Sospensione fina - inzio prurito

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Ciao,
Ho dovuto sospendere l assunzione di finasteride e dopo un mese circa è comparso prurito con incremento della caduta dei capelli.

C'è un nesso tra dht e prurito?

Cosa mi suggerite quanto meno per togliere il prurito

Grazie
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ciao,
Ho dovuto sospendere l assunzione di finasteride e dopo un mese circa è comparso prurito con incremento della caduta dei capelli.

C'è un nesso tra dht e prurito?

Cosa mi suggerite quanto meno per togliere il prurito

Grazie
Incremento caduta dei capelli?
Quando assumevi fina non avevi questa caduta?
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Storia lunghetta, praticamente 2 anni fa avevo una forte caduta. Avevo cambiato la terapia inserendo minox orale e fina topica al 0,5% (oltre all'orale 1 mg)
Così ero riuscito a fermare la caduta e migliorare di parecchio. Anche in questo caso avevo un forte prurito passato con la nuova cura.

Una volta stabilizzato avevo tolto la fina topica e dopo qualche mese si è ripresentata caduta e prurito.
Ho quindi introdotto nuovamente la topica, prima solo 2 volte a settimana per poi passare a 4/5 volte a settimana. La situazione è nuovamente migliorata, prurito sparito, ma è comparsa la ginecomastia e quindi ho dovuto sospendere fina sia topica che orale.

Diciamo quindi che in questi due anni di esperimenti ho notato che la caduta si associava al prurito e l'utilizzo della topica permetteva di stoppare la caduta e far passare il prurito.

Ho sospeso fina verso metà aprile e ora ho prurito e caduta come in passato, stimo sui 80 capelli a lavaggio.

So che fina non dovrebbe causare incremento della caduta ma miniaturizzazione, ma questa è la mia esperienza

Le cose sono due : o l'eccesso di dht attacca i follicoli e in qualche modo mi crea irritazione
Oppure l'assenza di fina incrementa il sebo e quindi irritazione e caduta?


Boh
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Conta che prendo fina dal 2009, magari un mg non era più sufficiente per me e il dht aumentato ha causato questa caduta / infiammazione?
L aggiunta della topica ha cambiato le cose, purtroppo l ho pagata. Stavo cercando di migliorare ancora un po' e poi avrei provato a ridurre la sistemica per tenere la topica. Ma purtroppo la ginecomastia mi ha fregato.

Purtroppo si va avanti a tentativi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,228
2,015
La caduta è dovuta all'infiammazione,non di certo all'Aga
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Ma infiammazione dovuta a..?
Perché torna l infiammazione quando riduco la fina? Perché la fina riduce il sebo e questo crea irritazione? O ipotizzi altro?
Settimana prossima sarò dalla dermatologa, vediamo cosa dice
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ma infiammazione dovuta a..?
Perché torna l infiammazione quando riduco la fina? Perché la fina riduce il sebo e questo crea irritazione? O ipotizzi altro?
Settimana prossima sarò dalla dermatologa, vediamo cosa dice
Che scommetti che ti dice che è l'Aga che avanza dopo la sospensione/riduzione di fina?
Più che altro chiedi se in estate la calvizie maschile è più stimolata perché questa è la domanda fondamentale da fare. Io non saprei a chi chiedere, sennò lo facevo io. Ma a domande importanti, c'è solo silenzio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,228
2,015
Ma infiammazione dovuta a..?
Perché torna l infiammazione quando riduco la fina? Perché la fina riduce il sebo e questo crea irritazione? O ipotizzi altro?
Settimana prossima sarò dalla dermatologa, vediamo cosa dice
Non ne ho idea
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Che scommetti che ti dice che è l'Aga che avanza dopo la sospensione/riduzione di fina?
Più che altro chiedi se in estate la calvizie maschile è più stimolata perché questa è la domanda fondamentale da fare. Io non saprei a chi chiedere, sennò lo facevo io. Ma a domande importanti, c'è solo silenzio.
Be principalmente ci vado per vedere cosa posso fare con sta ginecomastia... Senza fina non posso stare per la mia situazione, vedo se fare un intervento e togliere la ghiandola.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Be principalmente ci vado per vedere cosa posso fare con sta ginecomastia... Senza fina non posso stare per la mia situazione, vedo se fare un intervento e togliere la ghiandola.
La ginecomastia è di competenza dermatologica? Non è l'endocrinologo che tratta gli ormoni o cose simili?
Comunque anche io ho la ginecomastia, ma in entrambi i casi (falsa o no) sempre l'intervento bisogna fare. Beh mutuabili solo per gli obesi, mentre in caso come il nostro l'intervento oscilla tra le 4000 - 5000 euro forse meno.
 

