Volevo fare capire meglio la mia situazione .
Verso l'eta adolescenziale cominciai a notare un piccolo arretramento bitemporale e all'età di di 20 anni (cioè l'anno scorso)decisi di farmi spiegare cose succedeva... Il primo dermatologo che visitai mi disse che era un tratto ereditario ma se volevo potevo applicare nelle stempiatura minoxdil 5% ogni giorno 2ml al giorno per far ricrescere un po di peluria, cosi feci per 6 mesi di fila.
Durante questo periodo mi spaventò una caduta forte di telogeni maturi mai avvenuta in tutta la mia vita (la famosa coduta indotta) ma continuai per qualche altro mese, vedevo crescere solo peluria in quei piccoli triangoli! Allora visitai un altro dermatologo che mi disse di smettere il minoxdil nella stempiatura dicendomi che non ne avevo bisogno e che poi il minox non mi avrebbe portato una reale crescita nelle tempie.Questo dermatologo mi fece anche il tricogramma riscontrando degli ottimi risultati (93% in anagen e 7% in telogen).
Cosi da maggio di quest'anno smisi di applicare il minox nella stempiatura!!
Poi questa estate verso la metà di luglio cominciai a vedere una caduta abbondante di telogeni maturi come quella che assistii per la prima volta con le prime applicazione di minox. La caduta é continuata per tutto agosto e settembre e cosi due settimane fa decisi di andare nuovamente dal dermatologo. Nuova visita, i risultati del tricogramma si sono abbassati di molto (60% in anagen e 40% in telogen) mi disse: Telogen effluvium!
Mi prescrive una lozione con minox2,5% da applicare su tutto il cuoio capelluto. Io penso di non applicarlo per ora! Che centra il minox con il telogen effluvium!
Comunque ciò che mi chiedo come é possibile che i valori del tricogramma si sono abbassati cosi tanto?Centra qualcosa la sospensione del minox nella stempiatura?
IO PRIMA DI UTILIZZARE IL MINOXIDIL MAI AVEVO VISTO UNA CADUTA COSI ABBONDANTE!!! E ora il dermatologo mi dice di applicarlo su tutta la testa quando non mi vedo nessun diradamento!
Mah..!!
Chiedo consigli!