SOS Peggioramento. Motivo: mix con fina oppure 2x3

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao raga, come già anticipai in un altro post, sono reduce da un esperimento fai da te precipitoso e non poco dissennato. Vi faccio un veloce riepilogo del mio background: utilizzo duta da circa 2 anni e mezzo, 1 compressa al dì, fino all'aprile dell'anno corrente in cui decido di assumere 2 compresse assieme per 3 giorni a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì). La motivazione consistette in un'eccessiva secchezza del capello, indi pensai che centellinando l'assunzione di duta, però potenziandola onde mantenere una dignitosa presenza del principio attivo nell'organismo, avrei mantenuto, se non addirittura migliorato, la mia situazione. Così fu, per circa 3 mesi, riscontrando capelli più scuri e forti su tutta la testa.
Durante la fine di giugno lessi l'entusiastico topic qui aperto da Athos 43 sul mix duta/fina, e di conseguenza decisi di fare altrettanto, però seguendo una diversa posologia, continuando il 2x3 nei giorni di cui sopra, aggiungendovi in quelli restanti 2,5 mg di fina. Dopo nemmeno una settimana notai il principio di una caduta indotta a dir poco aberrante, con capelli secchi e finissimi. In principio non me ne preoccupai, ma, quando da inizio agosto iniziai a notare i diradamenti riaperti ed evidenti dall'attaccatura fino al vertex, ebbi quasi un infarto; cercai di calmarmi pensando ad un effluvio passeggero dovuto al caldo, sole ecc., ma la situazione stava veramente peggiorando di brutto.
In conclusione, la finasteride ho smesso di prenderla 10 giorni fa, continuando con duta, però stavolta tornando ad una compressa al dì, onde evitare eccessivi sbalzi ormonali con una situazione già compromessa, anche se pian piano pare tornare ai margini con capelli leggermente più folti e scuri. Ora quello che mi, e VI chiedo, è se il peggioramento riscontrato è dovuto al passaggio 2x3 con duta, visti gli alti e i bassi ormonali troppo netti e violenti, oppure alla mia brillante idea di aggiungere finasteride alla mia già sostanziosa cura (uso anche minoxidil 5%). Io propenderei per la seconda ipotesi, viste le vicissitudini ben poco equivoche... Vi prego, intervenite, se potete: la disavventura l'ho vissuta io, ma credo che riguardi un po' tutti qui dentro, soprattutto coloro che frequentano questa sezione del forum.

E mi raccomando: PENSATECI MOLTO BENE PRIMA DI BUTTARVI IN CURE FAI DA TE SOLO IN SEGUITO ALLA LETTURA DI OPINABILI ENTUSIASMI.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro day rider,
grazie della PREZIOSA testimonianza...
Mi dispiace molto per te, spero che tu possa recuperare!
Sinceramente non so dirti la causa del peggioramento, ma volevo (permettimi) calcare la mano sui rischi del fai-da-te...
Putroppo la posologia di Duta per l'androgenetica non è ancora nota, ci sono medici che la prescrivono ma si va a tentativi.
Personalmente mi sono sgolata abbastanza su questo fatto, e alla fine ho lasciato fare...
Però la tua testimonianza è preziosa perché sta a sottolineare (ce ne fosse bisogno)che coloro che riportano le proprie esperienze sul forum non sono medici... E peggio ancora coloro che dicono fai così, o fai colà (sulla base di cosa poi vorrei saperlo)effettivamente possono causare un danno invece di aiutare.
Sinceramente non so cosa si possa fare per evitarlo... ci ho provato! Ma non è servito!
Non mi resta che rimettermi alla capacità di giudizio dei singoli utenti ma allertarvi ancora una volta a non fare mai di testa vostra! E di non seguire i consigli di un pincopallino qualunque che non ha le basi tecniche e mediche per fare prescrizioni.
Purtroppo quando sento queste storie da amministratore mi sento in parte responsabile. Non sai quanto mi dispiace.
Un abbraccio.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Grazie infinite per le tue parole e per la tua solidarietà, Claudia...è sacrosanto quanto hai detto. Un abbraccio anche a te.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Claudia non sei assolutamente responsabile...qui siamo tutti grandi e vaccinati e le cure sperimentali sappiamo benissimo che possono pure far danni!_Ciao.[|)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Superalex,
non ho detto che lo sono, ho detto che mi ci sento... è un discorso un po' diverso!
baci

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Mah, io mi domando piuttosto se all'origine di questi disastri non ci sono prescrizioni troppo facili o farmacisti troppo indulgenti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
In questo caso Julien è chiaro quanto scritto da day rider...
E purtroppo la duta si acquista ormai anche in internet senza bisogno di ricetta....

