Specialmente per i dottori ma rivolto a tutti

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ciao a tutti,


qualche settimana fa avevo aperto una discussione relativa a una possibile implicazione tra utilizzo topico del Minoxidil e una patologia nota come corioretinopatia sierosa centrale (CSC), di cui io sono affetto.

Premetto che utilizzo Minoxidil da oltre 15 anni ma il primo episodio di CSC si è manifestato solo 2 anni fa. A seguito ho avuto 2 recidive di cui una in corso ma pare in remissione.

Questa patologia si manifesta nel seguente modo: visione, a volte centrale, sfuocata, a volte distorta o rimpicciolita spesso accompagnata da uno scotoma ossia una macchia che può conferire alle immagini una colorazione diversa (giallognola o scura). In genere colpisce un solo occhio.

Non voglio dilungarmi con inutili discorsi. Esiste un solo caso clinico documentato sebbene l'utilizzo concomitante di Minoxidil potesse essere una coincidenza. Ho setacciato in lungo e in largo i forum di tutto il mondo alla ricerca di casi analoghi e non ne ho trovati. Però ho contattato personalmente il ricercatore che facendo ricerca clinica ha prodotto lo studio che allego qui

http://www.rapidshare.com.cn/BDzXnRK

Se foste interessati potete accedervi e dare una occhiata.

Personalmente sto riducendo l'applicazione da 2 a 1 al giorno e sarà senz'altro una coincidenza ma ho notato un rapido miglioramento (dopo 1 settimana). Ho comunque in programma a breve una fluorangiografia retinica con OCT per verificare il proseguo della regressione della patologia.
Parlo di coincidenza perchè nelle forme non croniche la CSC normalmente regredisce spontaneamente entro 1-3 mesi. E l'ultima recidiva è iniziata appunto 1 mese fa.