Sono disperata.

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5
Salve a tutti.. Mi presento,
sono una ragazza di 23 anni proveniente da Catania. Da un bel po' di anni mi cadono i capelli in maniera abbastanza cospicua. Ho girato diversi dermatologi e per ultima una tricologa che seguo da un due anni. Inizialmente i risultati con questa dottoressa si vedevano.. ma da un anno a questa parte la situazione è tornata a precipitare.. Ho speso con lei tanti di quei soldi da poter fare due trapianti!!
Data la mia giovane età la cosa mi sta causando grossi problemi.. Non riesco ad accettare di pensarmi in un futuro completamente calva.. Non so a chi rivolgermi, quale strada intraprendere. Sono completamente sfiduciata..!! Spero di poter trovare aiuto in questo forum.. Questa tricologa mi ha fatto utilizzare il minoximen.. credo sia una soluzione che contenga minoxidil.. ma in maniera incostante.. Le sue terapie si basavano molto su integratori vari, punture, lozioni.Con un po' di pazienza magari raccolgo la lista di ciò che ho assunto in questo tempo. C'è da premettere che andava per cicli di terapia che duravano circa un mese. Poi cambiava tutto, facendo spendere botte di 200 euro mensili in farmacia.. Insomma mi ritrovo svenata economicamente e con pochi capelli.. Vi prego aiutatemi.. Spero di poter trovare supporto in questo forum..

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5
sono una ragazza di 23 anni proveniente da Catania. Da un bel po' di anni mi cadono i capelli in maniera abbastanza cospicua. Ho girato diversi dermatologi e per ultima una tricologa che seguo da un due anni. Inizialmente i risultati con questa dottoressa si vedevano.. ma da un anno a questa parte la situazione è tornata a precipitare.. Ho speso con lei tanti di quei soldi da poter fare due trapianti!!
Data la mia giovane età la cosa mi sta causando grossi problemi.. Non riesco ad accettare di pensarmi in un futuro completamente calva.. Non so a chi rivolgermi, quale strada intraprendere. Sono completamente sfiduciata..!! Spero di poter trovare aiuto in questo forum.. Questa tricologa mi ha fatto utilizzare il minoximen.. credo sia una soluzione che contenga minoxidil.. ma in maniera incostante.. Le sue terapie si basavano molto su integratori vari, punture, lozioni.Con un po' di pazienza magari raccolgo la lista di ciò che ho assunto in questo tempo. C'è da premettere che andava per cicli di terapia che duravano circa un mese. Poi cambiava tutto, facendo spendere botte di 200 euro mensili in farmacia.. Insomma mi ritrovo svenata economicamente e con pochi capelli.. Vi prego aiutatemi.. Spero di poter trovare supporto in questo forum..

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Ciao Danie. Cerca di stare tranquilla, vedrai che riuscirai a venirne a capo. Innanzitutto, ti sono state prescritte le analisi del sangue per appurare eventuali carenze? La dermatologa ti ha detto qual'è la causa della tua caduta? Sarebbe necessario, in primo luogo, eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina). La dottoressa che ti ha in cura non mi sembra abbia le idee molto chiare al riguardo (tra l'altro, il minox a giorni alterni non ha senso e in caso di effluvio potrebbe solo peggiorare il quadro). Bisogna prima di tutto individuare le cause della caduta. Potrebbe essere una banale carenza, come già ho scritto sopra, o un telogen effluvio di altra origine (leggi questo link http://www.sitri.it/effluvio2/effluvio2.html). Un bravo dermatologo specializzato in tricologia saprà individuare le cause e prescriverti la cura mirata.

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5
Ecco le analisi che ho effettuato (tutte rientranti nella norma) : progesterone, glicemia, glicemia post prandiale, azotemia, trigliceridi, colesterolo totale, transaminasi fos(ast), transaminasi gpt (alt) gamma-gt, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e frazionata, sideremia, esame emocromocitometrico, lh, fsh,prl, testo, delta, deas, 17ohp, t3 free (cmia), t4 free (cmia), tireotropina, insulinemia, ferritina
Soffro di ovaie micropolicistiche che comunque si stanno asciugando.. Assumo da qualche settimana la pillona Gestodiol 20 insieme all'integratore Inofolic. Ho sofferto di problemi alla tiroide ma ora comunque i valori del sangue dicono che siano superati.. Sto effettuando una dieta dimagrante necessaria per la salute, con la perdita già effettuata di circa 30 kg dal dicembre dell'anno scorso. La dottoressa ha diagnosticato alopecia androgenetica. Mia madre ha perso un bel po' di capelli ma dopo le gravidanze.. non a questa giovane età. Il problema con i capelli ormai è molto evidente sulla sommita del capo, nelle zone temporali, al vertice.. insomma le tipiche zone della calvizia maschile.. con evidente miniaturizzazione dei capelli.. A malincuore credo che la diagnosi della doc sia giusta (se non proprio la terapia..)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara danie,
benvenuta [:)]
Per le analisi, dovresti confrontarle con quelle riportate in questo schema:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Vedrai che spesso i valori che sono ritenuti normali in medicina non sono sufficienti per i capelli.
Anche il dimagrimento importante che hai avuto potrebbe aver influito sulla caduta.
Non da ultimo, la pillola che assumi potrebbe essere androgenizzante, in quanto il gestodene è un progestinico derivato dal nor testosterone. Leggi qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Facci sapere che cure hai fatto finora esattamente...
Io sentirei in ogni caso un altro parere medico.
baci

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5
Ti ringrazio per queste informazioni Claudia.. ricontrollerò tutti i valori con questi parametri... Comunque credo che il dimagrimento abbia fatto la sua parte sì, ma era necessario.. Non sapevo delle possibili conseguenze di questa pillola. Mi è stata prescritta dalla ginecologa.. Ma a dir la verità mi sto sempre più convincendo di cercare il parere di un bravo endocrinologo. Uno valido lo ho.. Manca solo il dermatologo specializzato in tricologia che possa seguirmi in maniera seria e professionale..

danie87

Utente
9 Luglio 2010
12
0
5
Presto vi racconterò dettagliatamente tutta la mia odissea pilifera tra vari studi medici.. e elencherò la cura fatta in questi due anni.. trovando le ricette.. qualcosa di chilometrico..