Spese di contigente,spese per spedizioni più dazi

emmegi

Utente
3 Marzo 2010
13
0
5
Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum,e volevo chiedere ma le spese di contigente per quando riguarda l'acquisto delle protesi quanto sono?voi lo sapete?e quanto cambiano se siamo tanti a acquistare?
non dovrebbe essere che le spese scendono se siamo tantia dividere??cioè anche acquistando 30 protesi le spese si dovrebbero pagare una sola volta e si dovrebbero dividere per quanti siamo..senza chiacchiere e frottole.
amici,mi riferisco a tutti voi e voglio che tutti quelli che acquistano protesi dalla cina dicano la loro perché c'è gente che dice che fà i gruppi d'acquisto e invece con le spese di contigente ci marcia e non va assolutamente bene!!
voglio dire che se sono 30 euro a testa se facciamo un ordine di 10 utenti sono 300 euro di spese quando invece di spese vere credo che c'è ne sono solo 40 o 50...e gli altri 250 euro?? [:(!]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh...
qui non si fanno congiunti comunque...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38978
Il mio consiglio, come fanno altri, è di comprare per conto tuo dalla Cina [:)]

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
MG è quello che dico anch'io compra per conto tuo .. così ti rendi conto da solo di quali siano le spese. Se non ti piace dove acquisti compra altrove ... non capisco dove sia il problema. Ti dò qualche dritta :
http://chinasuppliers.alibaba.com/search/china_products.html?SearchText=mens+toupee+&IndexArea=product_en&OrinSearchText=mens+toupee+toupee+toupe
però facci sapere quali e quante sono le spese contingente :-(.

emmegi

Utente
3 Marzo 2010
13
0
5
Non capisco...cosa sono un segreto di stato?...perchè ho fatto la stessa domanda ho avuto il banno senza spiegazione in un'altro forum dove dicono di aiutare i portatori senza interessi economici...e tutte le mie domande cancellate.Si vede che a tanti queste domande non piacciono...so che tutti consigliano di acquistare le protesi direttamente in cina... anche in questo forum e so pure che qui non si fanno ordini congiunti e infatti io non l'ho propio proposto... però nessuno spiega mai a quanto ammontano le spese di contigente sia acquistando da soli che in gruppo.Io credo che sia interesse di tutti saperlo...senza con questo chiedere di fare ordini congiunti qui o da altre parti...io ho già acquistato da solo ma non ho mai pagato spese di contigente perchè le buste passano dirette dalla dogana senza spese, quindi non potrò mai sapere a quanto ammontano queste spese,sennò non facevo nemmeno la domanda...Però se uno ordina tante protesi e gli arriva un pacco grande ci sarà da pagare spese e dazi o no?...Può pure essere che la prossima volta ordino 10 protesi tutte assieme e magari dovrò pagare. Sapete voi quanto pagherò di spese senza che mi debba incarbugliare all'ultimo momento?nessuno lo sa?...tutto quà...non mi pare di aver fatto una domanda fuori del mondo e non voglio offendere nessuno,anche se a qualcuno che fà finta di fare il benefattore senza guadagno... mi piacerebbe rispondere, ma non lo faccio perchè non voglio fare polemiche siccome siamo tutti amici appartenenti di un forum che ci accomuna!!!se poi mi dite che le spese di contigente sono un segreto militare...allora mi scuso con tutti.
Grazie!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:)] Da parte mia, non ho alcuna idea di cosa siano ste spese di contingente! Non facendo ordini congiunti qui non ho nemmeno idea di come funzioni e di quanto possano ammontare le spese... Per quello ti ho risposto così...
Quello che fanno su altri forum non saprei! Nè mi interessa...
Qui abbiamo optato per una linea di informazione generale, peraltro a mio parere molto completa ed esaustiva (soprattutto guarda i post in rilievo nella sezione, grazie wecan [:X]) dato che se guardi un po' la sezione soprattutto in passato, abbiamo avuto moltissimi problemi proprio perchè alla fine c'è stato l'assalto da parte di venditori di fazioni diverse che si son fatti la guerra l'uno contro l'altro... peccato usando lo spazio del forum...! Purtroppo quando si parla di soldi, di congiunti ecc, si finisce sempre per volersi far pagare il disturbo e la tentazione di guadagnarci su è sempre troppa... Eliminando il problema alla radice, quindi non organizzando nessun congiunto, ed evitando pubblicità occulte o meno, devo dire che si sta decisamente meglio, e chi ha visto qui un possibile serbatoio clienti è stato allontanato... Che ognuno faccia come crede sul proprio forum... qui le cose son diverse!
Ogni consiglio sulla gestione, manutenzione ecc è certamente molto ben accetto, così come lo scambiarsi opinioni anche per quanto riguarda le protesi stesse. Soprattutto per non farsi imbrogliare e spendere cifre esose per prodotti, come hai detto tu stesso in un altro post, che costano, se pagate direttamente, una cifra davvero irrisoria. [:)] Nessun segreto di stato, solo una gestione diversa.
Quindi buon proseguimento![:D]

