE e basta? Non è sufficiente una tricoscopia per definire il problema? Comunque la biopsia è un esame invasivo
Potrebbe non essere sufficiente no.
Si, relativamente invasivo (nulla di che eh, non esagerare. Io stesso l'ho fatta). E se non sarà sufficiente, gira e rigira ma sarai costretta alla biopsia (che sarà risolutiva)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
se tutto quello che applichi ti crea problemi, qualcosa c'è,ma se fino ad adesso non hai risolto, questo è l'ultimo step

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
Potrebbe non essere sufficiente no.
Si, relativamente invasivo (nulla di che eh, non esagerare. Io stesso l'ho fatta). E se non sarà sufficiente, gira e rigira ma sarai costretta alla biopsia (che sarà risolutiva)
visto che ci sei passato in prima persona, posso farti alcune domande? Da quale parte del cuoio capelluto prelevano il tessuto da analizzare? Resta una parte tipo bald patch dopo la biopsia? E il post operatorio come avviene, nel senso, suppongo tu non possa lavarti i capelli subito dopo: non è che aggrava ulteriormente la caduta?

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
se tutto quello che applichi ti crea problemi, qualcosa c'è,ma se fino ad adesso non hai risolto, questo è l'ultimo step
ma cosa potrebbe essere? Io oggi ho lavato i capelli con Nizoral e ora se massaggio il cuoio capelluto sento nelle dita uno strano odore. Forse applico troppo shampoo? E usare sempre il Nizoral non fa male? Io comunque da quando ho questa caduta non ho applicato granché prodotti perché il dermatologo me lo ha sconsigliato. La prima volta che mi ha vista ero super infiammata, e dice di trattare il cuoio capelluto come la pelle di un bambino, applicando meno prodotti possibile.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
-come faccio a saperlo?

Dopo la biopsia cutanea, il paziente viene tenuto in osservazione per pochi minuti e poi dimesso. Nei giorni seguenti si consiglia di non bagnare la ferita e di non forzare la zona interessata per evitare che si stacchino i punti.

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
-come faccio a saperlo?

Dopo la biopsia cutanea, il paziente viene tenuto in osservazione per pochi minuti e poi dimesso. Nei giorni seguenti si consiglia di non bagnare la ferita e di non forzare la zona interessata per evitare che si stacchino i punti.
ma l'infiammazione sottocutanea sicuramente c'è, anche senza fare biopsia si capisce, tra squilibri ormonali che rilasciano testosterone e Tricodinia/prurito. Per questo vorrei evitare la biopsia. Non credo possa dare risposte miracolose. Sicuramente un'infiammazione c'è e il dermatologo l'ha vista immediatamente

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,464
736
415
Roma
ma l'infiammazione sottocutanea sicuramente c'è, anche senza fare biopsia si capisce, tra squilibri ormonali che rilasciano testosterone e Tricodinia/prurito. Per questo vorrei evitare la biopsia. Non credo possa dare risposte miracolose. Sicuramente un'infiammazione c'è e il dermatologo l'ha vista immediatamente
Beh, in primo luogo consente di diagnosticare tutte quelle patologie autoimmuni, che sono molte, che potrebbero essere causa di infiammazione (non sto dicendo che tu le abbia, sto semplicemente dicendo che se degli accertamenti sono stati fatti e se non si trova la soluzione, prima o poi il ricorso alla biopsia sarà scontato. Anche perché il problema non è tanto l'infiammazione ma la causa di questa)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Lascia perdere,non ma farà mai ;) è troppo titubante.
Però è l'unica cosa che può fare visto che ha già provato tutto,ma deve pensarci lei, più di dare dei consigli qui non possiamo fare

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
Beh, in primo luogo consente di diagnosticare tutte quelle patologie autoimmuni, che sono molte, che potrebbero essere causa di infiammazione (non sto dicendo che tu le abbia, sto semplicemente dicendo che se degli accertamenti sono stati fatti e se non si trova la soluzione, prima o poi il ricorso alla biopsia sarà scontato. Anche perché il problema non è tanto l'infiammazione ma la causa di questa)
la primissima cosa che il dermatologo ha constatato era appunto una fortissima infiammazione cutanea. E' parzialmente rientrata la sintomatologia (non dormivo la notte dal dolore e ho una soglia abbastanza alta), e come caduta di capelli ho la massa totalmente svuotata ma non ho bald patch e simili. Persiste una sensazione di prurito e minima tricodinia. Premetto che, anni fa, ho avuto una sorta di telogen effluvium ma mi sono rivolta all'epoca a un tricologo che non mi fece neanche tricoscopia e nel giro di due anni recuperai nonostante tutto tutti i capelli. Però non avevo lo squilibrio ormonale che ho oggi. E questo purtroppo non lo posso trattare dall'interno perché il mio corpo non tollera gli ormoni della pillola

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,464
736
415
Roma
la primissima cosa che il dermatologo ha constatato era appunto una fortissima infiammazione cutanea. E' parzialmente rientrata la sintomatologia (non dormivo la notte dal dolore e ho una soglia abbastanza alta), e come caduta di capelli ho la massa totalmente svuotata ma non ho bald patch e simili. Persiste una sensazione di prurito e minima tricodinia. Premetto che, anni fa, ho avuto una sorta di telogen effluvium ma mi sono rivolta all'epoca a un tricologo che non mi fece neanche tricoscopia e nel giro di due anni recuperai nonostante tutto tutti i capelli. Però non avevo lo squilibrio ormonale che ho oggi. E questo purtroppo non lo posso trattare dall'interno perché il mio corpo non tollera gli ormoni della pillola
Per quello dico

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
-come faccio a saperlo?

per quanti giorni non ci si può lavare i capelli? Non si può utilizzare neanche shampoo secco? E resta una zona priva di capelli dove è stato prelevato il tessuto? In genere in quale porzione dello scalpo avviene il prelievo?

Ava

Utente
28 Novembre 2024
18
0
5
nel caso di chi me la consiglia, è stata poi risolutiva?

Ultima modifica: