Spazzola per attivare la circolazione sanguigna

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165
Ciao a tutti, non so se è già stato postato da qualcuno ma questo articolo vale forse la pena di essere menzionato. Magari questa discussione può aiutare chi eventualmente sta pensando di acquistarlo e a fargli prendere la giusta decisione.

http://www.problemidicapelli.com/problemidicapelli/brevetto%20mondiale.htm

Personalmente sono parecchio scettico, ma premetto di non essere un dottore.

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165
Ciao a tutti, non so se è già stato postato da qualcuno ma questo articolo vale forse la pena di essere menzionato. Magari questa discussione può aiutare chi eventualmente sta pensando di acquistarlo e a fargli prendere la giusta decisione.

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Riguardo alla spazzola anche io sono un po' scettico. Però la teoria che riguarda la circolazione sanguigna è interessante: se si ha una buona circolazione sanguigna e i vasi sanguigni sono sani e robusti allora il DHT circolante in testa in quantità moderata non riesce a danneggiare il capello.

Però non ho ancora capito come fa una spazzola a migliorare la circolazione sanguigna. ...magari tirando i capelli in una certa direzione... Boh!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Però volevo chiederle una cosa dottor Gigli: è vero che non influisce sui livelli di DHT, ma può darsi che se la quantità di sangue che nutre il follicolo è maggiore allora il capello è più resistente agli androgeni ?

Perchè io ogni volta mi chiedo: come mai i capelli ai lati della testa sono i più resistenti ? Alcuni dicono che lì non abbiamo i recettori del DHT, ma io non ci credo tanto, sono un po' scettico su tutto. Penso che sono più forti perchè sono più allenati.

E poi gli altri peli del corpo sono tanto resistenti, eppure i recettori del DHT dovrebbero essere quasi ovunque.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
I capelli piu' resistenti e spessi sono queli non sensibili al dht ed agli andsrogeni in genere.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Salve! Infatti!! Ma la domanda che mi pongo sempre è: per quale motivo quelli ai lati della testa sono insensibili agli androgeni, mentre quelli sopra la testa sono sensibili agli androgeni. Perchè i peli del corpo sono insensibili agli androgeni, mentre i capelli sopra la testa sì ?

nik8888

Utente
6 Luglio 2006
6
0
5
in effetti Davic adesso stai mettendo in difficoltà la corrente tradizionale dei tricologi che fanno parte di ricerche molto selettive ed evitano di studiare altri fattori e spesso l'evidenza del fatto che non è possibile essere per metà calvi!!! o lo sei in tutta la testa o niente!! eppure sui lati e sulla nuca non si perdono mai i capelli.
Ho seguito un po' gli studi e i grossi interessi che cisono dietro il mondo dei capelli e allora gli studi sono prorpio fissati sul dht e tossicità sua sui bulbi, perché ci sono enormi interessi di rimanere là la ricerca, allora i medici leggono solo questi studi, invece studi più globali e attnti di altri fattori vengono snobati da università e medici, anche se per esempio non si capisce il perché minoxidil in alcuni funziona!!! per l'aumento del fattore di crescita o per l'aumento della circolazione??
Non ti sembra strano che dopo decenni di ricerche non riescono a trovare una soluzione?? Probabilmente non la vuole nessuno la soluzione!!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Concordo pienamente con te nik8888!! E dato che la ricerca in campo tricologico non fa passi enormi, anzi, ci sono come dici tu molti interessi a frenarla, allora dobbiamo cercare di unire le nostre forze, fare ricerche noi (purtroppo nel nostro piccolo) !!

