Sono nuovo, chiedo consigli

elson_strl

Utente
13 Novembre 2017
5
0
5
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte!
Ho 29 anni, ho sofferto in passato di dermatite seborroica in un periodo particolarmente stressante della mia vita lavorativa, la fase acuta oggi si è placata, permangono cute grassa nei giorni successivi ai lavaggi, lieve prurito e lieve desquamazione. Da qualche mese mi sono accorto di un principio di diradamento nella zona frontale fino a permettere la vista della cute.
Ho fatto di recente una visita presso un famoso istituto dove, dopo aver confermato la situazione in atto, ovvero diradamento frontale e miniaturizzazione nelle zone circostanti accompagnati da dermatite, mi hanno indicato un trattamento della durata di 300 giorni composto da loro prodotti (senza indicazioni su principi attivi e componenti) al costo di 3.400 euro.
Visto il prezzo ho rifiutato la loro proposta, sono però interessato a procedere con un trattamento non farmacologico meno costoso ma comunque valido. Non voglio miracoli ma almeno migliorare la situazione e rallentare un processo inevitabile che è iniziato prima del previsto.
Pensavo ad uno shampoo per tenere sotto controllo la dermatite e magari dei prodotti sia cutanei che per bocca che possano aiutare la circolazione, l'inspessimento dei capelli e combattere indebolimento e miniaturizzazione, insomma salvare il salvabile!
Preciso che non soffro di allergie o dermatiti da contatto, quindi non dovrei avere grossi problemi con i prodotti testati in circolazione.
Accetto tutti i consigli che potete darmi! Grazie
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Sarò breve 1) evita i centri 2)trova un derma ferrato (gruppi gitri/sitri) 3) escludi carenze con i seguenti esami Fe/Cu/Zn/Mg/folati/ferritina/vitD/B12...evita lo stress il più possibile (è dura lo so)
X la dermatite ...integra biotina (diathinyl) per qualche mese + thè verde in cps (long life ottimo ma bene anche l'equilibra che trovi in quasi tutti i supermarket),ma in primis correggi la dieta -elimina/riduci ai minimi termini latte/derivati,dolci ,fritti,farine bianche/derivati sostituendole con prodotti integrali
-detergi i capelli con uno shmpoo extra delicato (biokap/restivoil/triconac etc) cui aggiungere 2/3 gocce di tea tree oil x dose,alternato ad un trattante (nizoral/triatop/ducray kelual ds) 1/2 volte a settimana...se finisci il tutto facendo l'ultimo sciacquo con acqua e aceto di mele (2/3 cucchiai in 1/2 lt) tanto di guadagnato...senza poi risciacquare ulteriormente,ma procedendo all'asciugatura
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Perchè sono gli alimenti che in caso di ds fungono da benzina sul fuoco (se poi si è anche intolleranti senza saperlo peggio che mai,possono esserne la causa)
 

elson_strl

Utente
13 Novembre 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Sarò breve 1) evita i centri 2)trova un derma ferrato (gruppi gitri/sitri) 3) escludi carenze con i seguenti esami Fe/Cu/Zn/Mg/folati/ferritina/vitD/B12...evita lo stress il più possibile (è dura lo so)
X la dermatite ...integra biotina (diathinyl) per qualche mese + thè verde in cps (long life ottimo ma bene anche l'equilibra che trovi in quasi tutti i supermarket),ma in primis correggi la dieta -elimina/riduci ai minimi termini latte/derivati,dolci ,fritti,farine bianche/derivati sostituendole con prodotti integrali
-detergi i capelli con uno shmpoo extra delicato (biokap/restivoil/triconac etc) cui aggiungere 2/3 gocce di tea tree oil x dose,alternato ad un trattante (nizoral/triatop/ducray kelual ds) 1/2 volte a settimana...se finisci il tutto facendo l'ultimo sciacquo con acqua e aceto di mele (2/3 cucchiai in 1/2 lt) tanto di guadagnato...senza poi risciacquare ulteriormente,ma procedendo all'asciugatura


Grazie mille, ho prenotato gli esami del sangue e da domani correggerò la mia dieta! Come shampoo delicato al momento ne sto usando uno biologico con il 15% di aloe, posso usarlo o mi consigli di smettere? Grazie
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Certo,se ti trovi bene usalo tranquillamente...che marca è? (Io ho trovato ottimo in quanto qualità/prezzo anche lo shampoo equilibra aloe/ortica...non è bio ma se la cava)
 

elson_strl

Utente
13 Novembre 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Certo,se ti trovi bene usalo tranquillamente...che marca è? (Io ho trovato ottimo in quanto qualità/prezzo anche lo shampoo equilibra aloe/ortica...non è bio ma se la cava)

Si mi trovo abbastanza bene, lo shampoo è della marca i provenzali e l'ho comprato al supermercato.
Secondo te posso già introdurre anche un prodotto per rallentare la caduta e rendere i capelli più spessi o prima è meglio agire sulla ds?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Dovresti prima avere una diagnosi certa da un derma esperto in tricologia (gruppi gitri/sitri).In caso di aga le cure canoniche rimangono anti dht farmacologici o naturali a seconda della situazione più minoxidil,magari con l'aggiunta di antiandrogeni/estrogeni topici a discrezione del derma.
Hai casi di aga in famiglia (nonni conpresi)?
 

elson_strl

Utente
13 Novembre 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Dovresti prima avere una diagnosi certa da un derma esperto in tricologia (gruppi gitri/sitri).In caso di aga le cure canoniche rimangono anti dht farmacologici o naturali a seconda della situazione più minoxidil,magari con l'aggiunta di antiandrogeni/estrogeni topici a discrezione del derma.
Hai casi di aga in famiglia (nonni conpresi)?

La diagnosi certa di aga mi è stata fatta dalla dott.ssa del famoso istituto di cui ho parlato nel 1 messaggio, solo che avendo rifiutato il loro trattamento non ho idea di cosa loro mi volessero far usare e vorrei evitarmi una nuova visita. Confermo di avere più di un caso di aga in famiglia tra cui padre, zii paterni ed entrambi nonni. Proprio per questo oltre ai preziosi consigli che mi hai gia dato riguardo alla ds pensavo di aggiungere un trattamento topico (stavo pensando al nanogen hair grow treatment serum o qualcosa di simile) e uno per bocca (tipo kmax hairloss anti dht)
 

elson_strl

Utente
13 Novembre 2017
5
0
5
Da domani inizia la mia terapia
Integro biotina e the verde, per lo shampoo ho optato per il ducray kelual ds da alternare con uno delicato all'aloe corretto tea tree oil.
Grazie @kiske202 per i consigli
spero di risolvere in fretta con la DS per poi poter combattere miniaturizzazione e caduta.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
-un anti dht ti converrebbe inserirlo da subito (aiuta anch'esso a contrastare la ds e non perdi tempo prezioso)
-ricorda che se hai aga iniziale non ancora conclamata può essere sufficiente un naturale,mentre in caso contrario se vuoi sperare di recuper