Sono nuovo, qualche parere?

1 Giugno 2011
4
0
5
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e già questo mi ha messo addosso una gran ansia.
Nella mia famiglia sono TUTTI pieni di capelli, a parte il fratello di mia madre. Mio padre ha 60 anni e ne ha più di me. Io ho iniziato a perderli all'improvviso, è successo tutto nel giro di un paio di mesi al massimo, sono andato dalla mia dermatologa che già vedo fin troppo spesso per colpa della mia bellissima psoriasi palmo plantare e mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica... mi ha prescritto minoxidil al 2% (anche se qui sul forum leggo che usate tutti quello al 5%...), due ml al giorno, insieme a due capsule di cistina al giorno.
Ormai lo sto prendendo da gennaio/febbraio, ma continuo a perdere un sacco di capelli, ma veramente tanti, e la cosa mi preoccupa perchè mi avevano detto che nelle prime due/tre settimane sarebbe stato normale, ma ora sono passati dei mesi. Inoltre il mio parrucchiere mi ha fatto parlare con un tricologo che si dice molto rinomato, una tronfia testa di ca**o che mi ha messo addosso una gran agitazione perchè sostiene che tutto quello che la mia dermatologa mi ha detto è sbagliato, che il minoxidil non si usa più e che è meglio usare olii essenziali e prodotti anti-DHT, visto che il minoxidil non si può smettere di prendere una volta iniziato.
Non so, io non pretendo che mi si rinfoltiscano o chissà che, mi basta che la situazione si stabilizzi perchè mi terrorizza l'idea di rimanere senza capelli, del genere che ci faccio gli incubi di notte. Ho solo 20 anni e non mi va proprio giù questa cosa... poi so che è un circolo vizioso, che se mi faccio mille paranoie è solo peggio perchè lo stress non aiuta, ma non posso fare a meno di pensarci, ho davvero bisogno del parere sincero di qualcuno che ne capisca qualcosa.
E un'ultima domanda: almeno il trapianto è una via sicura? Perchè il sopracitato tricologo mi ha detto che in diversi casi è necessario farne più d'uno, visto che dopo continuano a cadere i capelli che già avevi prima del trapianto. Significa che devo aspettare di rimanere calvo prima di poterlo fare? Credo che non uscirei più di casa.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Una cosa per volta. [:)]

Innazitutto non iniziare a fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Diciamo subito che se questo rinomato tricologo ha affermato che il minoxidil non si usa più (detta così mi pare quasi che il minoxidil sia una moda) è assolutamente sbagliato. Il minoxidil rimane tuttora la principale delle armi contro la caduta dei capelli in generale, per quando il discorso vada particolarizzato in base alla tipologia di problema.

In tutto quello che hai scritto manca, forse perchè non ti è stato detto, sebbene sia la cosa principale, qual è la tua diagnosi. SI tratta di alopecia androgenetica? Di effluvio cronico? Si tratta di altro?

Senza queste informazioni la tua cura non ha una logica. Inoltre ti sono state prescritte della analisi?
Se la visita non ha portato alla definizione di una diagnosi vera e propria allora probabilmente dovrai rivolgerti a qualcuno più competente in materia.

Per quanto riguarda il trapianto per adesso non ci pensare. Non si tratta di sicuro della soluzione di cui hai bisogno adesso.
 
1 Giugno 2011
4
0
5
L'ho scritto in realtà, è alopecia androgenetica e la cosa è appurata. La terapia però effettivamente non ha chissà quale specificità, il minoxidil e la cistina mi sono stati dati dopo una visita un po' sommaria... poi ora mi son ritrovato sotto mano un ciclo di crescina ma qui leggo che non serve a niente, boh.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
senti vai da un dermatologo-tricologo (i tricologhi non esistono se non sono prima dermatologi e non hanno quindi studiato) con le palle: tipo Gigli, Campo o Marliani e vedrai che ti togli tutte le curiosità... ce nè sono anche altri buoni più vicini a te, magari chiedi sul forum. non spaventarti se devi prendere un treno e fare dei km la diagnosi è molto importante...

