Sospendere finasteride, esperienze lavorative & C

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Vorrei provare a toglierla per 6 mesi e vedere se/come/quanto peggioro.
Dopo l'esperimento é possibile tornare a usarla recuperando quanto eventualmente perso?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ma perchè vuoi rischiare di peggiorare, per che motivo vorresti sospenderla? poi se non sbaglio te la prendi già 3 volte a settimana
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Se hai una diagnosi non credo ci siano dubbi, è una delle cose più facili da diagnosticare
Altrimenti prima di rischiare compra un dermatoscopio (38€ su Amazon) e vedi com’è la situazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma scusa in India sei andato a pescare sto link? Gli studi sono tutti europei/usa, tra i più recenti anche lavori italiani, alcuni degli autori li conosco personalmente. Non c’è ancora certezza di niente, di sicuro la puzza si subodora all’orizzonte ma da qui a dire qual cosa di certo ce ne passa e purtroppo allo stato attuale le terapie sono queste.
Sicuramente se non hai aga è inutile che tu lo prenda, ma per capirlo basta una dermatoscopia
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma dalla dermoscopia non c'è dubbio che sia aga stando ai vostri parametri, ma ha un comportamento troppo anomalo e io sento che c'è un infiammazione cronica che non riesco a guarire. La sensazione è che lo scalpo sia in costante attività, e basta un niente per farlo arrissare (toccandomi, usando un phon a getto forte, frizionabdi le lozioni) e fa un male boia.
Voglrrei fare sta prova e vedere se davvero mi serve a qualcosa la finasteride, perché io ho il sospetto che non peggiorerà affatto dopo 6 mesi, caso contrario volevo sapere da voi se si può eventualmente recuperare dovessi essermi sbagliato
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Il tuo ragionamento presuppone che una persona possa avere solo una patologia alla volta, invece purtroppo è probabilmente più frequente il contrario. Io non ho mai visto una tua dermato quindi sono solo supposizioni quelle che faccio ma se ti è stata diagnosticata aga secondo me quella c’è, magari non aggressiva ma non credo che una dermatoscopia sia equivocabile in quel senso, piuttosto è più facile “ritardare” una diagnosi perché magari non si è raggiunta ancora la canonica % soglia di miniaturizzazione per fare diagnosi. Detto questo, visto che hai sempre detto che hai periodi di caduta spaventosa e infiammazione/tricodinia non escludo che ci sia altro, magari una dermatite seborroica che tanto si associa ad aga spesso e volentieri o una psoriasi o altro
Se così fosse, se togli la finasteride rischi che a ognuno di questi effluvi che dici di avere ,ti ricrescano capelli via via più sottili. Cioè se fosse vero che hai due condizioni concomitanti, finasteride non fa niente per bloccare la caduta ma previene l’assottigliamento. È un paracadute per così dire, perché in un soggetto che ha aga e anche effluvi concomitanti, senza terapia la progressione può accelerare molto proprio per il ricambio continuo indotto dagli effluvi. Non c’è garanzia che smettere e riprendere la terapia dia gli stessi risultati, è un rischio purtroppo anche se di solito per sospensioni brevi si recupera. Però dubito che qualcuno possa darti una certezza assoluta
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Io capisco il dubbio di Utente, perché per fare diagnosi di AGA sappiamo che devono esserci almemo il 20% di capelli miniaturizzati. Ma se i capelli più fini che emergono dalla dermatoscopia fossero fini per altri motivi come si fa a capirlo? Altri motivi tipo TE cronico, DS, Infiammazione, carenze, stress ecc ecc
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Io capisco il dubbio di Utente, perché per fare diagnosi di AGA sappiamo che devono esserci almemo il 20% di capelli miniaturizzati. Ma se i capelli più fini che emergono dalla dermatoscopia fossero fini per altri motivi come si fa a capirlo? Altri motivi tipo TE cronico, DS, Infiammazione, carenze, stress ecc ecc
si intendevo proprio quello, di solito i tricologi non si sbilanciano a fare diagnosi finché la % di miniaturizzazione non è sufficiente, quindi quando fanno diagnosi di aga siamo già oltre al 20% quindi rimangono pochi dubbi. Le altre cause di distrofia, miniaturizzazione ecc non arrivano a miniaturizzare % significative nello stesso modo e comunque ci sono altri segni che aiutano a distinguere. Alla fine la diagnosi di aga è la più facile da fare, cioè se ti viene diagnosticata c’è, è più probabile sbagliarsi nel dire il contrario, cioè non diagnosticarla perché ancora i numeri non ci sono e quindi siamo borderline. Cioè se la domanda fosse, il mio tricologo non è sicuro perché si vede un 15% di miniaturizzazione e nel frattempo mi cadono ogni giorno 200 capelli allora direi che non possiamo sapere con certezza in che direzione stiamo andando, ma se la miniaturizzazione c’è c’è
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
E oltre a quello si vede anche la differenza tra diverse zone dello scalpo, non a occhio nudo ma sempre alla dermato, che in altre patologie non è sovrapponibile
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io voglio approfondire, se non peggioreró togliendo fina prenderó seriamente in considerazione altre vie.
Ma si può recuperare eventualmente dopo 6 mesi?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Un piccolo flashback per chi non mi conosce: nelle puntate precedenti...

Arrivo qui e mi dicono che non ho niente e che mi fisso perché dalle foto sono pieno zeppo di capelli, poi dicono che in realtà dalle foto si vedono perdite ma che sono io che me le procuro. Tempo dopo miglioro e mi dicono che mi ero fissato di avere un problema ma che in realtà non o niente. Adesso che vorrei provare a vedere se davvero non ho niente mi dicono che potrei peggiorare. Coerenza...
 
  • Haha
Reazioni: proxy and Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si ricordo più o meno alcune delle diatribe passate? però se devo dire la mia sto sempre attenta ad attribuire a qualcuno problematiche di tipo psicologico alla base di un problema organico, cioè almeno non prima di aver escluso tutto il resto. Secondo me al giorno d’oggi l’aspetto psicologico è a volte sottovalutato, ma altre anche sopravvalutato rispetto alla problematica specifica, ed è molto difficile soprattutto qui, solo “leggendoci”, capire quale sia il caso. Secondo me poi utente è anche in senso buono un ingenuo e a volte si sbilancia a condividere cose di sé che altri non esporrebbero in modo così candido, esponendosi più facilmente al giudizio. Se ognuno di noi esponesse come un libro aperto ogni pensiero, anche quelli meno socialmente accettabili o convenzionali, e tutti li facciamo, credo che saremmo tutti facilmente giudicabili o psicanalizzabili. Con questo però al contrario non voglio sottovalutare l’influenza Neuro/psicologica sulla salute ma vale in entrambe le direzioni
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Però @proxy in quel link che hai propinato al povero utente c’erano un po’ di cose scorrette o al limite del scientifico ?anche solo la classificazione che viene fatta tra alopecie cicatriziali e non cicatriziali non è corretta o dei passaggi tipo questo
 

Allegati

  • 25A4636D-D9F2-4172-A590-AAB0F64D94FC.png
    25A4636D-D9F2-4172-A590-AAB0F64D94FC.png
    134.4 KB · Vista: 18