Spazzola per attivare la circolazione sanguigna

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Nik, stai semplicemente favoleggiando, con il discoro dei calciatori, eppoi il minox, è un vasodilatatore, quindi labbassa la pressione e non il contrario..

nik8888

Utente
6 Luglio 2006
6
0
5
il problema non è se sbaglio sul perché funziona il minoxidil, che tanto gli inventori stessi non capiscono perché e neanche perché 5 anni di trattamento non funzioni più, e neanche perché veramente i calciatori sono meno calvi e neanche perché ignorano studi sulla circolazione sanguigna, il mio problema vero è che tutti questi sapientoni che spareno sentenze da saccenti, non riescono a risolvere il problema di calvizie allora invece di dire agli altri, non è questo il problema allora signori dermatologi di tutto il mondo dai trovate la soluzione!!!!!!! che sembra che sapete tutto, invece non riuscite a risolvere un bel niente.
A prorposito persino un trattamento tradizionale calabrese è quello di mettere olio di peperoncino sulla testa.... avranno capito dopo secoli che aumentare la circolazione aiuta, ma come si sa tanti rimedi dall'india all'africa finche non vengono controllati dalla scienza occidentale, gli snobbano.
Vorrei risposte convinceti e non deminizzare studi alternativi, grazie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Nik8888, non sei il solo a porti tanti dubbi e fare tante riflessioni.
Anche io lascio aperta la strada ai metodi alternativi e a tutte le teorie alternative possibili. Per esempio, quella dei calciatori non la escludo (è probabile che funziona come hai ipotizzato tu). La spazzola non la escludo (anzi, se necessario proverò anche quella). E sono anche convinto che ci sono metodi non pubblicizzati, che vengono messi in atto da diverse culture e che funzionano. Per esempio ho dei vicini di casa del Marocco che sono fissati con l'Henné: dicono che fa crescere i capelli, e in effetti in un sito internet ho trovato la scritta henné rosso, usi clinici, crescita di peli (con un asterisco che rimanda ad un libro sconosciuto). Magari se lo ritrovo lo posto. Può essere vero, può non esserlo, però so soltanto una cosa: che l'henné puro non fa male e può aiutare (quindi lo uso)

Dato che la tricologia fino ad oggi non ha saputo dare risposte convincenti, e penso che non ci sia nessuno che è veramente soddisfatto di minox + fina, allora per questo io faccio tante prove e prediligo molto il fai da te (che è sempre valido fin quando si tratta di esperimenti innocui come fare la verticale sul muro per restare a testa in giù per un pochino e altre cose). Per questo anche io le penso di tutte!!

PS 1: quello di mia madre che ha la pressione alta era solo un esempio per dire che tante persone, pur avendo determinati disturbi di circolazione e altri, mantengono comunque una buona capigliatura perchè di costituzione sono meno predisposte e hanno la pelle della testa più buona; altre persone invece hanno determinati disturbi e i capelli ne risentono perchè sono più sensibili.

PS 2: però è anche vero che i calciatori sono pieni di soldi e molti fanno il trapianto

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah! Un'altra cosa: magari gli inventori del minox sanno come funziona e non ti vogliono dire che è un semplice vasodilatatore e funziona come tale :) oppure non ti vogliono dire come funziona.

13 Settembre 2005
511
1
265
non penso sia solo un semplice vasodilatatore il minox ma sono sicuro che anche quello influisce..
i calciatori(a parte i colpi di testa che mi fanno sorridere)secondo me sono leggermente avvantaggiati dal fatto che si lavano i capelli tutti i giorni da sempre...
poi vabbè sono giovani,noi siamo tutti qui a parlare di calvizie e sembriamo tanti ma ragazzi,non è che sotto i trenta ci siano così tanti calvi..
ecco perchè forse da molti è considerato migliore la doppia applicazione di minox con la metà di quantità,perchè appunto massaggiando con i polpastrelli(fatelo sempre non inumidite e basta di sicuro non fa male!!!!)si aumenta la circolazione dello scalpo,ed è meglio quindi farlo ogni 12 ore che ogni 24(come faccio anch'io purtroppo,non ne posso di più di passare la vita a mettermi il minoxidil,già una volta al di basta e avanza per me..)
però la circolazione andrebbe ad influire sulla sensibilità al dht,quindi una volta che divengono sensibili questi follicoli non so quanto bisognerebbe migliorare la circolazione per farli tornare normali..
mi sta a venì voglia di provare la spazzola..
aahh!! il mio medico mi disse addirittura che esiste un metodo in cui ti mettono un vaso sanguigno(lo spostano probabilmente non so) nella fona frontale e in questo modo ricrescono i capelli!!!!
mah.. dice che è stato provato scentificamente,e per saperlo un medico di base che non ha nemmeno problemi di calvizie penso che qualcuno ne abbia sentito parlare.. però dice che a volte si potrebbero avere lievi problemi di vista dopo... bbbohhh

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero, pensandoci bene il minox non fa solo da vasodilatatore, perchè altrimenti non altererebbe il ciclo di crescità del capello in quel modo.
Bisognerebbe fare una ricerca approfondita sugli elementi presenti nel minoxidil e vedere come agiscono.

