spesso si sente e l aga che avanza

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Spesso tra le persone che usano minox o fina con risultati ottimi x 5 6 anni dopo si sente dire che soprattutto il minox perde efficacia.e molti rispondono e l aga che avanza..ma che vuol dire? Non ha senso questa cosa..cioe vuol dire che o il farmaco crea assuefazzione..o che l aga diventa piu aggressiva a mio avviso difficile che l aga diventa piu aggressiva xke la sensibilita dei follicoli al dht rimane pressoche quello..quindi a mio avviso queste persone che hanno perdita di efficacia e xke hanno semplicemente assefuazione al farmaco voi che ne pensate..marlin proxy e altri..grazie a tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Ho appena scritto a proposito nella discussione clou della GF, quella sulla posizione della lingua. Per me assuefazione e contromosse della genetica che punta a sviluppare aga sono le due facce della stessa medaglia.

Ciao

MA - r l i n

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Marlin ma come spieghi ad esempio alcuni casi di persone che fino ad un certo punto rispondono molto bene alle cure, poi, nel giro di un annetto cominciano a peggiorare e non riescono a mantenere nemmeno potenziando un po' le cure? Mi ricordo di un ragazzo che prendeva solo fina ed era stabile; aggiungendo minox al 2% con 17 alfa estradiolo aveva avuto un buon miglioramento. Aveva raccontato che dopo un annetto aveva notato un peggioramento che non era riuscito a fermare portando il minox al 5 e aggiungendo altri estrogeni/ anti dht. Un caso del genere ti inchioda al muro senza poter fare nulla

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Tutto da assuefazione...come x il b.b. se alleni lo stesso muscolo con le stesse metodiche x tot tempo vai in perdita.I dosaggi dei farmaci sono studiati per dare il loro max nell'arco di 2 anni poi si pensa alle varianti per incrementare/mantenere il beneficio (se si risponde bene)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Purtroppo lo spiego col parallelo dei tumori androgeni dipendenti come quello alla prostata, che quando sono aggressivi non solo non rispondono più agli antiandrogeni, ma li utilizzano per proliferare.

Alcuni ricercatori davanti a questo problema avevano puntato sull'acido atrarico del Pygeum, ma sin qui non si è visto un seguito (e non mi era ben chiaro perché questa sostanza avrebbe dovuto risolvere la problematica).

Ciao

MA - r l i n

benny72

Utente
10 Dicembre 2015
52
0
65
Io uso finasteride dal 97/98 fino a 2 anni fa tutto ok poi fra il 2014/15 sono andato a pompare in maniera persistente sul testosterone e l aga e ripartita nonostante adesso ne prendo 5mg...

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Quindi dici che anche con l'aga c'è la possibilità che essa si autoalimenti con le cure al posto che essere fermata?
'nnamo bene...

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
A sto punto se l aga si abitua ai farmaci e li utilizza a suo favore manco se dovesse uscire la lozione brotzu sarebbe definitiva a sto punto l unica soluzione definitiva sarebbe una via naturale come quella che trovo Giovanni serri pili almeno si e sicuri che non crea auseffazione..il problema e trovarla

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Quell'effetto di essere alimentati dagli antiandrogeni lo hanno solo i tumori aggressivi, che per fortuna non sono tutti, quindi anche con l'aga ci sono sogetti che possono andare avanti per tutta la vita a curarsi con successo e altri che hanno risultati solo per un certo periodo di tempo, non si può generalizzare.

L'aga resta un programma genetico che ha una missione da compiere e può doverla compiere ad ogni costo, come se fosse una questione di vita o di morte, in questo può assomigliare ai tumori, con la differenza che L'aga può essersi diffusa proprio per contrastare i tumori come quello alla prostata e quindi non lavora per il proprio successo, ma per quello dell'individuo, contrastando i tumori può averne adottato alcuni meccanismi per rispondere colpo su colpo.

Ovviamente le mie sono ipotesi che derivano a loro volta da ipotesi formulate da ricercatori, ma a livello logico mi sembrano plausibili per spiegare il fenomeno dell'assuefazione.

