Sono in panico.. aiuto AGGIORNAMENTO

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
Anni fa feci un incidente dalla parte sx e ebbi una frattura scomposta maxillo facciale ma ora passiamo al problema.Da circa novembre e dicembre ho notato che i miei capelli avevano qualcosa di diverso lavandomi un giorno ne sentivo un po meno e poi dopo pochi giorni li sentivo già sporchi. Notai che la parte temporale sx aveva meno capelli. Sorvolai su e poi quei capelli ricrebbero. Ma fabbraio fino adesso ho notato che sono un po meno davanti nella parte frontale ma (anche a novembre un po erano cosi)ma ora mi sorge il dubbio che li stia perdendo a soli 16 anni e mezzo. So che la stempiatura è normale,in base al nostro profilo genetico. Avendo padre che é modello checco zalone mi terrorizza diventare come lui. Già non ho moltissima autostima figuriamoci con sta cosa. Ho iniziato a mangiare “sano” e ho notato la crescita di capelli biondi lungo un po l’attaccatura ma non sono moltissimi ma abbastanza. Verso il
Periodo autunnale notai che i miei capelli divennero oleosi un po ma poi svanì quest’effetto. Ho avuto un periodo di grande stress da ottobre fino a febbraio e un po inizio marzo ma ora é quasi del tutto passato. Spero sia solo stress e dopo mi ricrescono come prima perché ho una paura assurda. Nelle foto: 1 sono io alla fine di gennaio nella 2 sono io all’inizio di marzo e nella 3 sono io alla fine di marzo e nell’ultima sono io oggi. (I capelli sono tirati indietro non li porto così) comunque durante il mio periodo di stress avevo un dolore al cuoio capelluto che a volte ricompare ancora.. AGGIORNAMENTO L’ULTIMA FOTO E QUELLA DI OGGI NOTATE CAMBIAMENTI?
 

Allegati

  • 04AF97B4-0BF7-4577-A0AA-420FE822BB6C.jpeg
    04AF97B4-0BF7-4577-A0AA-420FE822BB6C.jpeg
    112.5 KB · Vista: 44
  • 455BF48F-E0E5-4A5B-8862-31A2B1566AED.jpeg
    455BF48F-E0E5-4A5B-8862-31A2B1566AED.jpeg
    505 KB · Vista: 42
  • 2A653E5A-0F37-430C-97D2-8F231CB09BF4.jpeg
    2A653E5A-0F37-430C-97D2-8F231CB09BF4.jpeg
    407.7 KB · Vista: 48
  • 5F73F178-4FAB-4C36-A34F-DE79126E9071.jpeg
    5F73F178-4FAB-4C36-A34F-DE79126E9071.jpeg
    302.9 KB · Vista: 49
  • C82E5B3A-854E-4434-89BD-0CAF3D8B9ADC.jpeg
    C82E5B3A-854E-4434-89BD-0CAF3D8B9ADC.jpeg
    377.9 KB · Vista: 19
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Dalle foto non è chiarissimo, forse (uso il condizionale) hai un lieve diradamento nella linea dell'attaccatura ma il resto sembra sicuramente folto.
In casi come il tuo direi che ti conviene farti visitare da un dermatologo esperto di capelli per capire se hai aga e al caso intervenire con una cura per capelli mirata.

Qui una lista di medici esperti in capelli https://calvizie.net/trova-esperto/
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Concordo, diradamento sull harline (a parte il piccolo ciuffetto al centro della fronte che ha una densità normale). Intervieni subito, non fare l'errore di perdere tempo come fanno molti.
 

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
Dalle foto non è chiarissimo, forse (uso il condizionale) hai un lieve diradamento nella linea dell'attaccatura ma il resto sembra sicuramente folto.
In casi come il tuo direi che ti conviene farti visitare da un dermatologo esperto di capelli per capire se hai aga e al caso intervenire con una cura per capelli mirata.

Qui una lista di medici esperti in capelli https://calvizie.net/trova-esperto/
[/QUOTO purtroppo abito molto lontano da questi tricologi, ora vedo se ce qualcuno su google nella mia zona
 

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
Dalle foto non è chiarissimo, forse (uso il condizionale) hai un lieve diradamento nella linea dell'attaccatura ma il resto sembra sicuramente folto.
In casi come il tuo direi che ti conviene farti visitare da un dermatologo esperto di capelli per capire se hai aga e al caso intervenire con una cura per capelli mirata.

Qui una lista di medici esperti in capelli https://calvizie.net/trova-esperto/
Ho cercato e non c’è nessun tricologo dalle mie parti che faccio devo anche convincere mia madre
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si é ok e solo un po l’attaccatura che prende un po dentro ma non molto il resto della testa é normale

Se non riesci ad andare da un dermatologo esperto (non sono molte persone che li hanno a portata di mano, tanti hanno dovuto fare parecchi km per raggiungerli ma se uno vuole delle risposte,ecc lo fa) il massimo che puoi fare è farti delle foto (tipo un paio al mese) e tenerti sotto controllo da solo.
Finchè resti cosi non ti devi preoccupare, se vedi che peggiori ulteriormente magari valuta una visita dermatologica.
Ma, come ti hanno già detto, non sottovalutare la cosa perchè è proprio quando si hanno ancora tanti capelli che si hanno maggiori probabilità di mantenerli con le cure. Se aspetti di peggiorare vistosamente poi potrebbe essere tardi. Vedi tu insomma, se ti monitori da solo al minimo peggioramento vedi di farti vedere da qualcuno.

