Pensa un po' che invece mia mamma soffre di pressione alta e ha pochi capelli proprio per quello !!
Alle volte penso che la circolazione sia determinante, e c'entri qualcosa anche l'elasticità della pelle, la mobilità, la grossezza dei vasi sanguigni (forse c'è anche un discorso di forma del cranio). Ci sono persone stempiate, persone che sulle tempie ce li hanno ma non ce li hanno sopra, persone che non ce li hanno sull'estremità del frontale e che invece hanno gli altri capelli forti al punto tale da trainare un treno. Magari in queste persone la circolazione è migliore in una parte piuttosto che in un'altra proprio per come è fatta la testa, e ovviamente noi assomigliamo ai genitori esteticamente quindi è genetica la sensibilità.
E poi magari trovi la persona che ha problemi di circolazione, ma magari ha tanti capelli perchè ha la pelle della testa molto elastica, e lì la circolazione è buona, oppure guarda a caso in testa ha dei livelli minimi di androgeni che compensa il fatto che il capello è mal nutrito.
La sensibilità al DHT è genetica non cosi', a caso, ma è genetica perchè è genetico qualcosa che scatena questa sensibilità maggiore al di sopra della testa e non ai lati. Quindi mi viene da pensare alla circolazione, agli strati più o meno elastici della pelle (dove in genere mancano i capelli si sente meno pelle e la pelle è più dura), e poi a tanti altri fattori secondari come alimentazione e stress.
SONO TUTTE MIE IPOTESI, e ipotesi di altri, ma secondo me plausibili (anche quella di stare a testa in giù, anche se magari non basta perchè la circolazione è carente per un discorso strutturale di pelle e del cranio, quindi non c'entra la posizione della testa).