sostanze per effluvi e a.a.

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Salve a tutti io ho un effluvio cronico con probabile a.a.!!!Volevo chiedervi delucidazioni su alcuni componenti e sulla loro azione contro effluvi e a.a.:
1)melatonina e estrone.cosa sono ?estrogeni?servono per effluvi vero?ma aiutano anche se c'e' a.a. oppure no?
2)sappiamo tutti che locoidon e menovis aiutan nel caso di effluvi.Ma cosa contengono oltre all'idrocortisone butirrato 0.1% del locoidon?progesterone nel menovis?e in che quantita'?ma il progestrone serve anche in caso di a.a.?
3)Io ho le tempie che stanno arretrando che % di spironolattone mi consigliate per una lozione galenica per le tempie?2% è troppo?meglio 1%?ma lo spiro va bene anche per gli effluvi o è solo anti androgeno?

grazie di cuore a chi risponde!!ciauzzz

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Provo di rispondere qualcosa:
1) La melatonina è un ormone derivato dalla serotonina prodotto e secreto dall'epifisi che viene liberato durante le ore notturne.Inoltre,la melatonina riduce i radicali liberi meglio di altri antiossidanti. Ha un potere doppio rispetto alla vitamina E e cinque volte superiore al glutatione; particolarità importante è che essendo solubile in acqua e in grasso può agire contro i radicali liberi in ogni ambiente (la vitamina C non è solubile nei grassi e la E in acqua).Già l'estrone è un estrogeno.Secondo Marliani L'estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe poi essere identificato nell'estrone solfato; questo è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero, che è corredato di solfatasi ed in grado di trasformarlo in estrone, ma è completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico. Facciamo inoltre notare che l'estrone solfato è lo steroide di gran lunga più rappresentato nel plasma umano maschile e femminile con dosi intorno ai 200-450 ng/ml, contro i 5-10 ng/ml del testosterone nel maschio normale.
La Melatonina come antiossidante va indicata sia per effluvium che per AGA; già l'estrone so che va usato nelle terapie anti-calvizie e credo che possa essere utilizzato anche nei casi di telogen effluvium,visto che hanno un effetto positivo sul ciclo dei capelli. 2)Il Locoidon è un nome commerciale dell'idrocortisone butirrato 0.1%. Il Menovis è un progesterone.I progestroni servono anche in caso di androgenetica. Solo che per uomo va indicato soltanto a livello topico.
3)Lo Spironolattone va consigliato, penso, in specie per AGA, visto che è un potente antiandrogeno recettoriale e nei casi di Telogen effluvium causato da dermatite seborroica. Topicamente, lo spiro va usato,secondo Campo,in soluzioni variabili dal 0,3% al 5% e per combattere la seborrea in soluzioni idroalcoliche allo 0,3%-1%.
Mi racomando di rivolgerti ad un bravo doc, cmq, per i galenici.
Ciao!!!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)Se fai un cerca sul forum e vai sul sito www.calvizie.net troverai tutte le informazioni che cerchi sia su melatonina che su estrone....
2)Locoidon contiene come principio attivo solo idrocortisone butirrato
Nel Menovis c'è estradiolo e progesterone ....il progesterone è in quantità molto bassa .....il Menovis si usa principalmente per il suo contenuto di estradiolo
3)Inizia con l'1%......lo spiro è un antiandrogeno, non serve per gli effluvi...
Ciao
-Dep-
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cmq, Dep, se lo spiro va usato per la dermatite seborroica, nel caso di un TE da dermatite non sarebbe utile???
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
A mio modo di vedere i principi utile per la dermatite seborroica sono altri...
Ciao Bat[;)]
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
No...
Menovis= estradiolo benzoato
Ell Cranell= alfa estradiolo

Ciao
-Dep-