Diciamo che il diradamento frontale che hai c'è ma è minimo, potrebbe essere fisiologico (anche se 16 anni e mezzo è un tantino precoce) nel senso che dopo la pubertà ci può stare di stempiarsi un pelino o vedere l'attaccatura arretrare un pochino.La classica attaccatura da 'adulto', ma non è detto che poi intacchi il resto della capigliatura (quindi viene chiamata stempiatura fisiologica).
 
  • Mi Piace
Reazioni: Manuxx

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
Se non riesci ad andare da un dermatologo esperto (non sono molte persone che li hanno a portata di mano, tanti hanno dovuto fare parecchi km per raggiungerli ma se uno vuole delle risposte,ecc lo fa) il massimo che puoi fare è farti delle foto (tipo un paio al mese) e tenerti sotto controllo da solo.
Finchè resti cosi non ti devi preoccupare, se vedi che peggiori ulteriormente magari valuta una visita dermatologica.
Ma, come ti hanno già detto, non sottovalutare la cosa perchè è proprio quando si hanno ancora tanti capelli che si hanno maggiori probabilità di mantenerli con le cure. Se aspetti di peggiorare vistosamente poi potrebbe essere tardi. Vedi tu insomma, se ti monitori da solo al minimo peggioramento vedi di farti vedere da qualcuno.

Diciamo che il diradamento frontale che hai c'è ma è minimo, potrebbe essere fisiologico (anche se 16 anni e mezzo è un tantino precoce) nel senso che dopo la pubertà ci può stare di stempiarsi un pelino o vedere l'attaccatura arretrare un pochino.La classica attaccatura da 'adulto', ma non è detto che poi intacchi il resto della capigliatura (quindi viene chiamata stempiatura fisiologica).
Grazie mille per i consigli ora vedo di convincere mia mamma ad andare da un tricologo.il problema che mio padre è diventato come checco zalone per fare l’esempio, io ho ereditato l’attaccatura a picco di vedova come mia madre e i capelli ricci di mia madre. Sinceramente sono spessi ma ma dove c’è quel diradamento non sono finissimi ma neanche spessissimi. Poi vi tengo aggiornati.
 

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
A col
Se non riesci ad andare da un dermatologo esperto (non sono molte persone che li hanno a portata di mano, tanti hanno dovuto fare parecchi km per raggiungerli ma se uno vuole delle risposte,ecc lo fa) il massimo che puoi fare è farti delle foto (tipo un paio al mese) e tenerti sotto controllo da solo.
Finchè resti cosi non ti devi preoccupare, se vedi che peggiori ulteriormente magari valuta una visita dermatologica.
Ma, come ti hanno già detto, non sottovalutare la cosa perchè è proprio quando si hanno ancora tanti capelli che si hanno maggiori probabilità di mantenerli con le cure. Se aspetti di peggiorare vistosamente poi potrebbe essere tardi. Vedi tu insomma, se ti monitori da solo al minimo peggioramento vedi di farti vedere da qualcuno.

Diciamo che il diradamento frontale che hai c'è ma è minimo, potrebbe essere fisiologico (anche se 16 anni e mezzo è un tantino precoce) nel senso che dopo la pubertà ci può stare di stempiarsi un pelino o vedere l'attaccatura arretrare un pochino.La classica attaccatura da 'adulto', ma non è detto che poi intacchi il resto della capigliatura (quindi viene chiamata stempiatura fisiologica).
A volte ho dei dolori al cuoio capelluto che cosa potrei fare?
 

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
Quando li lavi ti passa?
Si, ora non c’è l’ho,ma tipo non mi viene sempre ultimamente no, ma nei mesi passati lo avevo sopratutto dove c’è la mia attaccatura e a volte sparsi era fastidioso proprio perché in quel periodo ero molto nervoso e sotto stress.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Grazie mille per i consigli ora vedo di convincere mia mamma ad andare da un tricologo.il problema che mio padre è diventato come checco zalone per fare l’esempio, io ho ereditato l’attaccatura a picco di vedova come mia madre e i capelli ricci di mia madre. Sinceramente sono spessi ma ma dove c’è quel diradamento non sono finissimi ma neanche spessissimi. Poi vi tengo aggiornati.

La paretela conta relativamente. Ho un amico che ha il padre un pò stempiato e lui è calvo, suo fratello è pieno di capelli.
E ho un altro amico che ha senza capelli i nonni (di madre e di padre) e il padre, e lui è capellone. Quindi non fasciarti al testa prima dell'ora.
In questi casi è importante avere una diagnosi, poi le cure bene o male aiutano tante persone a mantenere la situazione a bada per anni..però vanno fatte per tempo e non va perso tempo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Manuxx

Manuxx

Utente
19 Febbraio 2022
30
1
15
La paretela conta relativamente. Ho un amico che ha il padre un pò stempiato e lui è calvo, suo fratello è pieno di capelli.
E ho un altro amico che ha senza capelli i nonni (di madre e di padre) e il padre, e lui è capellone. Quindi non fasciarti al testa prima dell'ora.
In questi casi è importante avere una diagnosi, poi le cure bene o male aiutano tante persone a mantenere la situazione a bada per anni..però vanno fatte per tempo e non va perso tempo.
Vedrò di convincere mia madre il prima possibile anche perché non so da che tricologo andare qui da me in provincia di varese non ce n’è e non so neanche da dove partire per prenotare una visita da un tricologo