Sostanze Nootrope

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Apro questo topic per discutere dei cosiddetti Nootropi, ovvero quelle sostanze in grado di stimolare memoria e concentrazione, e che possono aiutare nello studio e nel lavoro. https://it.wikipedia.org/wiki/Nootropo
All'estero si fa grande uso di veri e propri farmaci come Noopept e Paracetam, usati per combattere l'Alzheimer e il deficit di attenzione. In italia solo assumibili solo dietro prescrizione medica.
Oltre a queste sostanze, ne esistono altre assolutamente reperibili attraverso cibi e integratori. Mi riferisco ad esempio alla comune caffeina, al DMAE, acetil L-Carnitina, la Teanina, Omega 3. Se guardate nella pagina wikipedia ce ne un elenco lunghissimo.
Da studente universitario mi chiedevo quanto un integrazione di queste sostanze possa essere efficace nello studio, e un domani anche nel lavoro.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ne assume, o ne ha assunte, e se gli va di raccontare la sua esperienze.
Personalmente sono molto curioso e mi sto informando per formulare un integrazione efficace.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Piracetam...(non Paracetam).

Tema non nuovo qui sul forum, ma che ogni tanto ritorna. C'erano dei veri e propri cultori di queste cose, ma non so se sono ancora in circolazione.

Io che pure dovrei assumere alcune di queste sostanze per la vista, non posso dire molto di più di quello che si trova qui sul forum o in rete.

Ciao

MA - r l i n
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Ciao Ilkraken, da studente universitario l'argomento interessa molto anche a me.
Avevo aperto un thread se non sbaglio, oppure avevo l'intenzione di farlo e non l'ho fatto, oppure l'ho chiesto a Marlin in privato, non ricordo.
Ho provato diverse cose per aumentare l'attenzione dato che mi distraggo facilmente.

E' stato curioso notare come tante cose su di me non facciano effetto, non dico quali per evitare di fare pubblicità negativa, ma quanti soldi buttati... Mentre il mix di alcune cose che si trovano in quasi tutte le cucine su di me hanno avuto un effetto incredibile non solo per la concentrazione, ma anche per la prestazione (studio).

Purtroppo non mi va di dirti cos'è, perché un giorno mi piacerebbe brevettarla questa idea.

Avevo anche letto che gli O3 aiutano veramente il cervello, sopratutto quelli con elevato contenuto di DHA, avevo anche iniziato a prenderli, ma sono stato scostante con l'assunzione perché mi era stato consigliato di assumerli lontani dai medicinali (per un fatto di corretta assimilazione se non sbaglio) e io prendo già fina.
Fina me la ricordo sempre, ma gli O3 da prendere dopo pranzo e cena quasi mai, sarà che nel mio subconscio i capelli sono più importanti del cervello [:D]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Sono molto curioso. Non puoi dirmelo neanche in privato????[:D] (Sono uno studente prossimo alla laurea con derivante carico di studio e stress, Dammi un indizio!!!Se vuoi t firmo un contratto che non t frego l'idea)
Cmq io non devo brevettare niente, e quindi posso permettermi di dirti cosa ho intenzione di prendere. Ho già fatto l'ordine e dovrebbe arrivare a giorni.
Non mi va di prendere i medicinali che ho citato anche perchè richiedono prescrizione medica che viene prescritta solo ai malati di ALzheimer, e comprarli online è illegale.
Come tu hai detto ho ordinato un integratore di Omega3, che dovrebbe aiutare nelle funzioni cognitive.
Inoltre ho letto che un mix di sostanze sicuro, legale ed economico che funziona è caffeina+teanina. Le ho ordinate entrambe, la prima in compresse che assumerò quando dovrò affrontare una sezione di studio (Si, odio il sapore di caffè), la seconda in polvere. Ci sono anche diversi studi in proposito.
Inoltre ho ordinato il DMAE in polvere, che è un precursore della acetilcolina che è un impoortante trasmettitore della trasmissione nervosa.
Ci tengo a sottolineare che queste sostanze sono assolutamente legali e sicure, e le acquisto da Bulkpowders che è un sito che vende integratori per lo sport (ma non solo).
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Allora dato che non si può brevettare ti dico il segreto, anche se ultimamente non lo sto molto utilizzando perché ho deciso di interrompere l'assunzione di caffè per un periodo, e infatti sto dormendo molte più ore rispetto a prima.

Io mescolo insieme caffè e thé verde, mi dà una carica assurda e concentrazione totale per minimo 1 ora. Per concentrazione totale intendo che non stacchi gli occhi dal libro nemmeno se senti il telefono squillare o rumori esterni, considera che sono un tipo che si distrae facilmente.
Però stai attento ad assumerlo, io non sono un medico e non so se questo mix di caffeina e teina faccia male. Su di me ho notato un aumento delle volte in cui vai in bagno ed un aumento dei battiti.
Il sapore a me piace molto e non metto zucchero.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
più che altro caffeina + teanina non è un segreto, ma è l'integrazione nootropa naturale più economica e conosciuta. Sono stati anche effettuati dei test sulla teanina e la caffeina insieme. Funziona perchè la teanina contrasta gli effetti eccitatori della caffeina e si ha un vigilanza ed un attenzione calma. Già provato e devo dire che funziona.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Cioè, state suggerendo di buttare la tazzina di caffè dentro la tazza di thè verde?

Oppure va bene anche bere prima uno, e poi l'altro subito dopo?

C'è il rischio che se uno ha già aumento di battiti cardiaci con una tazzina di caffè, possa peggiorare la situazione aggiungendoci anche il thè?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
No è meglio assumere caffeina e theanina sottoforma di integratori in polvere o compresse. La caffeina nn ne hai bisogno visto che con un caffe lungo raggiungi una dose efficace. Per avere un effetto altrettanto efficace con la theanina dovresti bere litri di the verde, allora è più comodo l integratore.
Conta che gli studi sono stati effettuati con 200mg di caffeina (più o meno 5 caffè espressi) e 400mg di theanina.
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Ah bene e io che pensavo di essere il primo ad aver avuto questa idea...
Comunque Kraken se scopri qualcosa in piú sulle sostanze nootrope naturali fammi sapere!
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Senza dubbio. Per il momento il mio stack è questo:

Caffeina 200mg
Theanina 400mg
DMAE 500mg
Colina 500mg
Tirosina 200mg
L-carnitina 500mg

Ho cominciato da poco oerciò ti farò sapere piu avanti come andrà. Sembra molta roba ma in realtà sono 2 grammi di roba in totale, la punta di un cucchiaio sciolti in un bicchiere d'acqua. Tutto assolutamente legale e usato, e a quelle dosi assuolutamente privo di effetti collaterali.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Pare di si https://it.wikipedia.org/wiki/Nootropo
Anche se va ricordato che quelli che ho elencato non sono medicinali ma integratori. Quindi per ottenere un effetto sensibile va cercata la sinergia tra più prodotti.