fidati di loro. io posso dirti che se questo tricologo non ti ha detto di fare delle analisi al sangue non nè capisce un granchè. quella è la prima cosa per stabilire di che si tratta. puoi chiedere a Gigli sul forum quali sono le analisi che devi fare per non perdere tempo.
anche per il trapianto se vai da Gigli o da uno esperto cmq puoi chiedere a lui. io sò che prima di tutto la situazione si deve stabilizzare e mi sembra che devi avere almeno 25 anni per questo e fare le cure che ti dice il dermatologo.
il minoxidil come ti hanno detto è valido e al 2% va bene. non è molto inferiore al 5%.
solo che bisogna vedere se tu ne hai bisogno veramente o no. calcola che ha volte è anche controindicato quindi fatti valutare.
io posso dirti che sono stato sia da Marliani (perchè è uno dei meno cari), e sia da Campo che è abbastanza vicino a me. li ho trovati tutti e due esperti. ciao.
 
1 Giugno 2011
4
0
5
Ma veramente c'è bisogno di fare tutte queste cose? Io cado proprio dalle nuvole. E' psicologicamente stremante questa cosa.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
senti se vuoi fare qualcosa per migliorare la tua vita devi muovere il culo. nessuno ti regala nulla se non lo meriti. non verrà nessuno a casa tua a dirti che tipo di alopecia hai e cosa devi fare per curarti. ogni androgenetica ha la sua storia come dice Gigli, quindi non puoi fidarti del primo malcapitato che ti dice la prima cosa che gli viene in mente.
mi piacerebbe dirti che i tuoi problemi si risolveranno da soli, ma senza lotta non si vive.
se ti fai problemi per fare una visita da un dermatologo e per fare delle semplici analisi del sangue valuta da solo se il problema è veramente l'alopecia o se sei tu.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Superman mamma mia...e che arroganza assurda..peraltro ha appena finito di dire che ha l'ansia e tu non perder tempo,nessuno ti regala niente,ecc. Senza offesa,eh..cmq janitoro la cura che ti e'stata prescritta e'quella standard, manca solo l'anti-dht che ovviamente hanno difficoltà a prescriverti per i problemi emersi negli ultimi anni(almeno i medici seri). In questo campo non esistono luminari,l'aga e'un processo biologico che si puo'tenere sotto controllo anche in maniera naturale. Continua il trattamento e magari vai nella sezioni integratori per informarti su anti-dht naturali. Ma stai sereno cmq,sono certo che hai solo problemi di stress. Ciao p.s.exterior guarda che l'ha scritta la diagnosi
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
cmq janitoro la cura che ti e'stata prescritta e'quella standard

l'unica cosa certa è che ci sono stati casi in cui medici non molto competenti hanno prescritto il minoxidil quando non era necessario e la situazione è peggiorata invece di migliorare, il minoxidil non è acqua fresca e và prescritto da un medico che ha valutato alla luce di esami.
chi ha dubbi su questo può informarsi sul forum.
vediamo di non sostituirci ai medici... senza il loro aiuto sui forum tante cose importanti nessuno ce le avrebbe mai dette.

s
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ha ragione superman.se ci tieni ai capelli muovi il culo e va dal dermatologo e fai ste analisi. Mi sembrate signorine a volte
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Non si tratta di essere signorine, ma di disagio per chi si iscrive per la prima volta in un forum come questo per ascoltare le solite sciocchezze ansiogene che RIBALTANO completamente la prospettiva rispetto alla normalità. Alcune informazioni mediche,peraltro discutibili,sosengono che l'aga sia una patologia che va curata con i farmaci,prima possibile,prima che sia tardi. Ma per una volta vorrei che qualcuno mi spiegasse come può un processo che investe l'80%degli uomini nel corso della vita essere un fattopatologico. E anche per quale motivo l'unico modo per trattarla seriamente e'il cambio del profilo ormonale(a proposito di signorine).A volte siete voi che vi sostituite ad una partedella medicina, confondendo i nuovi arrivati. Si vai dal dermatologo/tricologo, regalagli soldi e fatti diagnosticare con certezza questa rarissima malattia, poi cerca di rilassarti e trattare il problema nel modo piu'razionale possibile. Ciao
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
quello che tu scrivi sul fatto che molti parlano della calvizie come di un fatto patologico non è del tutto errato ma non mi sembra che c'entri molto con il discorso che facevamo. quì si stà parlando di capire a cosa è dovuta la perdita di capelli di janitoroflunacy.
non a tutti cadono i capelli per lo stesso motivo, se la cosa è dovuta ad alopecia androgenetica hai ragione tu in quello che gli hai suggerito. ma se non è così puoi benissimo aver sbagliato la tua diagnosi come a volte fanno molti medici che non sono abbastanza esperti in materia.
e poi secondo me non è vero che uno gli regala i soldi. quando andavo da Marliani spendevo 70 euro ogni nove mesi per la sua visita, da Campo che è più scrupoloso 80 ogni sei. da Gigli non ci sono stato ma mi hanno detto che anche lui non è caro.
le farmacie dove ti mandano ti fanno spendere poco per i preparati che devi usare...
anche se adesso avessero aumentato e si paga 100 euro a visita 200/300 euro l'anno (a dire tanto) ti sembrano troppe?
che poi uno può benissimo andarci un pò di volte per farsi fare una giusta diagnosi e poi non andarci più.

