SPIRONOLATTONE TROPPO GROSSA?

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
Una domanda per tutti sia medici che persone informate dei fatti.
ieri sono andato in visita dalla dottoressa Tosti (mi hanno detto la migliore in italia) e mi ha detto ke gli antiandrogeni per uso locale come lo spironolattone non hanno nessuna utilita' in quanto molecole troppo grosse per essere assorbite a livello dermico...mi confermate questa cosa?

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
ieri sono andato in visita dalla dottoressa Tosti (mi hanno detto la migliore in italia) e mi ha detto ke gli antiandrogeni per uso locale come lo spironolattone non hanno nessuna utilita' in quanto molecole troppo grosse per essere assorbite a livello dermico...mi confermate questa cosa?

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
gli antiandrogeni per uso locale come lo spironolattone non hanno nessuna utilita' in quanto molecole troppo grosse per essere assorbite a livello dermico...mi confermate questa cosa?

Assolutamente no!
Molecole a struttura steroidea come alcuni antiandrogeni (progesterone, estrone, estradiolo, spironolattone, ciproterone etc) vengono assorbite eccome....
C'è molta letteratura scientifica al riguardo.

E comunque la dimensione di una molecola non è certo l' unico parametro per valutare l'assorbimento topico delle sostanze....
ciao
-Dep-

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
cazz ragazzi e poi dicono ke sia la piu' grande esperta in capelli d'italia...pensa te..per non parlare dell'onorario!!! quindi secondo voi vale la pena provare?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Caro Dep, spero leggerai! Riguardo all'acido azelaico, cosa puoi dire sul suo assorbimento???

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
infatti è strano che la tosti che gira il mondo x per partecipare ai congressi sulla calvizie abbia questa bassa considerazione dei topici antiandrogeni

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
La Tosti non mi haa prescritto niente di eccezionale.....minox 5% e dato ke io ufo fina dal '99 mi ha detto se minox non funziona tra 6 mesi provare con dutasteride.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Andreamj,
leggi anche questi articoli:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.771
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.31
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.198
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.5.632
per cominciare...[:D]
Sinceramente mi lascia molto perplessa che ti abbia detto di provare la Dutasteride, visto che non è approvata per la cura dell'alopecia androgenetica. Credo che un Prof. dovrebbe saperlo... mah
baci

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao andreamj pure io sono paziente della Tosti dal 1997...come mai ti ha detto che in futuro se il minoxidil non ti dasse dei risultati ti farebbe passare alla duta non hai piu' risultati con la fina? In questi hanni la fina è riuscita a bloccarti la caduta?
Un'altra cosa la Tosti a me ha detto che posso usare sia proscar 1/4 che il propecia a te cosa ha fatto utilizzare? ciao

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
con fina ho avuto risultati eccezionali in termini di ricrescita...poi pero' da due anni a questa parte la sua efficacia e' andata diminuendo per cui mi ha detto ke alcuni sui pazienti hanno avuto risultati con duta e me l'ha prospettata come ipotesi. io usavo propecia e non proscar tagliata ma era una mi scelta personale!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915

Claudia la Tosti è consapevole che la duta, seppur non ufficilamente approvata, è una molecola efficace contro l'aga.

ecco xchè la prescrive [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Gordon, non lo metto in dubbio.
Solo che deontologicamente sarebbe più corretto non indirizzare i propri pazienti verso una terapia che non è approvata.
Ma deontologicamente non trovo nemmeno corretto il costo delle sue visite....
baci

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
vero, il fatto è che il deontologicamente parlando non va più di moda nell'ambito della medicina

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Sugli antiandrogeni c'e' davvero molta divergenza di opinione fra i dermatologi.
Qui sul forum quasi tutti li considerano fondamentali per la lotta all'alopecia androgenetica, ma vi sfido a trovare un dermatologo a Milano e provincia che li considera utili.
Da Rinaldi a Sarchi&Wife passando per i dermatologi meno noti tutti non vanno oltre il minoxidil 5%.
Boh!

Sa Vedum

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Vabbè forse pensano che il gioco non valga la candela, oppure che sono pericolosi o che sono poco utili...
io penso che si potrebbero provare percentuali più alte di antiandrogeni a livello topico, scoprire quali sono i limiti di tolleranza nell'uomo!
Per le donne vabbè, si potrebbe anche arrivare al 30% di alcuni estrogeni...
Secondo me è questa la strada da seguire, dutasteride è troppo rischioso, troppo alta la percentuale di sides secondo me, comunque Cla si sapeva che la Tosti prescrivesse quella molecola, e se ci pensi lo sapevi anke tu, ne hanno parlate moltissimi qui su Ieson.
Bè comunque credo sia legale alla fine, come se un dermatologo prescivedsse proscar per far risparmiare il paziente...