Perchè è vero che la calvizie può essere causata da tantissimi fattori, e c'è dietro un discorso molto complicato sulle sostanze coinvolte e sui processi enzimatici coinvolti nel ciclo di vita del capello, ma tutti quei processi dovrebbero essere gli stessi identici che fanno anche crescere i capelli ai lati della testa.
Se i processi che fanno crescere i capelli ai lati della testa sono gli stessi processi che fanno crescere i capelli sopra la testa, allora per combattere la calvizie bisogna cercare di correggere la cosa che influisce sull'insieme dei processi, e non un sottoprocesso isolato tra i tanti (come diminuire il DHT), quindi la circolazione sanguigna secondo me è determinante (forse SE PER ASSURDO stessimo tutto il giorno a testa in giù cadrebbero quelli di lato).
Io ho visto pochissime persone calve che non hanno i capelli anche ai lati e alla nuca, anzi, quelli rimangono forti, indipendentemente dalla causa che ha portato alla caduta di quelli sopra la testa (che sia stress, che sia androgenetica, che sia effluvio cronico, ecc. )!!

nik8888

Utente
6 Luglio 2006
6
0
5
non cadrebbero i capelli se fossimo con la testa in giù! mi ricordo uno studio di tanti anni fa in inglittera che diceva che una persdona personacalva la mettevano con la testa in giù per due anni per mezz'ora al giorno e gli sono ricresciuti i capelli, secondo me leggendo gli studi sui quali si basa questa spazzola, deve avere una verità.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io credo a quegli studi (un po' meno alla spazzola però, anche perchè l'attivazione della circolazione sanguigna si può fare anche con le mani col giusto massaggio).

Comunque non sapevo di quello studio in Inghilterra!! Buona: vorrà dire che tra i miei esercizi vari ci metto anche la verticale (stando un po' a testa i giù). Grazie!!

Ho a casa un libro di shiatsu in cui si parla dei punti vitali. Tra i tanti ci sono anche quelli per far ricrescere i capelli. L'autore del libro dice che è utile per tutti i tipi di alopecia (non dando però le garanzie), però dice che per l'alopecia di carattere psico-somatico funziona sicuramente. Tra i vari punti c'è un punto vitale che è proprio sulla testa (è sulla parte più alta della testa, sulla linea immaginaria che collega le orecchie). Ho provato a premere in quel punto con le dita, o con il palmo per 1/2 secondi: senti un flusso strano che attraversa tutta la testa, un po' mi sono spaventato. Penso che bisogna premere nel giusto modo e nel giusto tempo, altrimenti può far male. Il libro è da poco che ce l'ho. Devo studiarmelo bene per riuscire ad applicare la tecnica.

E poi c'è anche la ginnastica facciale!! Il famoso esercizio alla Franco Franchi.

Io penso che tutto questo sia determinante. Sono stufo di mettere minox, basta!! Anche perchè penso che non li fa crescere bene. E' un farmaco illusorio. Ho smesso di colpo e ora tra le tante cose farò un ciclo col Viscaplus lozione a giorni alterni. Devo rischiare!

PS: comunque prova a premere in quel punto li' sulla testa per un secondo e dimmi se ti sembra buono.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
alcuni capelli sono sensibili altri no.. è una questione di genetica.

Per i peli del corpo in discorso è diverso, la peluria corporea è androgeno-dipendente quindi un più alto livello di ormoni maschili aumenta lo sviluppo pilifero (vedi ad esempio l'iperandrogenismo e l'irsutismo nella donna).

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ps:

la circolazione non è (secondo gli studi ad oggi presi come riferimento) uno dei fattori cardine nello sviluppo della alopecia androgenetica.

13 Settembre 2005
511
1
265
la circolazione non sarà un punto cardine della lotta all'androgenetica ma di sicuro non fa male,poi che stando a testa in giù mez'ora al giorno faccia riscrescere i capelli mi sembra una stupidaggine sennò si sarebbe saputo e agito di conseguenza..
ho visto tantissime persone con gravi difetti e problemi di circolazione(in seguito a insufficienze cardiache,ictus o infarti o pressione alta)e persone molto anziane che sicuramente non hanno una buona circolazione globale,figuriamoci periferica,ma avevano magari tuttti i capelli forti..
è vero che ai lati non si è sensibili al dht come dimostrano i trapianti oltretutto ma una cosa che non ho mai capito e a cui nessuno può rispondere è il come mai (dato che si parla di genetica) si sia selezionata geneticamente questa caratteristica di avere la sensibilità al dht situata ai follicoli della zona alta della testa..
ma possibile? cioè poteva anche essere chessò,che solo la parte destra fosse stata sensibile o mi sbaglio?
allora non si può che pensare che forse la circolazione c'entri qualcosa con la sensibilità al dht dei capellie magari dopo trent'anni che si sono trapiantati dei capelli laterali nella zona alta anche essi non risultino esserne sensibili..

