spazzolarsi...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
So che ho già fatto questa domanda ma ho trovato opinioni contrastanti...
spazzolarsi danneggia i capelli?

cosa vuol dire esagerare?

qando mi spazzolo (con pettine o spazzola) cadono davvero tantissimi capelli attaccati a squame... non mi spazzolo mai provocandomi tagli alla cute o roba simile, però si arrossa.. è gave?

sarebbero caduti lo stesso?

erano capelli telogen aiutati a taccarsi dalla spazzola??

YOOOOOOOOOOO

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

qando mi spazzolo (con pettine o spazzola) cadono davvero tantissimi capelli attaccati a squame... non mi spazzolo mai provocandomi tagli alla cute o roba simile, però si arrossa.. è gave?

YOOOOOOOOOOO

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

YOOOOOOOOOOO

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao smash
molto dipende dall'energia che metti nello spazzolare e dalla quantità di volte che lo fai. Sicuramente un capello sofferente necessità di un attimo di accortezza in più rispetto ad una capigliatura sana (fermo restando che anche i capelli sani, se maltrattati, si spezzano e sfibrano). Come mezzo sarebbe sempre da preferire un pettine in legno che rispetta maggiormente la natura del capello, usarlo delicatamene e possibilimente a capelli asciutti. Pettinate o spazzolate i capelli comporta necessariamente il distacco di qualcuno e generalmente di quelli già in fase di caduta, ma se lo si fa in maniera aggressiva è normale che dietro quelli se ne vengano alcuni spezzati.
Le suqame che vedi attaccate al capello sono probabilmente quelle di una dermatite seborroica. Eliminarla (con applicazioni di olio di mandorle dolci e lavaggi a base di shampoo al ketoconazolo come Nizoral) sicuramente ti sarebbero di aiuto perchè il cuoio capelluto pulito è una condizione importante.

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
grazie cleopatra... ma il mio dubbio è che non so se così facendo si peggiora l'aga. è possibile?

YOOOOOOOOOOO

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nesun problema per la normale spazzolatura epettinatura
salutui

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Prego smash
per così poco.
L'alopecia androgenetica dipende da altri fattori (ereditarietà, zone sensibili, predisposizione, e via dicendo) e una spazzolata non ha certo influenza in quel senso. Quello che può fare una cattiva azione meccanica è strappare o spezzare i capelli peggiorando, almeno a livello visivo, una condizione già non facile.
Ti basta pettinarti con un pò di delicatezza e vedrai che non avrai ripercussioni [;)]

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
ma quindi ho eggiorato la mia situaziuone tricologica? (non peggiorato aga)

non è che mi spazzolo normalmente, lo faccio in modo forzato (ma non da lacerarmi la pelle) soprattutto per rimuovere residui d minox e squame. la cute si arrossa.. a me sembra di essere peggiorato con questo metodo. magari è solo una mia impressione. uso un pettine di legno

uso aloe vera gel dopo lo shampoo però rimango squamato. e non ho tempo di usare olio di mandorle dolci tutti i giorni. anche perchè mi lascia i capelli untissimi e il diradamento si nota ancora di più. mi viene un nervoso....

YOOOOOOOOOOO

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro smash
la misura in cui puoi aver peggiorato la tua situazione è solamente nell'ordine di aver causato (casomai) un maggior numero di capelli strappati o spezzati..si tratta quindi di una cosa puramente estetica, non è che hai agito sui meccanismi della caduta.
Per rimuovere i residui di sotanze o sebo è più efficace un bel lavaggio, comunque pettinarsi è una cosa normale e fatta con delicatezza davvero non comporta alcun problema.
Per le squame hai utilizzato shampoo specifici come il Nizoaral, il Triatop o la Ketomousse?
Hai notato che le squame sono apparse in contemporanea con l'impiego di aloe? In tal caso, se non lo avessi già fatto, potresti provare a cambiare aloe.

Baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La spazolatura non pèeggiora alcunche' stai pure tranquilloSaluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
grazie mille dottore![:)]

xcleo: l mia dermatologa mi ha detto di usare triatop tutti i giorni. ma la mia dermatite è causata dal minox. alla prossima visita le chiederò di sostituire il glicole con transcutol come suggeritomi dal Dott. Gigli. il farmacista però mi ha detto che secondo lui il problema è l'alcool. uso l'aloe vera per idratare un pò il cuoio capelluto, però la tengo su poco per questioni di tempo. tra l'altro è meglio metterla su a capelli bagnati o dopo averli tamponati bene con l'asciugamano?

YOOOOOOOOOOO

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
secondo me smash intendeva che raschia la cute con il pettine a denti stretti per levare le squame...lo facevo anche io,e dalla mi esperienza vai a irritare la cute e non risolve niente...l'unica cosa che da sollievo secondo me è l'olio di mandorle...e tanta pazienza..

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Smash
secondo me il Triatop tutti i gironi è un pò troppo, anche perchè essendo uno shampoo specifico ha una formulazione non proprio leggera..io lo alternerei.
Quanto all'aloe è preferibile aver tamponato i capelli, si impiastricciano meno e rischi di perdere meno prodotto con l'acqua in eccesso [;)]

Baci

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
con cosa potrei alternarlo? la mia dermatologa sull'aloe è stata ermetica, mi ha detto prova ad usare prodotti a base di aloe...... ma per evitare la desquamazione dopo-shampoo devo mettere l'aloe prima dello shampoo? con capelli umidi? per quanto? scusa le mille domande ma sto problema mi innervosisce un sacco.

poi un'altra cosa: ho constatato che nel periodo in cui ho assunto msm i capelli erano molto più resistenti...c'è una spiegazione?

grazie..

YOOOOOOOOOOO