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Quoto tutti riguardo il danno che ci si può causare da soli intraprendendo cure di dubbia efficacia...personalmente non mi sento di condannare la dutasteride: come già detto da Superalex, siamo tutti grandi e vaccinati, e io non faccio eccezione. Due anni e mezzo fa feci la mia scelta di passare da fina a duta, e i risultati, sebbene non eccezionali e non ai livelli di rosee utopie che ci facciamo un po' tutti, sono stati dignitosi...di certo non ho mai riscontrato un crollo come quello degli ultimi tre mesi, ovvero, da quando iniziai ad integrare la fina. Detto questo, sono il primo a dire di andarci coi piedi di piombo ad un utente insoddisfatto dalla fina che vuole passare a duta, ma dico con ancora più convinzione e tenacia di stare assolutamente lontani da mix che per quanto concerne la mia esperienza hanno recato solo danni.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Per la cronaca, poco più di tre settimane fa ho scritto a Pastore chiedendogli l'eventuale motivo di questo mio peggioramento...vigliacco se mi ha degnato di una risposta. [:(] Tant'è, per il momento continuo con una compressa di duta al giorno; i capelli, pian piano, si stanno riprendendo, e la caduta è fortemente diminuita.
Comunque il fai da te è una selva oscura, ma la maggior parte dei dermatologi italiani (Gigli escluso, e pochi altri) mettono angoscia solo a sentirli nominare........

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Se uno alla duta unisce anche la fina è difficile che questo possa cuasare effluvio. Credo sia vero il contrario. La duta ha la caratteristica di accellerare il ricambio....è come se ad una macchina in corsa si passi dalla 4° alla 5° marcia. Da tutte esperienze credo che bisogna porsi un interrogativo : è possibile che nell'aga siano coinvolte entrambe le isoforme della 5-alfa-riduttasi?
Chi [:D][^][:(]puo' risponda!

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
è talmente chiara la verita' che nn mi spiego come nn ci possiate arrivare:
duta è un anti dht veramente potente che ancora nn è stato approvato x l'aga;la cosa importante è che nn si puo' dividere avendo la cps in gel;

nn è come il proscar che lo dividi in 5 ed hai la posologia per l'aga.

quindi una cps sarebbe gia una doce decisamente eccessiva x curare l'aga..........

[:O]pensate 2 cps!!!

i capelli ti si assottiliano che è una meraviglia, diventano come la paglia!!!

poco tempo fa qualche utente(adesso nn ricordo chi) aveva postato uno studio dimostrande la nn diretta proporzionalita tra quantita' di anti dht ed i potenziali benefici .

anzi addirittura quantita eccessive sarebbero controproducenti

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
A me l'assunzione di 2 compresse di duta per 3 volte alla settimana migliorò leggermente la situazione, almeno in termini di foltezza...la follia di aggiungere finasteride nei giorni rimanenti ha iniziato la parabola discendente dopo due settimane, e francamente non credo sia una semplice coincidenza. E' strano per mia stessa ammissione che la finasteride abbia fatto tutti questi danni, ma è pur vero che, essendo la duta già un farmaco molto potente, l'aggiunta di fina nella mia situazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sia chiaro, non vogio incolpare Athos di questo, però ci tengo a sensibilizzare coloro che, in preda a facili entusiasmi, scelgono di tentare cure estremamente impegnative soprattutto se già ne seguivano altre non proprio leggere come me.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
dico solo che molecole come fina o duta a livello sistemico impiegano dai 3 mesi in su prima di dare un'effetto tangibile sul proprio corpo.

penso proprio nn sia possibile che in sole 2 settimane la fina ti abbia daneggiato la situazione...
piuttosto 2 cps di duta al di
ripeto che è una mia opinione personale dato che ricordo bene sa secchezza procuratami dalla duta in passato

pero' chi lo sa qual'è la verita??