emmegi

Utente
3 Marzo 2010
13
0
5
OK grazie per la chiarezza Claudia!!! [:X] se però cualcuno passasse di quì e avesse la risposta...dirò grazie anche a lui!!! [:D]

the doctor

Utente
9 Marzo 2010
7
0
5
Salve, un amico che frequenta questo forum mi ha segnalato questa discussione e vorrei intervenire.
Anzi, diciamo pure che mi sono iscritto appositamente.

Siamo un gruppo di persone che si conoscono da molti anni e che eseguono regolarmente ordini di protesi dalla Cina.
Voglio chiarire subito che non sono qui per fare pubblicità al nostro gruppo d'acquisto o per cercare nuove adesioni, come ho visto fare in modo indecoroso ad altri con post degni di un rivenditore.
Il gruppo d'acquisto non si fa mai pubblicità perché oltre un certo numero di soci il maggiore risparmio è così misero che non vale nemmeno la pena dell'aumento del carico di lavoro per gestirlo.
10 persone pagano molto meno di 3 ma 1000 risparmiano un'inezia rispetto a 500, visto che i cinesi oltre un certo sconto non possono andare.
Noi non accettiamo nuove adesioni e quindi non provate neppure a contattarmi perché non risponderò a nessuno.

La domanda posta da MG mi sembra legittima e vorrei rispondergli, visto che non tutti conoscono l'argomento.
Vuoi sapere quanto costa fare un ordine in gruppo ? Eccoti accontentato, seppur in modo approssimativo e sintetico.

1. Spese per inviare i calchi in factory.
Il costo varia in base al peso e al tipo di trasporto scelto. Con circa 50/70 euro si possono mandare in Cina anche una trentina di calchi.

2. Pagamento alla factory.
In genere viene fatto tramite Western Union. Il costo è fisso, fino a 1000 euro inviati si paga una commissione di 20 euro. Tra i 1000 e i 2000 euro si paga 25 euro. Oltre questo importo non credo ti interessi.

3. Rilascio certificazione sanitaria.
Il costo varia tra i 30 e i 50 dollari, indipendentemente dal numero di protesi ordinate.
Qui vorrei aprire una parentesi. Ho visto in giro certificati fasulli, dove il nominativo del destinatario o la data di rilascio era stata modificata tramite computer usando malamente un tipo di carattere diverso dal resto del documento (che invece è sempre in Times New Roman).
Occhio quindi.

4. Spedizione delle protesi in Italia.
Il costo varia in base al peso. Comunque dalla Cina nel nostro paese è minore rispetto al contrario.
Per una ventina di protesi saremo sui 50/70 dollari. Se la factory chiede di più significa che ci vuole guadagnare sopra.

5. Iva, dazi, ecc.
Qui il discorso si complica.
L'importo da pagare alla dogana è fisso per alcune voci (dazi, oneri, ecc.) mentre l'iva varia in base al valore della merce. Quindi dipende se la factory dichiara o meno il reale importo incassato, su disposizioni di chi esegue l'ordine.
Di solito il costo di queste spese per ogni protesi non supera i 10 euro.

Allora se vogliamo fare una stima approssimativa:
- un ordine di 10 protesi comporta più o meno un costo complessivo tra i 200 e i 250 euro.
- un ordine di 20 protesi comporta più o meno un costo complessivo tra i 300 e i 370 euro.
- ecc. Più aumenta il numero dei partecipanti e più diminuisce il costo per ciascuno di alcune spese fisse da dividere (commissioni Western Union, certificazione sanitaria, ecc.)

