Brava ! hai citato la Merkel tanto per fare un esempio
Nella storia d'Italia, ancor prima dell'unità sabauda e ancor prima della nascita della repubblica e ancora oggi nell'Italia repubblicana non c'è mai stata una donna che abbia ricoperto alti incarichi istituzionali.
Anche in ambito politico le donne sono svantaggiate, fino ad arrivare al paradosso delle quote rosa ovvero all'imposizione per legge di inserire rappresentanti femminili nei ruoli di amministrazione delle istituzioni.
Mandare avanti una casa ed una famiglia, educare i propri figli....sono cose di una importanza fondamentale.
Mia madre, non appena mi mise al mondo, decise di lasciare il lavoro per dedicarsi a me, a mio padre, alla casa.
ma erano altri tempi....l'Italia viveva ancora sull'onda del boom economico, le esigenze della vita erano minori rispetto ad oggi.
Nelle famiglie moderne, con il costo della vita alle stelle e gli stipendi risicati, sono pochi i mariti che possono permettersi di mantenere la moglie a casa assieme ai figli e se continua così saranno sempre meno.
Per non parlare poi dei supporti di assistenza sociale che lo Stato mette a disposizione delle lavoratrici quando sono in gravisdanza (ed anche oltr)e in paesi come Germania o Svezia rispetto al nostro.