SPIRONOLATTONE

dc

Utente
14 Aprile 2006
3
0
5
Salve...volevo sottoporvi il seguente quesito:siccome ho chiesto al mio farmacista di prepararmi una lozione a base di spironolattone al cinque percento in soluzione idroalcolica a 96° di etanolo qb,e siccome lui mi ha risposto che senza glicole propilenico(più o meno al 40 percento)il farmaco non sarebbe assorbito adeguatamente,volevo sapere se ciò è vero,considerato che ho letto diverse ricette per lozioni di antiandrogeni topici in cui il glicole non era presente...grazie
 

dc

Utente
14 Aprile 2006
3
0
5
Salve...volevo sottoporvi il seguente quesito:siccome ho chiesto al mio farmacista di prepararmi una lozione a base di spironolattone al cinque percento in soluzione idroalcolica a 96° di etanolo qb,e siccome lui mi ha risposto che senza glicole propilenico(più o meno al 40 percento)il farmaco non sarebbe assorbito adeguatamente,volevo sapere se ciò è vero,considerato che ho letto diverse ricette per lozioni di antiandrogeni topici in cui il glicole non era presente...grazie
 

dc

Utente
14 Aprile 2006
3
0
5
Salve...volevo sottoporvi il seguente quesito:siccome ho chiesto al mio farmacista di prepararmi una lozione a base di spironolattone al cinque percento in soluzione idroalcolica a 96° di etanolo qb,e siccome lui mi ha risposto che senza glicole propilenico(più o meno al 40 percento)il farmaco non sarebbe assorbito adeguatamente,volevo sapere se ciò è vero,considerato che ho letto diverse ricette per lozioni di antiandrogeni topici in cui il glicole non era presente...grazie
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da caramello
fidati di lui[:D]


in effetti anche io ho chiesto una lozione al 5% di spiro con anche il 2% di progesterone e loro hanno aggiunto un 10% di glicole propilenico. L'alcool è a 96°

quindi credo che sia necessario per l'assorbimento.

Poiuttosto la gradazione dell'acool sarà giusta?
 

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
il glicole non serve per l'assorbimento - altrimenti tutti gli allergici al glicole sarebbero destinati a non poter usare topici - ma serve per solubilizzare meglio i prodotti della lozione ed evitare di creare corpi di fondo
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da ethan210
il glicole non serve per l'assorbimento - altrimenti tutti gli allergici al glicole sarebbero destinati a non poter usare topici - ma serve per solubilizzare meglio i prodotti della lozione ed evitare di creare corpi di fondo


ne 6 sicuro?
 

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
si e se n'è parlato anche più volte della reale funzione del glicole...un'altra funzione è quella di non seccare troppo il capello ed il cuoio capelluto...io sono allergico e lo sostituisco con un 4-5% di glicerolo