Detto questo mi congedo con una semplice considerazione.
La caratteristica di gruppo d'acquisto è che tutti i partecipanti devono poter prendere visione delle ricevute di spesa. Perché altrimenti non si tratta più di un GRUPPO d'acquisto, ma di un SINGOLO che acquista per altri e che non dovendo dare conto a nessuno può fare e chiedere quello che vuole.
Anzi, per essere in regola, comunicare ai partecipanti le prove delle spese sostenute è un presupposto indispensabile di ogni GdA.

Buona giornata a tutti!

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
The Doctor ti sei dimenticato il costo della spedizione della protesi a casa del richiedente con postacelere1 che costa 10 euro ed il rush order che ne costa 15.
Quindi ricapitolando a fronte di ciò ... ci puoi dire a quanto ammontano le spese su ogni singola protesi ... sulla base di quello che hai detto ?.
Te lo dico io ... sulla base dei tuoi calcoli (sempre che siano quelli) all'incirca 30 euro per protesi.
Concludo con una semplice considerazione : una protesi in remy indiani la acquistiamo a 70 euro (sfido chiunque a pagarla meno in factory ... altrimenti mi dica dove che le acquisto pure io); a questi 70 euro sulla base dei tuoi calcoli ci devi aggiungere 30 euro di spese pertanto il costo finale di una protesi sarebbe 100 euro. Sul nostro forum la prendiamo a 125 euro con tutte le spese comprese ... spero di essere stato chiaro.
Ps: Non condivido affatto quello che hai detto e soprattutto continuo a dire che siamo in democrazia e chi vuole può acquistare tranquillamente per conto suo ,, nessuno obbliga nessuno.
NOTA: Ah dimenticavo ... il certificato è originale ... c'era il mio nome e cognome.

emmegi

Utente
3 Marzo 2010
13
0
5
oh grazie doctor!!!...era proprio quello che volevo sapere.sei stato molto gentile e chiaro

x perseo:a me risulta che da voi una protesi in idiani costi 125 euro no 95 anche se fino a un mese fa scrivevi che costava 70 euro...[:D]

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
beldannato (emmegi) vogliamo dire a quanto le rivendi tu, dopo che le hai acquistae da noi a 120 euro? se vuoi lo dico !!.

Ps: 70 euro è il solo costo della protesi e lo ribadisco ... aggiungici i 30 euro dei conti che ha fatto The Doctor ed arriviamo a 100;
Ps: aggiungici rush order 15 euro + 10 di spedione paccocelere1 e fatti i conti ..... se ci riesci !!.

fabioma

Utente
27 Maggio 2009
19
0
5
SIGG.RI THE DOCTOR ED EMMEGI , NON RIESCO A CAPIRE L'AGITAZIONE DEI VOSTRI POST , SAPPIAMO BENISSIMO TUTTI ! E DICO TUTTI!! LE TARIFFE CHE CI PROPONGONO I RIVENDITORI AUTORIZZATI CHIAMIAMOLI COSI'... CHE TROVIAMO SUL WEB E NON , POI METTIAMO IL CASO CHE ESISTANO ANCHE AMICI CHE EFFETTUANO ORDINI DIRETTI SU PRECISA INDICAZIONE DI UN SOGGETTO CHE IN QUESTO CASO POTREI ESSERE IO ED INVIANO LA PROTESI BELLA E PRONTA FINO A CASA CON UN NOTEVOLE RISPARMIO SE CONFRONTIAMO LO STESSO PRODOTTO CON QUELLO DEL RIVENDITORE AUTORIZZATO
INDI APPARE CHIARO CHE ESISTONO ALMENO 3 CATEGORIE DI FRUITORI FINALI DEL PRODOTTO :
1)SOGGETTO CHE ACQUISTA DAL RIVENDITORE AUTORIZZATO CHE ALTRO NON E' CHE QUELLO PUBBLICIZZATO ECC.ECC.
2)SOGGETTO CHE ACQUISTA DALL'AMICO ATTRAVERSO ORDINE PIU' O MENO CONGIUNTO
3)SOGGETTO CHE ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLE FACTORY SENZA ALCUN INTERMEDIARIO