s
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Appunto,se non e'aga i miei consigli soni certamente piu'validi di altri piu'medicalizzanti. Sulla questione dermatologo io credo,senza offendere nessuno,che sia piu'luminare e professionale,nonché meno lucrante, quello che tratta il problema come un processo fisiologico piuttosto che patologico. Quello che considera lo stile di vita,l'alimentazione e la condizione psicologica e che se proprio deve prescrivere farmaci sceglie quelli meno invasivi,come ha fatto la dermatologa di questo utente. Andare da altri significa entrare in una spirale farmacologica che peraltro (per esperienza personale)ti dico che e'solo controproducente. 5anni fa mi dissero che avrei perso tutti i capelli,pur di prescrivermi propecia, oggi, senza alcuna cura ma con una serie di conoscenze SANE sull'unico aspetto patologico(infiammazioni,seborrea),ho molti piu'capelli di allora. Ciao
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
DExter80 sono curioso...come hai curato il tutto??
cioè infiamazione e seborrea...riusciendo a mantenere un buon patrimonio di capelli?
in questi giorni ho infiamazione al cuoio che mi stà facendo uscire pazzo
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
guarda che a me quando mi hanno prescritto il propecia mi hanno spiegato per bene tutti gli effetti collaterali e mi hanno detto che ero io che dovevo scegliere se prenderlo o meno. nessuno mi ha forzato. cmq io ho espresso la mia opinione ognuno è libero.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
allora,e'adesso impossibile sintetizzare studi di anni su questo argomento, io e altri abbiamo scritto molto nella sezione ginnastica facciale. In linea di massima, mentre la caduta dei capelli, totale o di recessione frontale e'purtroppo naturale e irreversibile, le infiammazioni sono meccanismi di difesa eccessivi regolati dal sistema endocrino. Cerca su internet iperinsulinemia e seborrea e capirai molti aspetti e abitudini alimentari che possono regolarizzare o eliminare la dermatite. Purtroppo non esiste la via facile,come inondarsi di cortisone(ma che assurdità)che alla lunga assottuglia e danneggia cute e follicoli, ma la via piu'lunga e tortuosa che consiste NEL RADICALE CAMBIO di stile di vita a favore di cibi a basso indice glicemico. Anche la sezione integratori può aiutarti (te verde e omega sono essenziali). Ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Superman ma figurati ho letto spesso i tuoi interventi, sei intelligente e sensibile per questo ti invitavo a metterti nei panni del 20enne che ha scritto sto 3d. Ciao
 
1 Giugno 2011
4
0
5
Va bene allora... fisserò 'sta visita, ma ci sarà pure qualcuno di competente nel raggio di qualche chilometro o mi tocca attraversare mezza Italia per una visita dermatologica? Se conoscete qualcuno nelle marche o in romagna mi fate un favore : )
@superman84: Per il fatto del trapianto, fermo restando che non conosci la mia situazione, lo so che ANCORA non è il rimedio, chiedevo solo informazioni perchè potrebbe diventarlo più avanti. Non mi sembra una cattiva idea informarsi, sai com'è.