Ciao

MA - r l i n

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Quindi marlin l aggressivita dell aga e molto importante x avere successo con le cure..quindi diciamo che in un aga lieve si hanno molto piu successo con le cure rispetto un aga aggressiva..un po come i tumori..quelli lievi guariscono con le cure quelli aggressivi spesso no

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Beh, sicuramente l'aga aggressiva è difficile se non impossibile da curare... capita ad esempio di vedere ragazzi che già a 20 anni sono NW 5 e ho avuto amici a cui è accaduto... ecco in questi casi sinceramente credo che non ci sia cura che tenga... al massimo posticipi di qualche anno ma il destino è quello.

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Marlin ha scritto:
L'aga resta un programma genetico che ha una missione da compiere e può doverla compiere ad ogni costo, come se fosse una questione di vita o di morte, in questo può assomigliare ai tumori, con la differenza che L'aga può essersi diffusa proprio per contrastare i tumori come quello alla prostata e quindi non lavora per il proprio successo, ma per quello dell'individuo, contrastando i tumori può averne adottato alcuni meccanismi per rispondere colpo su colpo.

Ovviamente le mie sono ipotesi che derivano a loro volta da ipotesi formulate da ricercatori, ma a livello logico mi sembrano plausibili per spiegare il fenomeno dell'assuefazione.
Interessante quest'ipotesi, quindi si potrebbe pensare che chi è affetto da aga è una persona con tendenza a sviluppare iperattività prostatica e il nostro organismo cerca di arginare il problema smistando parte del dht verso il cuoio capelluto (visto che i capelli sono considerati sacrificabili e non necessari alla sopravvivenza) per ''alleggerire'' il carico all organo stesso, visto che l obiettivo ultimo è la continuazione della specie!?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
No, l'ipotesi dei ricercatori era che essendo la vitamina D3 sintetizzata dalla cute e antitumorale, l'aga servisse per sintetizzarla nei climi freddi tipo quelli europei dove la testa ha il massimo di esposizione al sole tutto l'anno.

L'aga esisteva già, ma si sarebbe diffusa per questa esigenza.

Ciao

MA - r l i n

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
angelforever ha scritto:
Tu finnikola ad esempio hai avuto un gran recupero credi di poterlo mantenere negli anni???

Io penso di si... ma purtroppo mica ho la sfera di cristallo [:D]

Diciamo che, come ho da poco aggiornato nella mia scheda personale, da un anno ho dimezzato fina e da 8 mesi ridotto il minox a 5 gg a settimana (su indicazioni del doc) e mantengo egregiamente.

Se dovesse esserci un calo di efficacia nelle cure, potrei giocarmi la carta di tornare al dosaggio standard e dovrei tirare avanti ancora [;)]

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Quindi marlin un individuo in cui dopo un buon recupero l'aga riparte nonostante un potenziamento delle cure cosa dovrebbe fare a parer tuo? Rassegnarsi e aspettare che cadano tutti? La strada delle prostaglandine potrebbe essere d'aiuto in questo senso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Se non può più andare su dosaggi più elevati o se essendo andato su questi non ha risultati, dovrebbe puntare su attivi e metodi diversi, possibilmente non analoghi a quelli utilizzati.

Ciao

MA - r l i n

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Si chiama omeostasi, ovvero la capacità dell'organismo di un essere vivente nell'adattarsi per raggiungere la propria stabilità al mutare di determinati valori o condizioni.

Credo che il modo per evitare questa assuefazione sia quella di curarsi a cicli, cioè assumere un farmaco per un certo periodo e fare successivamente una pausa per poi riprendere.

Ci avevo pensato già tempo fa a questo aspetto e francamente ritengo sbagliato che la cura con finasteride approvata per l'aga sia l'assunzione continuativa ogni giorno.

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
la finasteride inibisce la 5 Alfa reduttasi, l'enzima che catabolizza la reazione della conversione di altri ormoni in DHT. E' un meccanismo automatico, in questo caso non credo all'assuefazione perchè il farmaco continua ad inibire quell'enzima

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Magari con dei cicli si può evitare l'assuefazione, ma non credo che ci si possa premettere pause maggiori di. 2-3 mesi considerando anche il ciclo dei capelli. Ad ogni modo la prima pausa la farei solo a risultati clamorosi acquisiti e non prima, meglio se dopo due anni di utilizzo continuativo (con risultati).

MA - r l i n