PER QUANTO MI RIGUARDA CHI COME IL SOTTOSCRITTO NON HA TEMPO DI EFFETTUARE ORDINI DIRETTI SOLUZIONE N.3 POTRA' BENISSIMO OPTARE PER LA SOLUZIONE N.2 SENZA PERALTRO SCANDALIZZARSI , CON UN NOTEVOLE RISPARMIO DI DENARI RISPETTO ALLA SOLUZIONE N.1

INDI PENSO CHE SIAMO TUTTI ABBASTANZA SVEGLI PER CAPIRE COME VANNO CERTE COSE , E PROPRIO PER QUESTO MOTIVO PENSO CHE SIA EFFETTIVAMENTE STERILE LANCIARE ACCUSE PIU' O MENO VELATE VERSO QUALCUNO O ALTRI !

CARI SALUTI

the doctor

Utente
9 Marzo 2010
7
0
5
Caro Perseo, non trovare conforto nelle mie parole perchè ho detto che aumentando gli ordini diminuiscono i costi, che quindi variano sempre in base al numero dei partecipanti. Tu invece chiedi sempre la stessa quota senza dare nessuna spiegazione o resoconto dei costi sostenuti. Anzi, se come già accaduto, qualcuno osa chiedere, lo banni senza motivo... Perché?
Aggiungici che un gruppo d'acquisto non si mette certo a farsi pubblicità su Google o nei siti più disparati come fai tu, neppure fossi un rivenditore.
Normalmente poi nei GdA si cerca sempre il risparmio, quindi non ha alcun senso spedire le protesi con postacelere1 a 10 euro quando con una raccomandata comunque tracciabile costerebbe circa 4 euro.
Se proprio si vuole la consegna in un giorno è poi da stupidi ricorrere ad un postacelere1 a 10 euro quando con 6 euro si può spedire con raccomandata1 e la consegna avviene comunque in 1 giorno.
E comunque acquistando un carnet prepagato di postacelere il costo unitario è minore di quello che ti fai pagare tu. Ma probabilmente questo lo sai già molto bene, vero? http://www.poste.it/postali/postacelere/carnetprepagati.shtml

Riguardo il certificato fasullo, dici di averlo modificato perchè c'era scritto il tuo nome nel campo destinatario. Ma c'era scritto il tuo nome anche nella data ? Perchè sai... hai modificato anche quella e per ben 2 volte ! Ma purtroppo di falso nel tuo forum c'è molto più di un semplice certificato sanitario ritoccato. E tu sai benissimo di cosa parlo, visto che conosci gli IP dei tuoi utenti, soprattutto quelli più... attivi.
Lo sai bene, ne sei al corrente, non è che qualcosa sul tuo forum venga fatta a tua insaputa. Tu sei responsabile del tuo forum, forum che hai voluto, come tecnico informatico esperto, pure con dominio .it, così da farlo rientrare a pieno titolo nella giurisdizione normativa e legale italiana, con annessi e soprattutto connessi...
Visto che vieni fino a qui per fare pubblicità, più o meno occulta, per il tuo forum, credo dovresti informare anche chi frequenta questo forum.

Perché tu sarai pure tecnico informatico da 20 anni, come scrivi, ma non è che gli altri siano nati ieri...

the doctor

Utente
9 Marzo 2010
7
0
5
Fabioma, ma quando acquistando in gruppo finisci per spendere più che acquistando da solo, qualche problema si porrà. Oppure no? Io me lo pongo, se tu non te lo poni, mi spiace per te. [:D]
Vedo gruppi d'acquisto con prezzi appena inferiori a qualche notorio rivenditore e mi viene la curiosità di sapere come si arrivi a quei prezzi senza che nessuno ci guadagni sopra. Poi vedo certificati pesantemente modificati e mi vengono altre curiosità. Curiosità e dubbi che terrei per me se il buon Perseo non venisse spontaneamente, su questo forum refrattario alla partigianeria, a farsi pubblicità ma anche, come si conviene, a darci risposte che però generano altre domande.
Acquisto protesi dall'estero dal 2000 e dalla Cina dal 2003. Qualcosa ho imparato, in merito a certificati ed altro. [}:)]