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
nn piu duta, e da un mese neanche piu fina(che assumevo da 2 anni ma negli ultimi 6 mesi avevo calato la dose a 0,5 mg)

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
perche' voglio provare se con la ginnastica facciale ,alimentazione stracorretta, ed un impeccabile stile di vita riasco a mantenere la situazione.

lo so che molti pensano che quelli che fanno ginnastica facciale sono dei pazzi, ma nn costa niente(solo tempo) e nn ha effetti collaterali.

a volte ci si cura con farmaci che danno a breve side sessuali degni di nota(x fortuna io a parte sperma liquido e trasparente nn ne ho mai avuti) e poi nessuno ci da la certezza che a lungo termine vada sempre tutto liscio

fina sembra che sia sicura, ma il solo pensiero di assumerla x decine di anni e poi al momento di staccarla si perdono tutti io benefici ...

cioè... nn so se rendo..

ma è una schiavitu' psicologica che nn potevo piu sopportare[V]

manco dovessi morire...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao, aggiorno la mia situazione: caduta ampiamente diminuita da quando ho smesso di assumere anche fina, e sono a circa 2 mesi di dutasteride 0,5 mg/die. Continuerò con questa posologia finché non tornerò ad una condizione almeno decente, e lo spero con tutto me stesso. Ripeto che il mio più grande rammarico è stato integrare la finasteride dopo nemmeno tre mesi che iniziai la famosa cura del 2x3: nonostante i buoni risultati iniziali, non saprò mai se la posologia fosse o meno efficace...posso solo dare per certo che con l'avvento della fina sono peggiorato in una maniera assurda.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
day rider ti posso garantire che il 3x2 a me ha fatto l'effetto identico.Quando prendevo 4 compresse di avodart a settimana (da lunedi a venerdi e 4 di fina 1mg da venerdi a lunedi (lunedi fina di mattina duta di sera) i risultati sui capelli erano SPAVENTOSI.Poi con la mia incredibile intelligenza pensai di provare il 3x2 di duta per vedere se potevo ridurre il nervosismo e l'irascibilità,unico vero effetto collaterale degno di nota di quel dosaggio.Inizia il 3x2 di duta (2 lunedi una mattino e una la sera,2 mercoledi e 2 venerdi e tutti i giorni 1 mg di fina....Risultati ? In sei mesi mi è cascato l'ira di dio in terra persi tutti i risultati e io che davo la colpa all'estate e al caldo la caduta era veramente eccessiva e di certo non per l'eccesso di ne di duta ne di fina visto che mi stavano aumentato i peli sul corpo e mi era sparita anche la minima ritenzione idrica segno evidente che il dht non era cosi basso.Da circa un mese e mezzo sono tornato al vecchio dosaggio e ringraziando dio sta tutto tornando come prima,una marea di capelli ricrescendo e invertendo la miniaturizzazione e lo spessore è quello che avevo quando non soffrivo di androgenetica! Le ciglia la barba e le sopraciglia si stanno inspessendo di nuovo sicuramente per via dell'eccesso di testo,cosa che non avviene quando assumevo solo fina o duta o tutte e due con il 3x2 di duta.Il punto è che anche il nervosismo e la tensione nervosa stanno lentamente facendo capolino ma provedderò con capsule di erbe o calmanti vari,mi spiace ma questa volta ho capito quale è il mio dosaggio ottimale e me lo tengo,effetti collaterali inclusi.E' inutile dirti che se tolgo fina dalla terapia mi partono la metà dei capelli che stanno tornando su specie su tempie e frontale.E meno male che questa zona è piu sensibile al testo che al dht :D
Comunque il 3x2 piu un mg di fina al giorno praticamente era come se non prendessi nulla perchè i capelli androgeno dipendenti stavano sparendo sotto i miei occhi,capelli che ho tenuto in testa prima di usare duta con 2.5 mg di fina e poi 5 mg.Non penso ci sia altro da aggiungere :)

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Non so veramente cosa dire...il fatto è che, come ho scritto più volte, tutto pareva andare al meglio durante i primi tre mesi del 2x3...è stata con l'introduzione di fina nei giorni rimanenti che ha cominciato in tutti i sensi a precipitare tutto. Non so se fosse una pura coincidenza che dopo tre mesi di 2x3 iniziasse la tragedia, e guarda caso, proprio nel periodo dell'introduzione di fina...
Una cosa è certa: non riuscirei per tutto l'oro del mondo a seguire una cura come la tua, per quanto ti possa apportare dei benefici. Quello che mi spaventa è il fatidico giorno in cui dovrò fare una scelta concreta perché il mio corpo a sopportare tutta quella roba non ce la fa più...e, lungi dal voler portarti sf***, non credo tu sia un androide. Già mi basta una compressa di duta al giorno (ed è tutt'altro che poco)...di mix duta/fina non voglio più sentir parlare.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Per BoyBergamo76:

- ma tu dopo quanto tempo hai iniziato a notare il peggioramento da quando hai introdotto il 2x3 nella tua cura? E per quanto hai seguito il 2x3? Solo durante i tre mesi estivi, oppure per un periodo di tempo maggiore? Grazie mille.
Comunque anch'io per un po' ho attribuito il motivo del peggioramento al sole e al caldo...