sperma&fina

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
Ho letto su dei forum che la fina fa diminuire la concentrazione di spermatozoi nello sperma, quindi in soggetti con poca concentrazione di spermatozoi nello sperma, può rendere incpaci di fecondare. Vorrei sapere dal Dott. Gigli, e anche da voi tutti cosa ne pensate, visto che i capelli sono importanti, però la prole lo è molo di più, quindi potrebbe essere utile prima di iniziare una terapia con la fina di effettuare uno spermiogramma, io ho smesso da circa un mese di assumerla dopo 6 anni, ma nello sperma ho notato solo una maggiore consistenza (ma non troppo) prima, quando assumevo la fina era più liquido.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
Ho letto su dei forum che la fina fa diminuire la concentrazione di spermatozoi nello sperma, quindi in soggetti con poca concentrazione di spermatozoi nello sperma, può rendere incpaci di fecondare. Vorrei sapere dal Dott. Gigli, e anche da voi tutti cosa ne pensate, visto che i capelli sono importanti, però la prole lo è molo di più, quindi potrebbe essere utile prima di iniziare una terapia con la fina di effettuare uno spermiogramma, io ho smesso da circa un mese di assumerla dopo 6 anni, ma nello sperma ho notato solo una maggiore consistenza (ma non troppo) prima, quando assumevo la fina era più liquido.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La minore viscosita' dello sperma e' un side innocente della finasteride, moti pazienti hanno procrato tranquillamente mentre assumevano finasteride.In ogni caso uno spewrmiogramma prima di niziare la cura per ecceso di scrupolo puoi farlo.
saluti

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
avanzo una supposizione mai fatta da perfetto ignorante...
E se indebolisse lo sperma a tal punto da creare difficoltà salutari nel bambino dopo che è nato, magari mentre il feto cresceva?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
l'effetto della finasteride non è sulla spermatogenesi, quindi direi che il problema non sussiste.

E' invece importante che la donna non entri in contatto con finasteride durante la gravidanza, perchè anche il contatto con capsule spezzate possono dare un assorbimento di finasteride e causare malformazioni al feto.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
su persone ipofertili..ovvero con una bassa concentrazione di spermatozoi non sono stati condotti studi che provino l'innoquita' della finasteride tanto e' vero che e' proprio specificato sul foglio illustrativo di propecia...questo significa che se lo hanno specificato evidentemnete non sono poi cosi' certi che la fina in persone ipofertili non provochi danni in tal senso..le cause dell'ipofertilita posono essere tante,congenite o no come per esempio l'insorgenza di varicoceli...per questo meglio lo spermiogramma.
Per dottor Gigli...in caso il ragazzo dallo spermiogramma risultasse ipofertile (ovvero una conta degli spermatozoi inferiore al range) lei cosa consiglierebbe? di assumerla ugualmente oppure no?

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
In effetti non si comprende perchè le linee guida internazionali, dopo questo palese scarico di responsabilità della Merck che rende più che chiaro che ci potrebbe essere un razionale tra fina e ipofertilità, non prevedano un accertamento della situazione della fertilità di un soggetto prima della prescrizione.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Vi posto questo artiolo datomi dall'urologo..in cui dice che pe l'appunto in sogetti sani la fina non provoca drammatici cambiamenti alla fertilita' ma in sogetti giovani con tendenze ipofertili come per esempio varicocele l'assunzione i fina 1mg/die puo amplificare negativamente le condizioni dello sperma

Rev Hosp Clin Fac Med Sao Paulo. 2004 Aug;59(4):203-5. Epub 2004 Sep 9. Related Articles, Links

Finasteride-associated male infertility.

Glina S, Neves PA, Saade R, Netto NR Jr, Soares JB, Galuppo AG.

Human Reproduction Unit, Albert Einstein Jewich Hospital, Sao Paulo, SP, Brazil. glinas@terra.com.br

Finasteride is a potent and specific inhibitor of the 5alpha-reductase enzyme in men. Clinical studies have shown that finasteride 1mg/day is effective for promoting hair growth in men with male pattern hair loss. However, there is a concern about the use of finasteride, especially in young fertile patients, because of its action on testosterone metabolism. This paper describes 3 cases of young patients who had very poor seminal quality during finasteride treatment (1 mg/day), and their seminal quality greatly improved after cessation of finasteride treatment.They presented with a left varicocele. We hypothesize that finasteride may not dramatically change the spermatogenesis process in healthy men, but in patients with conditions related to infertility, an amplification of the negative influence of finasteride could occur. Future studies should be done to clarify the extent of the effect of finasteride in patients fertility problems.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
anche nell articolo da me riportato sopra si aggiuange che tuttavia si devono fare ancora studi successivi per stabilire l'entita' del fenomeno...quindi il fatto che alcuni hanno concepito con finasteride secondo me puo essere di conforto ma fino ad un certo punto.ripeto sulal fina quando si parla di fina non si puo generalizzare e bisogna aggiungere tanti MA secondo il mio modesto parere.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
Secondo il mi punto di vista, i medici prima di prescrivere la fina devono prima far eseguire uno spermiogramma per mettere il paziente al sicuro, il mio dermatologo sei anni fa quando me la prescrisse non lo fece, epenso anche i vostri dermatologi si sono comportati come il mio, adesso ho paura di farmi uno spermiogramma, poichè temo una brutta sorpresa! A settembre mi sposo, comunque devo farmi delle visite all'apparato riproduttivo!![:(]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si infatti non essere cosi pessimista..comunque i controlli fai been a farli ma non per temenere qualcosa ma perche fare controlli all'apparato enitale dovrebbe esere cosa piu diffusa tra i maschi..esattamente come per le ragazze..va tutto a vantaggio dinoi maschietti

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
Citazione:Messaggio inserito da daddo81
in caso il ragazzo dallo spermiogramma risultasse ipofertile (ovvero una conta degli spermatozoi inferiore al range) lei cosa consiglierebbe? di assumerla ugualmente oppure no?

quoto la domanda di daddo nella speranza di un parere di gigli visto che e 'proprio il mio caso(ho avuto un varicocele e ho uno spermiogramma non eccezionale).....in questi casi lei dottore prescrive(prescriverebbe)fina o nipo ai suoi pazienti??

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ma quindi la fina puo' aggravare uno spermiogramma?

in una persona sana spermiogramma ok ecc, con l'assunzione di fina si compromette anche di poco o se uno e' sano rimane sano anche con fina?