Sono nuovo e in cerca di consigli.

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
E' la prima volta che scrivo (ed è anche la prima volta che cerco informazioni per risolvere il mio problema), ho 22 anni e diciamo che dai 17 anni in su ho sempre avuto i capelli un pò diradati (anche più di un pò) ma fino ad adesso non mi è mai sembrato un problema..
Il problema invece è che quest'autunno ho avuto un periodo di forte stress ed ero anche quasi depresso a momenti, il che era una novità per me dato che sono una persona abbastanza solare, mentre con lo stress ho sempre avuto a che fare.. Fatto sta che ho notato un fortissimo diradamento dei capelli all'altezza dell'attaccatura diciamo, e lo definirei decisamente irregolare: a sinistra i capelli sono diventati finissimi oltre a essersi diradati , a sinistra ho notato un diradamento ma lo spessore dei capelli non ne ha risentito un granchè, oltre al fatto che sulla parte centrale sono rimasti per lo meno uguali e verso destra la parte folta diciamo che fa una specie di virgola, e anche dietro sta quasi iniziando a formarsi una sorta di chierica. Anche quei capelli che rimangono più corti (vellus credo sia il termine, scusatemi se ho poca dimestichezza con la terminologia) specialmente verso sinistra sono diminuiti se non proprio spariti in certi punti. Come è terminato questo brutto periodo ho anche cominciato ad avvicinarmi a uno stile di vita più salutare e qualche miglioramento si è visto, adesso sono tornato ad essere un pò stressato e gli effetti sembrano quasi farsi sentire a distanza di pochi giorni, permetto che la mia credo sia proprio alopecia androgenica perchè mio padre ne soffre però con l'aggravante di avere una psoriasi posta sopra l'orecchio sinistro e in ogni caso il diramento e la progessiva minaturizzazione dei capelli ha cominciato a svilupparsi in età più tarda nel suo caso, diciamo verso i 30, mentre ad esempio mio fratello ha 18 anni e non ha alcun problema di questo genere anzi ha un tipo di capello completamente diverso dal mio. Ho cercato di esporre al meglio il mio caso perchè ammetto di avere un complesso riguardo questa cosa, anche al solo esporlo, ho sempre cercato di sdrammatizzare, ho una vita sociale molto intensa e adesso che vedo che l'unico taglio possibile è diventato il radermi con la macchinetta nel giro di meno di 6 mesi inizio a farmi qualche domanda, di mio ho cominciato a usare uno shampoo bioscalin anticaduta per capelli deboli e il renaxil della l'oreal, anche perchè non ancora andato da un dermatogo specie per la paura che mi prescriva farmaci all

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
E' la prima volta che scrivo (ed è anche la prima volta che cerco informazioni per risolvere il mio problema), ho 22 anni e diciamo che dai 17 anni in su ho sempre avuto i capelli un pò diradati (anche più di un pò) ma fino ad adesso non mi è mai sembrato un problema..
Il problema invece è che quest'autunno ho avuto un periodo di forte stress ed ero anche quasi depresso a momenti, il che era una novità per me dato che sono una persona abbastanza solare, mentre con lo stress ho sempre avuto a che fare.. Fatto sta che ho notato un fortissimo diradamento dei capelli all'altezza dell'attaccatura diciamo, e lo definirei decisamente irregolare: a sinistra i capelli sono diventati finissimi oltre a essersi diradati , a sinistra ho notato un diradamento ma lo spessore dei capelli non ne ha risentito un granchè, oltre al fatto che sulla parte centrale sono rimasti per lo meno uguali e verso destra la parte folta diciamo che fa una specie di virgola, e anche dietro sta quasi iniziando a formarsi una sorta di chierica. Anche quei capelli che rimangono più corti (vellus credo sia il termine, scusatemi se ho poca dimestichezza con la terminologia) specialmente verso sinistra sono diminuiti se non proprio spariti in certi punti. Come è terminato questo brutto periodo ho anche cominciato ad avvicinarmi a uno stile di vita più salutare e qualche miglioramento si è visto, adesso sono tornato ad essere un pò stressato e gli effetti sembrano quasi farsi sentire a distanza di pochi giorni, permetto che la mia credo sia proprio alopecia androgenica perchè mio padre ne soffre però con l'aggravante di avere una psoriasi posta sopra l'orecchio sinistro e in ogni caso il diramento e la progessiva minaturizzazione dei capelli ha cominciato a svilupparsi in età più tarda nel suo caso, diciamo verso i 30, mentre ad esempio mio fratello ha 18 anni e non ha alcun problema di questo genere anzi ha un tipo di capello completamente diverso dal mio. Ho cercato di esporre al meglio il mio caso perchè ammetto di avere un complesso riguardo questa cosa, anche al solo esporlo, ho sempre cercato di sdrammatizzare, ho una vita sociale molto intensa e adesso che vedo che l'unico taglio possibile è diventato il radermi con la macchinetta nel giro di meno di 6 mesi inizio a farmi qualche domanda, di mio ho cominciato a usare uno shampoo bioscalin anticaduta per capelli deboli e il renaxil della l'oreal, anche perchè non ancora andato da un dermatogo specie per la paura che mi prescriva farmaci all

