Sospensione e ripresa minoxidil, un disastro

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui.

A causa di altri problemi di salute (incidente stradale e ricovero per oltre un mese con altri problemi annessi) ho dovuto sospendere la cura che facevo con il minoxidil da due anni (ora ho 25 anni) e che mi aveva dato risultati molto soddisfacenti.

Ho sospeso per circa 3 mesi e ho ripreso il 25 luglio. Ora, a distanza quasi di un mese dalla ripresa la situazione è un disastro, la parte superiore della testa è quasi completamente scoperta (soffro di diradamento diffuso, non ho arretramento frontale) e ci sono solo capelli finissimi.

Prima di riprendere il minoxidil avevo notato un leggero peggioramento (dovuto credo alla sospensione) ma niente di particolarmente grave, mentre da quando l'ho ripreso il peggioramento è stato veramente incredibile.

Vi chiedo, ho fatto male a riprendere il minoxidil? Dovevo far passare più tempo prima di ricominciare ad applicarlo? Posso sperare di ritornare alla situazione pre-sospensione?

Inoltre, prendere un integratore tipo MSM per accellerare la crescita dei capelli può essere utile per far passare prima questo periodaccio?

grazie per aver letto fino a qui.

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65

A causa di altri problemi di salute (incidente stradale e ricovero per oltre un mese con altri problemi annessi) ho dovuto sospendere la cura che facevo con il minoxidil da due anni (ora ho 25 anni) e che mi aveva dato risultati molto soddisfacenti.

Ho sospeso per circa 3 mesi e ho ripreso il 25 luglio. Ora, a distanza quasi di un mese dalla ripresa la situazione è un disastro, la parte superiore della testa è quasi completamente scoperta (soffro di diradamento diffuso, non ho arretramento frontale) e ci sono solo capelli finissimi.

Prima di riprendere il minoxidil avevo notato un leggero peggioramento (dovuto credo alla sospensione) ma niente di particolarmente grave, mentre da quando l'ho ripreso il peggioramento è stato veramente incredibile.

Vi chiedo, ho fatto male a riprendere il minoxidil? Dovevo far passare più tempo prima di ricominciare ad applicarlo? Posso sperare di ritornare alla situazione pre-sospensione?

Inoltre, prendere un integratore tipo MSM per accellerare la crescita dei capelli può essere utile per far passare prima questo periodaccio?

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
koveras a me sta succedendo la stessa identica cosa. io avevo ridotto gia dall'anno scorso le applicazioni del minox. per qualche mese ho fatto un' applicazione al giorno, poi a giorni alterni, e gli ultimi 2 mesi non l'ho applicato quasi per niente. ho fatto questa cosa perche non vedevo risultati e perche ero stanco. poi ho visto piano piano che la situazione peggiorava e l'ho ripreso. nel primo mese la situazione sembrava essersi migliorata unpo invece ora da 3-4 settimane noto un peggioramento spaventoso. nella parte superiore mi sono molto diradato e i capelli sono finnissimi. inoltre mi cadono da qualche tempo molti capelli ogni giorno pero solo nelle ultime 3 settimane ho notato questo peggioramento. purtroppo il minox ti rende schiavo in una maniera pazzesca. e vero che anche se si smette fina si peggiora pero il tutto avviene in maniera piu graduale. invece col minox il peggioramento in genere e molto veloce. se lo smetti non e che torni nella situazione di partenza, peggiori molto ma molto di piu. io non so che fare. forse mi decido a smetterlo definitivamente e poi vada come vada. tentero altre strade.

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
No stefan, io non ho detto che il minoxidil non serve a niente, anzi ho scritto che ero molto soddisfatto dei risultati. L'ho smesso, come ho detto, contro la mia volontà. Se non avessi fatto l'incidente che ho fatto non mi sarai mai nemmeno sognato di smetterlo.

Poi io direi che non è che il minoxidil peggiora la situazione di partenza, semplicemente ti riporta al grado di aga che avresti sviluppato se non avessi mai assunto minoxidil.

Per dire, se io sono un ludwig 2 nel 2005, e dopo aver assunto minox per due anni smetto nel 2007, non tornerò un ludwig 2 ma magari un ludwig 2,5 che è il grado naturale di aga a cui sarei arrivato senza minox.

il tutto ragionando a senso, non sono un medico né studio medicina.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
583
26
265

Per Koveras

Hai fatto benissimo a riprendere il Minoxidil, ma nel tuo caso integrerei anche del Pygeum africanum (da assumersi per via orale) la cui azione antiandrogena periferica è simile a quella della serenoa repens, in quanto tra i suoi componenti figura la betasitosterina, molecola che inibisce la 5-alfa-reduttasi.

Inoltre non disdegnerei l'assunzione di biotina e di piridossina per un periodo di due mesi.

Saluti

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
Grazie sentenza.

Comunque la domanda che avevo posto io era un'altra: ora che ho ripreso il minoxidil, riuscirò a recuperare i risultati che avevo ottenuto prima della sospensione oppure mi dovrò accontentare di qualcosa in meno? E poi anche, è normale avere una caduta indotta così intensa nelle mie condizioni (sospensione 3 mesi, ripresa da un mese)?

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Tre mesi di sospensione secondo me sono sufficienti per causare una caduta indotta alla ripresa... dovresti recuperare.
Cmq, come diceva sentenza, integrerei un anti 5 alfa naturale (ti consiglio il k-max) e magari in aggiunta un anti ossidante a base di omega 3 come lo stribess in perle (una al giorno).

29 Giugno 2008
8
0
5
Ciao, molto probabilmente il peggioramento piu' che alla sospensione del minoxidil e' una conseguenza dell'incidente stradale con conseguente shock psico-fisico e ricovero in ospedale.
Sono situazioni che possono ripercuotersi anche a distanza di molti mesi dall'avvenimento ma vedrai che superato il periodo critico tutto ritornera' a posto. L'importante e' stare tranquilli e non farsi prendere dall'ansia.
In bocca al lupo.Ciao. [:)]

omar

Utente
27 Dicembre 2007
141
6
165
Con l'assunzione di finasteride non si dovrebbe perdere niente dopo aver sospeso il minoxidil.