spazzola laser ""fai da te""

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Ciao
Nessuno ha mai provato a costruirsi una spazzola laser ?
Guardate qua : http://www.overmachogrande.com/laserbrushinstructions/

[8D]

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Ciao

[8D]

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Ciao

[8D]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao pongo. Settimane fa ho postato lo stesso link.

Io mi costruirò la spazzola laser. Sto aspettando che mi arrivino a casa i laser ordinati su ebay.

La costruzione non richiede grosse conoscenze, basta saper attaccare 4 fili.
Quando sarà pronta allegherò anche delle foto.

Cmq se si ha già a disposizione un trasformatore tra i 3 e 4.5 volt (io usero quello di un vecchio lettore cd) e una spazzola economica (personalmente ho intenzione di farla non con la spazzola ma con un pettine, ma ci sto ancora pensando) il costo si riduce a quello dei laser, che io ho pagato 21 euro per un numero pari a 8. Magari aggiungerò anche un interruttore banalissimo, giusto per renderla meno grezza di quella che già dovra essere (dato che non ho tanto tempo da dedicarci).

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Ciao
Sto pensando di costruirla anche io.
Sto cercando nei vari supermercati qualche spazzola che piu' si adatti allo scopo: io gli vorrei applicare anche un contenitore per le batterie ricaricabili in maniera da rendere l'apparecchio wireless.
Quello che non ho ben chiaro pero' e' a quale distanza deve stare il laser dalla cute: cioe' esiste un punto in cui il laser ha maggiore potenza, oppure non c'e' differenza tra appoggiarlo alla cute o tenerlo sollevato di 2 cm ? I laser hanno una sorta di messa a fuoco ?

grazie

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
ciao exterior, puoi postare il link con le caratteristiche tecniche dei laser dove li hai comprati?

A cosa t serve il trasformatore? hai intenzione di utilizzarla a batterie o con l'alimentazione di casa?
Io vorrei utilizzare l'alimentazione di casa.. dovrei comprare cmunque il trasformatore?

Grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao titty, dovresti essere una femminuccia, giusto?

ALlora, qui c'è il link di ebay dove ho comprato i laser:

http://cgi.ebay.it/8-x-650nm-5mW-Laser-Dot-Module-3VDC-Full-Brass-Case_W0QQitemZ360024976357QQihZ023QQcategoryZ53141QQcmdZViewItem

Si tratta di un lotto da 8 laser, che è esattamente il numero di laser che ho comprato io. Se però ne vuoi proprio 9 come la lasercomb o di meno nel negozio ebay del venditore c'è l'inserzione per comprarli singolarmente, e quindi puoi prenderne quanti ne vuoi. Tra l'altro il lotto da 8 non costa di meno di 8 presi singolarmente, è questo è interessante. ATTENZIONE: i laser che ci servono solo quelli denomnati dot laser. Il venditore ha anche altri tipi di laser che a noi non interessano. Per quanro riguarda i nostri,l'unica differenza da quelli che sono presenti nella lasercomb è che sono alimentati a 3 volt mentre quelli originali a 4.5 (l'equivalente di 3 batterie stilo in serie).

Si tratta di laser da 5 Mw di potenza e con una lunghezza d'onda di 650 nm, quindi con le stesse caratteristiche dei laser che monta la lasercomb. Tra l'altro sono i laser più diffusi in commercio.

Per quanto riguarda l'alimentazione anche io avevo pensato (per rispondere a pongo) a montare sulla spazzola una locazione per le batterie (che in questo caso devono essere 2). Devo solo smontarlo da qualcosa che non mi serve o che è rotta! [:D]

Per quanto riguarda l'alimentazione, cara titty, come ho scritto sopra, se vuoi usare la spazzola con la presa di casa devi utilizzare un trasformatore, tipo quello che si usa per il cellulare o per il lettore cd portatile (che immagino pochi utilizzino ancora dato la maggior portabilità dei lettori mp3).

Io utilizzerò sicuramente quello del mio lettore cd vecchio che, come la maggior parte dei lettore cd che funzionano con 2 batterie, dà una tenzione di 3 volt (1.5 + 1.5). Se però nn hai un trasformatore puoi comprarne uno alla ferramente, preferibilmente con tensione variabile tra 1.5 e 12 V, così che potrai usarlo anche per altre applicazioni. IL suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro, anche meno se la ferramenta è onesta.

Verificate che il trasformatore possa erogare almeno 400-500 milli Ampere di corrente. ogni laser consuma al massimo 40 mA. Se consideriamo 8 laser sono 320 mA. 400 sono giù sufficienti però un pò di più non guastano per non sforzare troppo il trasformatore. Cmq 400 vanno già bene.

Saranno necessari anche degli spinotti (uno maschio l'altro femmina) per collegare il trasformatore ai laser, facilmente reperibili in una ferramenta o in un negozio base di elettronica a pochi centesimi.

eventualmente si può anche aggiungere un interruttore, ma è una formalità.

Questo è tutto. Spero di essere stato utile.

PS: La spazzola la voglio dare alla mia ragazza che soffre di problemi di capelli. Ai miei ormai ci sto rinunciando, ma forse è anche meglio così! Speriamo che sta cosa servi a qualcosa!

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Grazie per le info!
Purtroppo non so nulla di elettronica..[:I]

Sn maschio cmq.. non t preoccupare in tanti s sn sbagliati per via del nik non proprio molto virile.. Avevo pensato di cambiarlo ma alla fine uso ovunque questo che non ha nessuno che è simile alla mia mail e mi trovo bene così..

Per contraccambiare il favore ti linko un po di studi interessanti sulla low laser level therapy correlati ai capelli..

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16503786?ordinalpos=7&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16144480?ordinalpos=8&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18158755?ordinalpos=3&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17879718?ordinalpos=14&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15962748?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlusDrugs1

correlati indirettamente..

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Titty, scusa...[:eek:)]

Vabbè, magari un giorno potrai sempre decidere di diventare donna! ahaah!

Ti rongrazio per gli stuidi che mi hai postato, poi me li leggo con calma.

Cmq per fare quello che devi fare non sono necessari studi di elettronica. Ti assicuro che un bambino saprebbe montare quei laser.

Ciao

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Ciao
Io avevo visto questi su ebay:
http://cgi.ebay.it/High-brightness-5mW-650nm-RED-laser-Module-Metal-Body_W0QQitemZ230223549447QQihZ013QQcategoryZ14984QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Stavo anche pensando ( per avere una spazzola fatta esteticamente bene) di comprare una wired laser comb e di aggiungere altri laser ( ce ne dovrebbero stare almeno 3-4 ) nella zona centrale della spazzola. Non so se ci sia posto per l'alloggiamento interno pero'...non avendo la spazzola non posso verificarlo ( qualcuno che ce l'ha mi puo' aiutare ? )
Avrei un'altra domanda ( magari x exterior se lo sa...): E' sconsigliabile usare laser piu' potenti ? E' laser con diversi' nm ( al posto dei 650nm) che effetto hanno ?
So' che queste risposte ci saranno sicuramente in rete, ma se mi dai una risposta veloce ti sarei grato...
grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
I laser che hai trovato vanno bene ma costano qualcosina in più di quelli che ho trovato io. Poi sono un oò più grandi,quindi occupano più spazio.

La potenza dei laser può anche essere maggiore ma bisogna vedere realmente che tipi di benefici apporta sui capelli. HO visto che in giro esiste una spazzola che ha potenza di parecchi mW per lase, ma non so quanto realmente sia utile. La lunghezza d'onda, oltre a determinare il colore del laser definisce anche la penetrabilità del raggio nella cute. PIù la lunghezza d'onda è piccola maggiore sarà la penetrabilità del raggio.

zagor

Utente
21 Febbraio 2007
98
0
65
Citazione:Messaggio inserito da pongo_xxx
Ciao
Io avevo visto questi su ebay:
http://cgi.ebay.it/High-brightness-5mW-650nm-RED-laser-Module-Metal-Body_W0QQitemZ230223549447QQihZ013QQcategoryZ14984QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Stavo anche pensando ( per avere una spazzola fatta esteticamente bene) di comprare una wired laser comb e di aggiungere altri laser ( ce ne dovrebbero stare almeno 3-4 ) nella zona centrale della spazzola. Non so se ci sia posto per l'alloggiamento interno pero'...non avendo la spazzola non posso verificarlo ( qualcuno che ce l'ha mi puo' aiutare ? )
Avrei un'altra domanda ( magari x exterior se lo sa...): E' sconsigliabile usare laser piu' potenti ? E' laser con diversi' nm ( al posto dei 650nm) che effetto hanno ?
So' che queste risposte ci saranno sicuramente in rete, ma se mi dai una risposta veloce ti sarei grato...
grazie

Io la Wired l' ho aperta perchè volevo provare a disporre i laser in un altro modo non distanti uno dall' altro così a cacchio come sono adesso, ma sfalsarli o ancora meglio disporli ravvicinati e allineati.

Ho rinunciato perchè i laser sono assemblati su un unico piccolo circuito stampato e modificare la posizione con le relative tracce o aggiungere altri laser è troppo complicato secondo mè (se non impossibile).

Se riesci, meglio se provi a costruirtela, ciao.

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
La lunghezza d'onda di 650 è quella giusta perchè in effetti quella sperimentata dalla fda, ma quello che mi domando io è: siamo sicuri che 25mW rifratti in uno specchio (come fa la hairmax) diano su 5 uscite 5mw di potenza ciascuno e non 25mw ciascuna?
La potenza rifangendola diminuisce o rimane la stessa? perchè se rimane la stessa dovremmo comprare laser da 25mw..

Questo è un sito con vari commenti su le sazzole più usate..
http://209.59.198.186/

glabro

Utente
10 Febbraio 2008
6
0
5
Ciao

Sono nuovo di questo forum.
Anche io vorrei autocostruirmi la spazzola laser.
Rispondo a Titty
Se è vero che la spazzola originale ha un solo laser da 25mW e il fascio viene rifratto per 5 uscite ogni uscita ha la potenza di 5mW.
Un qualsiasi specchio è passivo per cui non puo' amplificare la potenza di un singolo fascio ma la distribuisce (equamente se fatto a regola) sulle 5 uscite.

Sto leggendo gli studi che hai postato, per farmi una idea sulla validita' della spazzola. Sono di quelli che pensano che attualmente si cerchi di rendere l'individuo dipendente da farmaci che vanno assunti per tutta la vita, pena la non efficacia della cura.
Purtroppo questa è una regola generale della medicina attuale, dell'industria automobilistica (vedi euro 4, euro 5, Fap, blocchi traffico ecc.)
Per fortuna abbiamo internet e ci possiamo informare liberamente....dovremo fare noi da cavie ma attualmente è l'unica soluzione.

glabro

Utente
10 Febbraio 2008
6
0
5
Stavo pensando ad una possibile idea ma ancora tutta da studiare

Non credo sia tanto il fatto di spazzolare a fare la differenza.
Il fine terapeutico dovrebbe essere raggiunto soltanto dal raggio laser, quindi si potrebbe prendere un casco, inserire un numero definibile ma abbastanza elevato di laser (sembrano non costare molto) e tenere il casco per 15 minuti senza dover per forza spazzolare. L'idea deriva dal fatto che se appoggio un laser sulla cute,ne ho uno di 1mW (di quelli che si trovano sotto casa)l'area interessata dal trattamento è maggiore rispetto alla singola apertura del laser: si vede infatti il fascio rosso che si irradia all'interno della cute per un'area maggiore;
Posizionando opportunamente le sorgenti dovrebbe essere possibile interessare tutto lo scalpo

Eventuali considerazioni sono ben accette

Ciao

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Si caschi vengono utilizzati da alcuni centri tricologici, ed in effetti lo spazzolare non servirebbe se non per spostare i capelli per far raggiungere il laser sulla cute.
Dunque l'idea del casco secondo me sarebbe buona, i contro sono solo il costo più elevato dell'apparecchio ed il fatto che chi ha i capelli folti e pettinati all'indietro o in avanti non potrebbe utilizzarlo.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
L'idea del casco invece non va bene non di per sè, ma come l'ha concepita glabro. Far copire una maggiore area di pelle dal laser implica anche una minor potenza di luce complessiva. la cos amigliore è tenere i laser molto vicini alla cute.

Cmq proprio oggi mi sono arrivati i laser! [:D]

Posto una foto:

A giorni penso che inizierò a realizzare questa spazzolina!

pongo_xxx

Utente
18 Settembre 2007
8
0
5
Una domanda: ma il fascio di luce di un laser ha un punto di messa a fuoco? Cioe'...c'e' un punto in cui la luce si concentra di piu' ?
I laser vanno tenuti a contatto con la cute, o a qualche cm di distanza?

thank's !!!
[sp]

lupin78

Utente
27 Luglio 2006
103
0
165
ho notato che sul link postato da titty che non ci sono commenti relativi alla spazzola wired.... mah...

glabro

Utente
10 Febbraio 2008
6
0
5
Ciao exterior

Nel mio post sul casco dico proprio di appoggiare il laser sulla cute, piu' vicina di cosi'......
è proprio cosi che se mi vedo allo specchio osservo il fascio laser che penetra nella cute, e visto che è potente si crea un alone rosso attorno all'effettiva apertura del laser (molto piu' piccola).
Appoggiando sullo scalpo si dovrebbero eliminare anche i problemi dovuti ai capelli presenti (che comunque, effettivamente, abbasseranno di un po l'effettiva potenza del laser).
Vi faccio un esempio...quando fanno quell'esame con la telecamera sulla cute appoggiano la telecamera (con tutti i capelli), l'apertura di quella minitelecamera e circa quella del fascio laser.... se guardate le immagini vedete quasi piu' cute che capelli......ebbene quella cute sarebbe scoperta e il laser potrebbe penetrare facilmente.

Per ora parto comunque anche io con la spazzola, a dopo i miglioramenti

Ciao e grazie dei commenti