Il tuo ragionamento presuppone che una persona possa avere solo una patologia alla volta, invece purtroppo è probabilmente più frequente il contrario. Io non ho mai visto una tua dermato quindi sono solo supposizioni quelle che faccio ma se ti è stata diagnosticata aga secondo me quella c’è, magari non aggressiva ma non credo che una dermatoscopia sia equivocabile in quel senso, piuttosto è più facile “ritardare” una diagnosi perché magari non si è raggiunta ancora la canonica % soglia di miniaturizzazione per fare diagnosi. Detto questo, visto che hai sempre detto che hai periodi di caduta spaventosa e infiammazione/tricodinia non escludo che ci sia altro, magari una dermatite seborroica che tanto si associa ad aga spesso e volentieri o una psoriasi o altro
Se così fosse, se togli la finasteride rischi che a ognuno di questi effluvi che dici di avere ,ti ricrescano capelli via via più sottili. Cioè se fosse vero che hai due condizioni concomitanti, finasteride non fa niente per bloccare la caduta ma previene l’assottigliamento. È un paracadute per così dire, perché in un soggetto che ha aga e anche effluvi concomitanti, senza terapia la progressione può accelerare molto proprio per il ricambio continuo indotto dagli effluvi. Non c’è garanzia che smettere e riprendere la terapia dia gli stessi risultati, è un rischio purtroppo anche se di solito per sospensioni brevi si recupera. Però dubito che qualcuno possa darti una certezza assoluta