SPIRONOLATTONE INODORE

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ciao Dep,forse ti ricordi di me....

da poco ho fatto preparare una lozione a base di minox spiro e prog
in alcool 80°...il problema è che manca quasi del tutto il tipico odore di zolfo dato dallo spiro,si percepisce debolissimo(la farmacia segnalatami dallo stesso Marliani è notoriamente molto scrupolosa nella composizione dei galenici).Lo stesso farmacista mi dice che il lotto di spiro che attualmente sta usando ha effettivamente questa caratteristica di odorare pochissimo...ma aggiunge che a suo parere
ciò non inficia assolutamente l'efficacia del prodotto...io rimango un pò perplesso e ti ringrazio se puoi darmi un tuo parere.

Ciao
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ciao Dep,forse ti ricordi di me....

da poco ho fatto preparare una lozione a base di minox spiro e prog
in alcool 80°...il problema è che manca quasi del tutto il tipico odore di zolfo dato dallo spiro,si percepisce debolissimo(la farmacia segnalatami dallo stesso Marliani è notoriamente molto scrupolosa nella composizione dei galenici).Lo stesso farmacista mi dice che il lotto di spiro che attualmente sta usando ha effettivamente questa caratteristica di odorare pochissimo...ma aggiunge che a suo parere
ciò non inficia assolutamente l'efficacia del prodotto...io rimango un pò perplesso e ti ringrazio se puoi darmi un tuo parere.

Ciao
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ciao Dep,forse ti ricordi di me....

da poco ho fatto preparare una lozione a base di minox spiro e prog
in alcool 80°...il problema è che manca quasi del tutto il tipico odore di zolfo dato dallo spiro,si percepisce debolissimo(la farmacia segnalatami dallo stesso Marliani è notoriamente molto scrupolosa nella composizione dei galenici).Lo stesso farmacista mi dice che il lotto di spiro che attualmente sta usando ha effettivamente questa caratteristica di odorare pochissimo...ma aggiunge che a suo parere
ciò non inficia assolutamente l'efficacia del prodotto...io rimango un pò perplesso e ti ringrazio se puoi darmi un tuo parere.

Ciao
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Vorrei capire se la farmacia di cui parliamo e' quella di sesto fiorentino.
Khil, quando ti sei fatto preparare il galenico. Io a marzo, il mio di spiro puzza un po'solo che mi irrita da morire.

Ciao
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Aggiungo che erroneamente ho scritto che la lozione era composta anche da minox,invece l'esatta comp.è:
spiro 3%
Progest 2%
alcool 80°qb x 200 ml.
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
ciao, io ho fatto preparare spiro + prog in 2 farmacie diversi e tutte e 2 le lozioni non puzzano. Secondo me, lo spiro puzza solo con il minoxidil....
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Khil
il fatto che la tua lozione NON contenga minoxidil cambia di molto le cose dato che proprio in presenza del minox l'odore sulfureo si amplifica notevolmente......
Solitamente le lozioni di spiro e progest(e magari con mentolo) puzzano davvero molto poco...personalmente uso un 2% di spiro e 1% di progest(con mentolo) e non c'è nessun odore sgradevole....
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Di niente Khil
Per la precisione....il minoxidil ha caratteristiche acide e un ambiente acido favorisce l'idrolisi del gruppo tioestereo dello spironolattone( cioè quel gruppo SCOCH3 in basso a destra nelle molecola dello spiro qui rappresentata http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.771 ).....dando origine ad un composto tioacetico caratterizzato dall'odore sgradevole...
E' per questo motivo che è normale che le soluzioni di minox+spiro puzzino di piu' di soluzioni a base di solo spiro....
-Dep-

P.S.= non ti stupire dei farmacisti....del resto il loro lavoro consiste soprattutto in altro.......