Sul viso la situazione è questa..
premettendo che per quanto riguarda il viso tutto esce esclusivamente nei periodi freddi. In estate uso advantan crema 2 giorni su 100.
Il peggio è sicuramente sulla fronte: abbastanza sebo, crosticine gialle soprattutto attorno alle sopracciglia e arrossamenti vari nel caso di contatto con le dita. Le crosticine hanno un effetto gomma.
Si formano quei bigoli, come i residui di gomma per cancellare.
Sulle guance, nella parte alta (poco sotto gli occhi) c'è meno sebo, meno effetto gomma... è più una irritazione con arrossamento e leggera squamosità.
Risolvere in quella zona è facilissimo: basta una leggerissima applicazione di Advantan o Localin e sto bene per almeno 1 giorno.
Sulla fronte possono servirmi anche 2 applicazioni al giorno, sempre leggere.
Ma alla fin fine non mi dà un gran disagio il viso.. è solo quella leggera sensazione di bruciore che sento passando da un posto caldo ad un posto freddo (o viceversa) che mi disturba.
Esteticamente la pelle si presenta bene una volta sfiammata. Non ho foruncoli o altri inestetismi.
Sul cuoio capelluto ho quel che c'è sulla fronte in poche parole.
Croste gialle, morbidose e untuose, che rimangono incastrate attorno al capello. Cioè il capello ci passa proprio in mezzo, per cui si formano attorno ad esso e poi quando si staccano dalla pelle salgono su per il fusto del capello. In alcune zone c'è anche un tipo di forfora più secca, bianca e che non rimane attorno al capello.
Prima di lavarmi i capelli oggi mi sono dato una pettinata per vedere la situazione.
Capelli che rimanevano nel pettine ce n'erano abbastanza.. nella fase pettinatura ne sono venuti via circa un centinaio (cmq sia oltre 2 giorni che non li toccavo e sul cuscino ne ritrovo al massimo 10) noto che la maggiorparte sono corti (circa 2cm) col tratto finale scolorito e assottigliato, più sottili proprio in generale, alcuni dalla forma davvero contorta (sembrano dei fusilli). Noto anche qualche vellus, ma sono pochi. Circa 1/10.
Quelli corti saranno almeno un 6/10 e la stramaggiorparte viene dalla zona vertex.
Capita anche che venga via un capello di quelli in forma, con attaccati alla base altri 2 capellini.. cos'è sta cosa? [

]
PS: aggiungo che la zona vertex è in assoluto quella messa a peggio a livello di purito e dermatite... Nel resto a confronto si fa festa.