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Eh va bene ma io avrei voluto un parere di chi magari ha avuto il mio stesso problema e ha notato un miglioramento per il semplice fatto che la vita gli ha preso una piega migliore diciamo, anche perchè in modo leggero penso di essere predisposto, solo che questa volta la botta è stata pesante...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
posta delòle foto comunquie lòa visita da un dermnatololgo esperto in capelli e' la cosa migliorew
saliuti

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Quello lo farò sicuramente, volevo solo avere la conferma se il fattore umore possa essere collegato...

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
ciao luca, io ho avuto un'esperienza praticamente identica alla tua (io ho 21 anni)... nel senso che non sono mai stato un capellone, ma il problema non è mai stato a livelli da essere considerato appunto un problema
poi con un periodo di forte stress che mi ha fatto entrare in depressione cominciato a ottobre, nel giro di 4 mesi mi sono ritrovato con la testa praticamente scoperta e i capelli ridotti ai minimi termini

come cura sto facendo quella classica, minox5%+finasteride, ieri ho fatto un prp ma soprattutto sto cercando di eliminare la causa principale, ovvero la depressione, per il quale mi sta seguendo una psicologa, che mi ha detto di fare un dosaggio ormonale

perora, da che questa estate aveva una bella chioma, l'unico rimedio che ho potuto trovare per tranquillizzarmi è stato radermi + l'utilizzo delle famose microfibre di cheratina per nascondere il diradamento

non per buttarti giù, ma nonostante stia facendo il possibile non credo più in un recupero... però almeno ci diamo da fare e possiamo dire di star facendo tutto il possibile nei nostri limiti

lo stress e la depressione di sicuro influenzano parecchio sullo stato dei capelli
magari per chi non soffre di aga si tratta solo di un effluvio recuperabile, noi che ce l'abbiamo nel dna subiamo una bella accellerata probabilmente a quella che sarebbe potuta essere la nostra situazione più in la'... un bel defluvio massiccio, per intenderci

in bocca al lupo cmq!

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Paura che ti prescrivano farmaci? Sono fondamentali se vuoi curare il tuo problema...
se non la finasteride almeno il minoxidil, altrimenti evita di spendere altri soldi...
In ogni caso è vero che se già hai aga, lo stress può contribuire ad accentuarla

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
ho scritto accelerata con due l... perciò errata corrige :) :
accellerata => accelerata

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Ho paura che me li prescrivano perchè ho letto degli effetti collaterali e la cosa mi fa un pò storcere il naso...
Comunque grazie deskj tranquillo che non mi butto giù anzi ti dò anche una mezza speranza, ti dico che il problema momentaneamente è di recuperare dei capelli che non stanno crescendo a dovere (proprio a sbalzi di altezza giuro) e ri rafforzare quelli che si sono miniaturizzati, la mente ha un grosso effetto sul corpo bisogna anche crederci...

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
si è vero per il fatto degli effetti collaterali, l'unica cosa quindi è provarli e testare :)
io ho cominciato da quasi due settimane con la fina, e forse è ancora un po' presto per parlare... comunque fino ad ora tutto ok
poi c'è anche da dire che l'autosuggestione fa moltissimo in questi casi, e anche questa non è una cosa da sottovalutare a mio parere

crepi il lupo! :)

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Ho letto il resto dei tuoi messaggi e quindi anche la tua storia, e la tua storia è sicuramente più pesante della mia, io diciamo che ho avuto un periodo senza prospettive e anche adesso devo rimettere a posto le priorità, per la faccenda capelli boh sono preso male perchè ho notato a destra un alzamento dell'attaccatura, però vedo che sotto stanno ricrescendo dei capelli robusti, non so cosa ne abbia bloccato la crescita e vedrò di farmelo spiegare da un dermatologo, magari è non so un ricambio, ma adesso mi tocca radermi perchè i capelli fini sono di almeno 2 cm più alti di quelli più robusti e dato che li sto portando corti sui 10-12 cm sembra che ci siano solo quelli...
Però vedo che almeno ci intendiamo, credo che una community del genere debba servire anche a questo, non solo un discutere le cure etc, se ti ritrovi nel giro di 6 mesi dall'essere circondato di ragazze all'avere paura di provarci con una perchè ti sembra che ti siano rimasti in testa 2 ciuffi di capelli è un problema prima di tutto psicologico, quindi credo si debba dare una mano sopratutto su questo versante.