Spirale

Soleblu

Utente
28 Gennaio 2024
3
0
5
Buonasera,

ho 45 anni e da venti soffro di alopecia androgenetica. Capelli finissimi e diradamento soprattutto sul vertice.
Uso da molti anni minoxidil al 5% ( risultati buoni davanti ma pochi sul vertice) e da altrettanti ho usato la pillola Yasminelle che per motivi diversi ho deciso di interrompere. Il mio ginecologo mi aveva consigliato la spirale come metodo contraccettivo. Mi aveva detto che la percentuale di progestinico è inesistente da un punto di vista sistemico e agisce solo sull’endometrio. Sicuramente la pillola da’ un aiuto ai capelli ma la spirale proprio x i motivi accennati, non può influire negativamente sui capelli. Cosa ne pensate? Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,274
2,015
Milano
Non risulta negativa per i capelli, ma ovviamente le pillole tipo Diane sono addirittura terapeutiche per la calvizie androgenetica femminile.

Ciao

MA - r l i n
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,895
1,089
2,015
Le spirali medicate hanno tutte progestinici androgenizzanti, se soffre di aga meglio evitare
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Soleblu

Utente
28 Gennaio 2024
3
0
5
Ok, grazie della risposta. l’avevo inserita 1 anno fa e mi da l’impressione di avere i capelli più sottili e sicuramente pelle più grassa. Penso che la toglierò e ricomincerò con la pillola Yasmine o yasminelle come anni fa. Purtroppo la Diane che ho già provato mi aveva causato alcuni problemi.
 

Soleblu

Utente
28 Gennaio 2024
3
0
5
volevo inoltre chiedere:
prima della prossima visita col dott. Gigli pensavo di fare tutti questi esami (consigliati nel forum), in modo tale da avere una situazione completa ( parte degli esami l’avevo fatta anni fa, ma penso non tutti). Pensavo di farli prima di iniziare nuovamente la pillola Così da non aver interferenze con gli ormoni.

DHT, GH, IGF-1, TSH, FT3, FT4

FE, VIT D, CU (rame), ZN (zinco), MG (magnesio), ACIDO FOLICO, VIT B12, FERRITINA, LH, FSH, 17 OH PROGESTERONE, E2 ESTRADIOLO

PROGESTERONE, DHEA, DHEAS, TESTOSTERONE, TESTOSTERONE LIBERO, SHBG, PROLATTINA, DELTA 4 ANDROSTENEDIONE, ANTITOREOGLOBULINA,

Potrei avere conferma?
eventualmente se voleste aggiungerne altri.
molte grazie