Ciao Mortal!
Secondo me il rossore non è sempre dovuto alla maggiore circolazione, o meglio, non va sempre bene. Per esempio: se tu fai un massaggio alla testa molto energico e facendo molto attrito con la pelle è peggio (la pelle si irrita, diventa rossa, e stimoli la produzione di tanto sebo). Stessa cosa se prendi troppo sole o metti un prodotto irritante in testa.
Se invece il massaggio è giusto, allora un leggero rossore della pelle è normale, ma si riattiva la circolazione senza far danni. Anche con la ginnastica facciale si riattiva la circolazione, però la pelle non diviene rossa. Il rossore non è un requisito per una miglior circolazione.
Comunque anche a me piace questo post e vorrei fare un'altra riflessione: qui si parla della spazzola per riattivare la circolazione sanguigna. Ebbene, secondo me va anche benissimo un pettine di legno con denti larghi e fini. Sono convinto che i capelli vanno stimolati (vanno leggermente stiracchiati, vanno pettinati per un po' quotidianamente). Il punto è che generalmente chi soffre di calvizie ha paura di toccarli e magari li pettina poco (me compreso).
Adesso invece ho riacquistato fiducia. Li pettino giornalmente per un po' e lentamente con un buon pettine di legno che è meglio di una normale spazzola. Mi devo mettere in testa che non fa niente anche se rimangono molti capelli tra i denti perchè sono quelli che cadranno per forza. Pare che se i capelli sono ben pettinati e si trovano in una posizione giusta allora crescono a lungo e sani (l'ho letto in un articolo in cui si parlava delle donne che vogliono far crescere i capelli lunghissimi, e quindi prolungare l'anagen per un bel po').
E poi altra riflessione: i capelli vanno tenuti un po' lunghi perchè riparano dal sole, e poi se tenuti bene è più facile che crescano, anche perchè se sono rasati come si fa a pettinarli.
E poi altra cosa: l'altra volta in TV ho visto un gruppo dell'esercito dell'aeronautica (formato da molti giovani) e ho notato che 2 su 3 erano calvi (parecchio stempiati o peggio). Invece se vedi i calciatori no, oppure anche i cantanti o gli attori (nel loro caso la percentuale è molto minore).
Una cosa è sicura: se non si allena il cuoio capelluto si diventa calvi. Purtroppo però può non valere sempre il viceversa: non è detto che se si è calvi è perchè non si allena il cuoio capelluto.
Fateci caso ad una cosa che riguarda i denti: se da adesso in poi mangiassimo sempre e solo minestrina senza masticare, nel giro di un po' di tempo ci cadrebbero tutti i denti e magari i dentisti ci direbbero che siamo carenti di calcio e andrebbero a parare sui loro discorsi che vertono sui dentifrici, sulla carie, ecc. Secondo me per i capelli il discorso è analogo.
Scusate se ho scritto tanto, ma queste cose volevo proprio dirle, perchè per me sono veramente importanti, anche se purtroppo non ci danno garanzie sicure di riuscita.