Il bello è che il minox viene assorbito bene dalla pelle (smentisce l'ipotesi di alcuni che dicono che le lozioni non servono a niente perchè le sostanze non potranno mai arrivare in profondità). Se la lozione è ben costruita va in profondità.

E allora mi chiedo: come mai le lozioni idroalcoliche di piante antiandrogene non funzionano come dovrebbero ? Perchè sono scarse di principi attivi o perchè non vengono assorbite bene ?

Forse è perchè contengono troppe molecole di varie sostanze che intasano e inibiscono l'assorbimento e quindi non funzionano, quindi è da sconsigliare l'uso di lozioni in cui c'è di tutto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il meccanismo d'azione del minoxidil sui capelli non e ' legato alla'effetto vasodilatatore bensi il minoxidil mima l'effetto dell'amp ciclico ed induce sintesi proteica nei bulbi in anagen non c'e alcun meccanismo segreto e' tutto chiarito da anni.su www.sitri.it trovate ogni dettaglio.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' un bel sito!! Ci sono anche dei libri scaricabili che parlano del ciclo del capello. Grazie dottor Gigli!!

Purtroppo a volte siamo molto confusi perchè diverse fonti esprimono teorie diverse: anche a me è capitato di leggere in diversi articoli che il meccanismo di azione per quanto riguarda i capelli è sconosciuto. Diciamo che uno per comprendere bene queste cose dovrebbe STUDIARE chimica e biologia a partire dalle basi e approfondire sempre più l'argomento capelli. Noi in genere siamo abituati a parlare in termini generali e per sentito dire, quindi andiamo avanti con dubbi, ipotesi ed esperimenti (che possono funzionare oppure no), avendo fiducia di quelle frasette che leggiamo in giro. Mentre in realtà bisognerebbe fare ricerche e studiare per bene le cose ad un basso livello di astrazione (a livello molecolare). Avere il tempo sarebbe bello!!

Speriamo di riuscire a migliorare la situazione!!

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!
I capelli dei calciatori li ho guardati a lungo con invidia anch'io, soprattutto in questo periodo di Mondiali. Io ho 21 anni e perdo capelli come voi che siete più aduti (penso che sia calvizie, ma chi ne è sicuro?): è vero che alla base potrebbe esserci una motivazione puramente statistica (i giocatori sono giovani per la maggior parte e potrebbero non manifestare ancora la calvizie) ma sono persone che conducono sicuramente una vita sanissima: si allenano continuamente, stando lontani da smog e polveri, non fumano e si alimentano correttamente, per non parlare dell'intensa attività fisica che fanno.

Cambiando argomento, vorrei chiedere un'opinione al dottore riguardo al Minoxidil.
Prima di una diagnosi definitiva e approfondita della mia situazione, su consiglio del medico generico (sono stato uno sciocco soprattutto io a fidarmi) ho usato minoxidil 2% per un periodo di circa 2 mesi. L'ho sospeso autonomamente notando un aumento abnorme della caduta e della desquamazione che mi hanno causato anche non pochi problemi a livello psicologico.
Quando un dermatologo mi disse che soffro di dermatite seborroica, mi spiegò anche che l'azione vasodilatatrice del minoxidil non aveva fatto altro che esasperarla.
Ora che prendo propecia non accompagno la cura con minoxidil, avendo degli strascichi di dermatite.
E' d'accordo con questa spiegazione?
Inoltre utilizzando gli stessi shampoo da molto, anche se alternati, credo che la pelle si sia un po' sensibilizzata ed è aumentata molto anche la produzione di sebo. Saprebbe indicarmi degli shampoo sebonormalizzanti che non infiammino di più la cute affetta da dermatite?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La desquamazione potrebbe dipendere dall'uso di un m inoxidil commerciale che contenendo glicole co facilita' irrita.Prova a farti preparr un minoxidil galenico al 2%m senza glixcolew.
saluti

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
prendete cento claciatori di 25 anni...e cento ragazzi per strada di 25 anni...vedrete ke la maggior percentuale d calvi s troverà fra quelli ke nn giocano a calcio....
certo ilf atto dei colpi d testa m fa sorridere...e quanti colpi d testa faranno mai!!!!
cmq secondo me dipende dal loro stile d vita...dall alimentazione sana e corretta e dall esercizio fisico ke sicuramente ritarda l alopecia andrigenetica anke in ki ne è predisposto...
d questo ne sono quasi sicuro...nn so prekè ma è cosi