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
salve dottore, ma come mai allora L’ASSOCIAZIONE EUROPEA DI DERMATOLOGIA ha annunciato ufficialmente che:

“le persone con problemi di calvizie presentano una diminuzione della circolazione del sangue del cuoio capelluto di 2,6 volte rispetto alle persone senza problemi di calvizie e questo è un fatto significativo per il problema della calvizie” (1)

e inoltre “..nei soggetti affetti da calvizie la circolazione sanguigna nella zona temporale era all’incirca doppia rispetto a quella frontale. Invece alle persone senza problemi di calvizie la circolazione era uguale tra parte frontale e temporale”

Come è noto il testosterone si trasforma in una sostanza tossica per i capelli (il DHT diidrotestosterone), ma come evidenziano questi studi, riesce a colpire e “uccidere” piano piano i capelli soltanto quando manca una giusta circolazione sanguigna!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Pensa un po' che invece mia mamma soffre di pressione alta e ha pochi capelli proprio per quello !!

Alle volte penso che la circolazione sia determinante, e c'entri qualcosa anche l'elasticità della pelle, la mobilità, la grossezza dei vasi sanguigni (forse c'è anche un discorso di forma del cranio). Ci sono persone stempiate, persone che sulle tempie ce li hanno ma non ce li hanno sopra, persone che non ce li hanno sull'estremità del frontale e che invece hanno gli altri capelli forti al punto tale da trainare un treno. Magari in queste persone la circolazione è migliore in una parte piuttosto che in un'altra proprio per come è fatta la testa, e ovviamente noi assomigliamo ai genitori esteticamente quindi è genetica la sensibilità.

E poi magari trovi la persona che ha problemi di circolazione, ma magari ha tanti capelli perchè ha la pelle della testa molto elastica, e lì la circolazione è buona, oppure guarda a caso in testa ha dei livelli minimi di androgeni che compensa il fatto che il capello è mal nutrito.

La sensibilità al DHT è genetica non cosi', a caso, ma è genetica perchè è genetico qualcosa che scatena questa sensibilità maggiore al di sopra della testa e non ai lati. Quindi mi viene da pensare alla circolazione, agli strati più o meno elastici della pelle (dove in genere mancano i capelli si sente meno pelle e la pelle è più dura), e poi a tanti altri fattori secondari come alimentazione e stress.

SONO TUTTE MIE IPOTESI, e ipotesi di altri, ma secondo me plausibili (anche quella di stare a testa in giù, anche se magari non basta perchè la circolazione è carente per un discorso strutturale di pelle e del cranio, quindi non c'entra la posizione della testa).

nik8888

Utente
6 Luglio 2006
6
0
5
scusami ma che c'entra che tua mamma ha la pressione alta, non c'entra niente, perché il problema della circollazione sul cuoio capelluto di un uomo è una cosa molto diversa e si sa bene che i capelli delle donne cadono molto spesso per diversi motivi che per un uomo, per esempio il finasteride non aiuta per niente, invece il minoxidil (che tra l'altro era un farmaco per aumentare la pressione!!) aiuta sia uomin che donne.
Secondo me questa spazzola può essere molto utile perché come c'è scritto aiuta la microcircolazione sottocutanea e dalle foto si vede che la pelle diventa prorpio rossa e che dura che con un semplice massaggio con le mani non si può avere.
Domanda: ma è un caso o ho l'impressione che per esempio i calciatori che usano ogni giorno la testa per passare la palla l'uno all'altro, hanno una minore percentuale di persone con calvizie??
Credo prorpio di sì!!! E poi loro hanno attivato la alta circolazione sulla testa giocando prorpio da adolescenti a calcio prevenendo così fin da piccoli al problema!!!

nik8888

Utente
6 Luglio 2006
6
0
5
ps: sto parlando di giocatori professionisti e non dilettanti che giocano a pallone per ore ogni giorno