Ciao chiccab
generalmente il minoxidil non viene prescritto negli effluvi proprio perchè, accelerando le fasi follicolai, può peggiorare la situazione senza essere risolutivo. In soggetti senza alopecia androgenetica (salvo i casi di effluvi cronici in cui a volte si prescrive a basse percentuali) è pressochè inutile! Un effluvio massiccio è generalmente sintomo di un fattore scatenate che va assolutamente individuato e rimosso, solo in questo modo si può tornare alla normalità.
@ Asblindo
per saperlo è necessaria una visista specialistica con una diagnosi conseguente, di certo non si può sapere a scatola chiusa su di un forum, haimè.
Come analisi mirate ce ne sono diverse e generalmente è il medico curante a scegliere quelle più indicate. Dopo l'anamnesi del paziente (storia tricologica e medica magari con analisi ematiche) e il riscontro visivo, che per uno specialista è spesso sufficiente, si ricorre ad indagini come il Wash test, la tricoanalisi in luce polarizzata, la miscroscopia ottica e addirittura la bipsia.
In questi articoli trovi le indicazioni per ogni singola indagine:
http://www.sitri.it/pull_test/pull_test.html
http://www.sitri.it/valutazione/valutazione.html
http://www.sitri.it/Tricoanalisi/tricoanalisi.html
http://www.sitri.it/laboratorio/laboratorio.html
Mi fanno sempre innervosire questi medici che si limitano a prescrivere senza spendere neanche una parola con il paziente...è così difficile da capire che il dialogo è fondamentale?
Io ti suggerirei la ricerca di un secondo parere.
Un bacio ed in bocca al lupo [

]
______________________________________________________
- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -