Sovrappeso o obesità e alopecia

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
E' possibile che il sovrappeso sia un fattore che può favorire l'alopecia? Io credo di sì, da quel che ho potuto notare... non sto dicendo che il sovrappeso è condizione fondamentale né necessaria per lo sviluppo dell'alopecia, ma che in condizioni genetiche di predisposizione il sovrappeso può favorire l'alopecia nei tempi e nell'intensità. Che ne pensate?
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Riporto un articolo che cita uno studio http://www2.radio24.ilsole24ore.com/blog2/carbone/?p=3803 in cui è stata trovata una correlazione tra sovrappeso e alopecia.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Diciamo che il sovrappeso è causa di moltissime malattie e disfunzioni quindi non mi stupirei se fosse così.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il sovrappeso causa insulino-resistenza, la insulino resistenza porta a iperinsulinemia, come compensazione.
Elevati e inappropriati picchi di insulina possono incidere sull'equilibrio ormonale attraverso la stimolazione dell'ipofisi a secernere LH, e diminuendo la sintesi epatica di SHBG, incrementando pertanto la quota di androgeni liberi.
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Io spero che sia davvero così, dato che sono in sovrappeso. Quindi si spera che perdendo peso, l'aga possa se non arrestarsi del tutto, almeno rallentare molto.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Ma quando mai

Quando ero più giovane ero più magro e l'aga è partita in modo devastante, ora ho preso qualche chilo e sono molto più stabile.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Quoto artiglio , il sovrappeso non e 'certo determinante se non c' e predisposizione genetica
Saluti
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
il sovrappeso causa insulino-resistenza, la insulino resistenza porta a iperinsulinemia, come compensazione.
Elevati e inappropriati picchi di insulina possono incidere sull'equilibrio ormonale attraverso la stimolazione dell'ipofisi a secernere LH, e diminuendo la sintesi epatica di SHBG, incrementando pertanto la quota di androgeni liberi.



Ma allo stesso tempo avere molto tessuto adiposo non significa anche più estrogeni?
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Saisontor ha scritto:
Io spero che sia davvero così, dato che sono in sovrappeso. Quindi si spera che perdendo peso, l'aga possa se non arrestarsi del tutto, almeno rallentare molto.


Mmmm... io sono sempre stato in peso forma o max 2Kg in sovrappeso.
Nell'ultimo anno ho perso 10Kg, e anche tanti capelli.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
sr75 ha scritto:
Saisontor ha scritto:
Io spero che sia davvero così, dato che sono in sovrappeso. Quindi si spera che perdendo peso, l'aga possa se non arrestarsi del tutto, almeno rallentare molto.


Mmmm... io sono sempre stato in peso forma o max 2Kg in sovrappeso.
Nell'ultimo anno ho perso 10Kg, e anche tanti capelli.


l'aga farà il suo corso i capelli ti cadranno lo stesso..l'unico fattore che causa alopecia è la sensibilità dei follicoli agli androgeni tutto il resto sono congetture che potrebbero o no accelerare un processo che si verificherebbe lo stesso!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Mmmm... io sono sempre stato in peso forma o max 2Kg in sovrappeso.
Nell'ultimo anno ho perso 10Kg, e anche tanti capelli.

non mi sto riferendo ai normopeso che hanno dei dimagrimenti drastici o acquistano qualche chiletto ma alle persone francamente obese (BMI > 35).
L'iperinsulinemia nella donna è associata a PCOS e alopecia, vabbé sarà una sezione più maschile che femminile... nondimeno ciò è un fatto. Nell'uomo vi è un assetto ormonale più sfavorevole ma ciò non vuol dire che il quadro non possa essere peggiorato/accelerato da un disordine metabolico. Affidare la responsabilità ai soli geni è un po' come evitare di assumersi ogni responsabilità. In realtà la genetica ha un ruolo, sicuramente, assieme ad altri fattori. Inoltre il grado di una alopecia è variabile e che oltre la genetica vi sia anche altro che abbia un effetto significativo è dimostrato da diversi indizi:
- la non perfetta coincidenza dell'hair pattern tra gemelli omozigoti (anche perché l'influenza genetica nella fase post-riproduttiva ha un ruolo minore rispetto all'ambiente, allo stile di vita ecc..)
- la presenza di alopecia in chi teoricamente non dovrebbe soffrirne (ho visto personalmente nel reparto dove frequento casi di ipogonadismo di lungo corso causato da castrazione traumatica occorsa in fase pre-puberale, con testosterone bassissimo, praticamente derivato dalla sola secrezione surrenale e con vistosa alopecia, e inoltre vi sono sindromi da completa insensibilità all'azione degli androgeni per espansione delle triplette CAG - nota come sindrome di Kennedy - in cui l'incidenza e la gravità di alopecia androgenetica è dì più bassa ma non nulla);
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
unlocked ha scritto:
sr75 ha scritto:
Saisontor ha scritto:
Io spero che sia davvero così, dato che sono in sovrappeso. Quindi si spera che perdendo peso, l'aga possa se non arrestarsi del tutto, almeno rallentare molto.


Mmmm... io sono sempre stato in peso forma o max 2Kg in sovrappeso.
Nell'ultimo anno ho perso 10Kg, e anche tanti capelli.


l'aga farà il suo corso i capelli ti cadranno lo stesso..l'unico fattore che causa alopecia è la sensibilità dei follicoli agli androgeni tutto il resto sono congetture che potrebbero o no accelerare un processo che si verificherebbe lo stesso!


Sì certo, nessuno mette in dubbio che l'aga dipende dalla predisposizione genetica, però è indubbio che il sovrappeso ha un ruolo in modifiche ormonali quindi la domanda che mi sono posto è in che modo queste modifiche possono influire sull'aga. Sul fatto di accellerare o rallentare un processo che si verificherebbe lo stesso, dipende da quanto si tratta, perché se il tempo in più o in meno è poco, allora è un argomento superfluo, ma se è considerevole, allora è un argomento importante.