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
La ginecomastia è di competenza dermatologica? Non è l'endocrinologo che tratta gli ormoni o cose simili?
Comunque anche io ho la ginecomastia, ma in entrambi i casi (falsa o no) sempre l'intervento bisogna fare. Beh mutuabili solo per gli obesi, mentre in caso come il nostro l'intervento oscilla tra le 4000 - 5000 euro forse meno.
non era mutuabile solo la ginecomastia vera?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@Luca_77 è il DHT la causa di tutto.
Il DHT cambia la composizione del sebo, ed infiamma la pelle...
Da quando stò ricominciando a mangiare tutto compresa la pasta e il pane mi sembra di star a peggiorare gradualmente.
Tu ti chiederai che ci azzecca il mangiare?
I carboidrati peggiorano le patologie in atto, e complesso spiegarlo, ma studiatelo. C'è sempre un nesso.
Se 2 anni fá non toglievo il latte da mezzo (che per altro fá uscire l'acne, fá cadere i capelli, ed è causa di prostatite nel maschio) a quest'ora credo che stavo ricoverato in fin di vita chissà in quale ospedale.
Un esempio banale?
Quando mangio tutto, la mattina mi sveglio tutto ammaccato, se non li mangio mi sveglio carico.
Per altro mi sembra di essere più ansioso quando consumo certi cibi, cosa che non mi succede quando mangio solo la carne e verdura.
Anche la frutta dipende eh
 
Ultima modifica:

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
La ginecomastia è di competenza dermatologica? Non è l'endocrinologo che tratta gli ormoni o cose simili?
Comunque anche io ho la ginecomastia, ma in entrambi i casi (falsa o no) sempre l'intervento bisogna fare. Beh mutuabili solo per gli obesi, mentre in caso come il nostro l'intervento oscilla tra le 4000 - 5000 euro forse meno.
Per la precisione la competenza è di un senologo, il campo è il suo.
Già stato e mi ha detto che essendo di natura iatrogena di tornare dopo 6 mesi, perché potrebbe regredire.
Ma al momento sta ancora leggermente peggiorando, e sei mesi per me sono troppi.

Presumo che la mia dermatologa abbia avuto altri casi con gine, non sarò l'unico sfigato.
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
@Luca_77 è il DHT la causa di tutto.
Il DHT cambia la composizione del sebo, ed infiamma la pelle...
Da quando stò ricominciando a mangiare tutto compresa la pasta e il pane mi sembra di star a peggiorare gradualmente.
Tu ti chiederai che ci azzecca il mangiare?
I carboidrati peggiorano le patologie in atto, e complesso spiegarlo, ma studiatelo. C'è sempre un nesso.
Se 2 anni fá non toglievo il latte da mezzo (che per altro fá uscire l'acne, fá cadere i capelli, ed è causa di prostatite nel maschio) a quest'ora credo che stavo ricoverato in fin di vita chissà in quale ospedale.
Si, sono attento anche io alla dieta. No zuccheri, no latte e derivati. Suo carboidrati purtroppo faccio fatica a rinunciare
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Eh ti piacerebbe vero? No, solo in gravi situazioni, quelle estreme. Per gli altri che hanno solo un accenno si attaccano.
Perciò dicevo, in Italia è tutto paradossale.
Comunque.....
Confermo, niente ssn. I prezzi saranno quelli più o meno.
A me è una cosa piuttosto leggera comunque, una semplice pallina sotto il capezzolo. Non c'è la crescita generalizzata. Però il prezzo sarà sempre uguale
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Confermo, niente ssn. I prezzi saranno quelli più o meno.
A me è una cosa piuttosto leggera comunque, una semplice pallina sotto il capezzolo. Non c'è la crescita generalizzata. Però il prezzo sarà sempre uguale
Io nemmeno la pallina tengo sotto al capezzolo.
Forse essendo da ragazzino obeso così è rimasto il petto. Ma alla fine chi se n'è fotte, male non è