fabioma

Utente
27 Maggio 2009
19
0
5
THE DOCTOR , PENSO DI ESSERE STATO MOLTO CHIARO SUL PRECEDENTE POST !!! E' VERO CHE SPENDO QUALCOSINA IN PIU' ACQUISTANDO IN GRUPPO RISPETTO ALL'ACQUISTO DIRETTO COME FAI TU , MA HO SEMPRE UN NOTEVOLE RISPARMIO RISPETTO ALL'ACQUISTO DA RIVENDITORE , INDI PER ORA NON MI PONGO ALCUN PROBLEMA E NON E' IL CASO CHE TI DISPIACI PER ME.... RICORDA CHE LE PERCEZIONI DELL'ACQUISTO SONO DIVERSE DA SOGGETTO A SOGGETTO [8D]

SALUTONI[ov]

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
The Doctor ... devo dedurre da quanto scrivi che dove sei collocato ... ti occupi solo di gettare fango sugli altri e fare terrorismo psicologico : per quanto riguarda le spedizioni non ti hanno dato nessun incarico perchè vedo che sei male informato.
La raccomandata1 và bene solo per spedire documenti e non protesi, oltretutto sui carnet prepagati c'è la dicitura prepagato. Quindi chi riceve un pacco con postacelere prepagato lo può tranquillamente riscontrare leggendolo sul documento di trasporto stesso quindi non è il mio caso.
Per quanto riguarda il certificato sanitario è originalissimo ... dammi la tua mail che telo spedisco così la smetti di dire stron_zate. Ah dimenticavo .. vuoi venire a moderare anche il mio forum? Anch'io voglio innalzarti a moderatore, ho bisogno che tu mi possa illuminare.
Per quanto riguarda gli annessi e connessi ... sta tranquillo ... chi di spada ferisce di spada perisce ... vedremo chi avrà più da perdere.

Ps: Fabioma oltre a spendere meno di qualche notorio rivenditore ottiene protesi notoriamente migliori in qualità. Forse è principalemente per questo. Oltretutto in quel prezzo le protesi ti arrivano in due mesi scarsi e compreso di rush order .. è così anche altrove?

the doctor

Utente
9 Marzo 2010
7
0
5
Ed eccoci arrivati alla solita classica difesa del filantropo alle corde: Chi mi fa domande imbarazzanti è cattivo (magari Osama Bin Laden) quindi non gli rispondo e anzi lo accuso!. [:)]
Allora vediamo cosa ne pensano coloro che sanno leggere.....
So che sei un novizio (ti ho visto comparire dal nulla un paio d'anni fa e di sicuro non c'eri fino a 4 o 5 anni fa, a meno che tu non sia uno dei vecchi mascherati come quell'altro) ma pensavo che facendo qualche spedizione avessi almeno capito le condizioni di servizio di Poste Italiane. Invece mi ero sbagliato perchè è evidente che spedisci come capita, almeno secondo quello che ci dici. Ancora credi (o vuoi far credere) che per raccomandata si possano inviare solo buste, merceologicamente tali.
Invece, da almeno 15 anni, si può mandare qualunque cosa (persino pacchetti), purchè non superino i 5 cm di spessore. Non sai nemmeno questo? http://www.poste.it/postali/raccomandata1/formati.shtml La raccomandata1 standard (2,5 cm di spessore) viene 6 euro fino a 2,5 cm di spessore e 250 grammi di peso. Quanto sono alte le tue protesi, Perseo? Più di 2,5 cm l'una? Quanto pesano, più di 250 grammi l'una? Lo sai almeno quanto pesa una protesi? Mah..... Se poi fosse un bel po' che fai spedizioni come il sottoscritto, sapresti che basta dare al pacchetto una forma cilindrica e puoi spedire come raccomandata normale (che arriva comunque in tre giorni) pure pacchetti di 60 cm di lunghezza e 22 cm diametro. Alla faccia della busta!!!
Ma tu ti sei autoproclamato maggiore esperto e distribuitore delle migliori protesi del mondo al prezzo più basso e noi poveracci arrivati ieri, certamente, ci crediamo!
In quanto al carnet di prepagati come al solito fai finta di non capire: tu non solo dici di far spendere ai tuoi associati 10 euro di postacelere1 quando potresti usare la raccomandata1 a 6 euro ma fai spendere comunque 10 euro a pacco quando potresti far spendere 7 euro acquistando dei carnet! Alla faccia del risparmio e dell'organizzazione!