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie a qst post sto scoprendo tante cose.
credo molto nell'aiuto del flusso sanguigno e a volte ho la sensazione di avere il sopra della testa completamente morto.gioco a calcio giornalmente a livello amatoriale e da qualche anno ho sempre evitato di prendere la palla di testa anche perkè tempo fa mi capitò di prenderla di striscio e ci lasciai una decina di capelli,ma grazie a qst post ultimamente ho ripreso anche a prendere la palla di testa,fidandomi di certe affermazioni,in più per stile di vita ho sempre fatto lo shampoo nella vasca da bagno a testa in giù facendo ruotare il tubo della doccia sulla testa!!!!spero che tt ciò contribuisca anche in parte...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
booooooooooo....ma cm fai a giocare a calcio e a evitare d prenderla d testa...nn è ke t sbalgli cn il subbuteo[:D]...dai per piacere nn skerziamo...cm c andavi sulle palle alte d collo o d spalla o per caso d gengiva?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
IN EFFETTI è PROPRIO DA STUPIDI,MA MAGARI O CERCO DI STOPPARLA DI PETTO O AL LIMITE USANDO,SE IL CROSS PERMETTE,IL GIOCO ACROBATICO(ROVESCIATA O ALTRO)...

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
una curiosità:
ma il rossore cutaneo che si viene a creare quando si applica una lozione cosmetica(crescina o chicchesià)ha a ke fare con un flusso sanguigno che viene stimolato?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Mortal!

Secondo me il rossore non è sempre dovuto alla maggiore circolazione, o meglio, non va sempre bene. Per esempio: se tu fai un massaggio alla testa molto energico e facendo molto attrito con la pelle è peggio (la pelle si irrita, diventa rossa, e stimoli la produzione di tanto sebo). Stessa cosa se prendi troppo sole o metti un prodotto irritante in testa.

Se invece il massaggio è giusto, allora un leggero rossore della pelle è normale, ma si riattiva la circolazione senza far danni. Anche con la ginnastica facciale si riattiva la circolazione, però la pelle non diviene rossa. Il rossore non è un requisito per una miglior circolazione.

Comunque anche a me piace questo post e vorrei fare un'altra riflessione: qui si parla della spazzola per riattivare la circolazione sanguigna. Ebbene, secondo me va anche benissimo un pettine di legno con denti larghi e fini. Sono convinto che i capelli vanno stimolati (vanno leggermente stiracchiati, vanno pettinati per un po' quotidianamente). Il punto è che generalmente chi soffre di calvizie ha paura di toccarli e magari li pettina poco (me compreso).

Adesso invece ho riacquistato fiducia. Li pettino giornalmente per un po' e lentamente con un buon pettine di legno che è meglio di una normale spazzola. Mi devo mettere in testa che non fa niente anche se rimangono molti capelli tra i denti perchè sono quelli che cadranno per forza. Pare che se i capelli sono ben pettinati e si trovano in una posizione giusta allora crescono a lungo e sani (l'ho letto in un articolo in cui si parlava delle donne che vogliono far crescere i capelli lunghissimi, e quindi prolungare l'anagen per un bel po').

E poi altra riflessione: i capelli vanno tenuti un po' lunghi perchè riparano dal sole, e poi se tenuti bene è più facile che crescano, anche perchè se sono rasati come si fa a pettinarli.

E poi altra cosa: l'altra volta in TV ho visto un gruppo dell'esercito dell'aeronautica (formato da molti giovani) e ho notato che 2 su 3 erano calvi (parecchio stempiati o peggio). Invece se vedi i calciatori no, oppure anche i cantanti o gli attori (nel loro caso la percentuale è molto minore).

Una cosa è sicura: se non si allena il cuoio capelluto si diventa calvi. Purtroppo però può non valere sempre il viceversa: non è detto che se si è calvi è perchè non si allena il cuoio capelluto.
Fateci caso ad una cosa che riguarda i denti: se da adesso in poi mangiassimo sempre e solo minestrina senza masticare, nel giro di un po' di tempo ci cadrebbero tutti i denti e magari i dentisti ci direbbero che siamo carenti di calcio e andrebbero a parare sui loro discorsi che vertono sui dentifrici, sulla carie, ecc. Secondo me per i capelli il discorso è analogo.

Scusate se ho scritto tanto, ma queste cose volevo proprio dirle, perchè per me sono veramente importanti, anche se purtroppo non ci danno garanzie sicure di riuscita.