SOS, il minoxidil 5% precipita!

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Ebbene sì. Dopo qualche settimana dalla preparazione, la lozione galenica di minoxidil 5% preparatami dal mio farmacista di fiducia è precipitata. Cristalli bianchi si sono formati sul fondo del flacone e sulla superficie del dosatore.

Sono tornato a riferire la cosa in farmacia e il gentile commesso mi ha spiegato che il 5%, per una sostanza come il minoxidil, diluita in alcool, è una percentuale ai limiti della solubilità. Quindi, nonostante tutte le cure adottate nella preparazione (che di norma si effettua, mi è stato spiegato, ad alte temperature), può accadere che una volta portato a casa il flacone con il passare del tempo un po' di principio attivo cristallizzi. In una certa misura il fenomeno deve essere considerato normale e pregiudicante solo in minima parte l'efficacia del preparato.

Devo dare retta al farmacista o è bene che gli riporti indietro il flacone facendo in modo che esso precipiti, certo, ma in un altro luogo e in un altro senso?

 

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Oggi ho ritirato la mia seconda preparazione a base di minoxidil 5%, transcutol 5% e alcool.
Stavolta si è cristallizzata poche ore dopo l'acquisto!

C'è qualcosa che non va?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Non mi tisultano questi ptoblemi abitualmente e ' probabile che la preparazione non e ' stat ben allestita
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Minixiil base 5 per ceno
Transcutol 5 per cento
Alcool 90 q.b a 100 ml
Ne prescrivo a centinaia e non preipitano
Sliti
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
mirror anche a me è capitato, quando sono tornato per ordinare l'altra ho fatto presente dell'accaduto e stavota l'hanno preparata benissimo, neanche un granello di precipitato. Anche io ho provato a riscaldarla ma dopo qualche ora si riformavano i granelli, l'unica soluzione è riportarla indietro e pretendere di averla cambiata, noi la paghiamo la lozione e devono farla in maniera corretta [;)]
 

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Scusate, ma fatemi capire: una lozione galenica ben fatta non deve presentare tracce di cristallizzazione anche dopo settimane dalla preparazione?
 

callas

Utente
8 Giugno 2008
56
0
65
In chimica il termine precipitazione descrive il fenomeno di separazione di una sostanza solida da una soluzione. Questo vuol dire che il soluto(minoxidil) si separa dal solvente(alcool).
Quindi potresti avere una soluzione con una percentuale inferiore di minox rispetto alla prescrizione. Il fenomeno di precipitazione è una Soluzione mal eseguita,puoi chiedere al farmacista di sostituirla o all'atto dell'acquisto rifiutarla!