Sul certificato: non mi interessa vederlo nè conoscere il tuo nome. Mi basta sapere perchè hai contraffatto anche le date. Cos'avevano che non andava bene? Una spiegazione. Ci sarà una spiegazione, possibilmente credibile!

Riguardo alla tue minacce di spade e perimenti, ti qualifichi da solo con le tue parole.

Sulle protesi notoriamente migliori in qualità (altra frase tipicamente commerciale, come se tutti noi non sapessimo quanto sia incostante la qualità delle protesi cinesi. E poi notoriamente per chi?) vale il classico ogni scarrafone è bello a mamma soia, quindi lascia il tempo che trova, altrimenti dopo due anni avresti migliaia di clienti, invece vedo che con il passare del tempo nel tuo forum siete sempre di meno, segno che qualcuno ha aperto troppo portafogli e occhi. E questo malgrado il tuo moderatore si faccia davvero... in 4! [:D] Oppure vuoi dirmi qui che in questi due anni hai distribuito migliaia di protesi cinesi a centinaia di persone così da poter avere una valutazione statistica riguardo alla qualità? Migliaia di protesi a centinaia di persone? Sono questi i volumi del tuo forum?

Riguardo al tuo forum quindi, ti ringrazio per la stima ma declino l'invito. Volessi pubblicizzare il mio GdA avrei aperto un forum come il tuo ma non vedo perchè uno debba pubblicizzare un gruppo d'acquisto, considerato che arrivati a regime la convenienza non migliora con l'aumentare dei partecipanti, anzi si crea sempre più confusione e peggiore servizio, visto che nessuno ci guadagna nulla a farsi il mazzo per gli altri. I veri gruppi d'acquisto si fanno riservatamente: meno gente ne sa qualcosa meglio è per chi li fa, considerato che non si può aiutare tutto il mondo senza farsi pagare l'immane lavoro. O no? Pubblicizzano solo i rivenditori che fanno commercio, caro Perseo, e tu di pubblicità te ne fai tanta (persino a pagamento) ed io non ne capisco il motivo, non ne capisco proprio il motivo, così come non capisco come arrivi ai 125 euro...

the doctor

Utente
9 Marzo 2010
7
0
5
Fabioma, quindi tu ritieni normale che acquistando in gruppo senza che nessuno ci lucri si finisca per spendere di più che acquistando da soli. [8)]
Non mi sembra il caso di insistere, ti invito però a chiedere in giro: vedrai che anche la percezione della realtà è diversa da soggetto a soggetto.....

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
The doctor ma facevi il postino ? Oppure hai fatto il copia e incolla?
Per quanto riguarda le protesi .. è inutile ... acquistiamo il miglior prodotto qualitativamente parlando .. ed al prezzo migliore sul mercato italiano ... potete fare solo i pazzi e aggrovigliarvi le budella ... ih ih ih!!.
Ps: Per la pubblicità nessun pagamento ... ci sono migliaia di siti gratuiti e poi ... che male c'è a far conoscere alla gente che esiste il nostro forum ?
E' per caso vietato?
E per finire ... a te cosa te ne frega del mio forum e di quello che facciamo?
Hai il tuo gruppo di acquisto e le tue protesi ... allora pensa a quello !!.

eumene

Utente
20 Marzo 2010
4
0
5
Guarda che nn è solo the doctor a pensare ke nn la racconti giusta
Sarcasmo fuori luogo il tuo sul postino dato le tariffe son quelle ma poi il punto principale nn è questo
Certo la pubblicità può anke essere nn a pagamento e nn è vietato farsela ma nn far finta di nn capire
si ke uno si dia tanto da fare e perde un sacco di tempo a piazzar annunci da tutte le parti solo x spirito umanitario e nn aver un tornaconto
Alla gente poi nn fregherebbe nulla del tuo forum e di quello ke fai se nn andassi da tutte le parti a farti pubblicità pertanto poi nn lamentarti