Sono disperata, aiutatemi, nessuno mi capisce.....

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Aiutatemi, ho 25 anni, i capelli si sono diradati da far paura, sono sempre meno, ho interrotto la pillola yasmine 2 mesi fa, la prendevo da 2 anni, e proprio in questi 2 mesi ho perso 5 kg, ho anche iniziato a fare palestra e a mangiare un pò più regolare....ma adesso quando mi guardo allo specchio mi viene da piangere, il dermatologo mi aveva prescritto minoxidil 2% per 4 mesi, ma io mi sono rifiutata per chè so che ti imbruttisce un sacco i capelli , te li unge etc. etc, oppure mi ha detto di prendere diane 35, ma so che è una bomba, e io già con yasmine ero ingrassata e gonfia come un pallone....fatto sta che non so cosa fare....ho le ferritina a 18...........e prendo un multivitaminico tutte le mattine per integrare da quando vado in palestra..........ma non voglio perdere i capelli!!!!!!!!!!!!non vivo più tranquilla.........aiutatemi, non so come fare......................io vivo vicino a ravenna, ci sono specialisti qui vicino per i capelli?AIUTO!!!!!!!!!!!!!
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
hai diradamento generale su tutta la testa, o in particolare sul frontale e la parte superiore?
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Elisina, è evidente che la perdita dei capelli così come il dimagrimento repentino, nel tuo caso, sono indice di un disordine ormonale. Recati da un bravo endocrinologo che dopo averti fatto fare le analisi necessarie saprà come curarti, i capelli torneranno di conseguenza... Occhio al ferro, se lo hai troppo basso è più prudente fare un ciclo di flebo, con il multivitaminico fai ben poco. Mangia sano e regolare, dormi e stai tranquilla... Tutto si risolverà!
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Volevo fare gli esami ormonali, ma il dermatologo mi ha detto che non contava niente, perchè anche se risultano nella norma, il capello può essere sensibile agli androgeni......il diradamento ce l'ho soprattutto nella riga centrale e nella nuca, ma sono calati un pò dappertutto!!!!!!!!Il minoxidil non l'ho preso proprio perchè mi hanno detto che conta solo finchè si prende, e dato che io lavoro in uno studio dentistico, sono sempre a contatto con tanta gente mi metteva a disagio l'idea di avere sempre i capelli unti...me l'ha detto il dermatologo che fa quell'effetto!!!!!!!
Ho letto su internet delle cose terribili sull'alopecia androgenetica, che può venire anche alle donne e anche alla mia età
!!!!!!!!!!!!!!Pensavo di aspettare un pò , dato che so che può anche essere una cosa passeggera e quindi prima di prendere di nuovo la pillola(che da quando ho smesso sto da dio....)o di iniziare il minoxidil...........però il mio dubbio è quanto aspettare?????quanto è rischioso far passare del tempo?????e i capelli caduti potrebbero non ricrescere tutti????????io già ne avevo pochini e fini fini, adesso sono ancora di meno.............[V]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Elisina,
beh allora... hai fatto anche le analisi del sangue? Di solito vanno controllati emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12, acido folico e la tiroide con TSH, FT3 e FT4.
Comunque alla sospensione della pillola può benissimo esserci un effluvio, quindi una caduta maggiore di capelli. Il minox nell'effluvio è controindicato... Ma perdi ancora tanti capelli?
E sei andata da un dermatologo esperto in tricologia?
Fammi sapere, baci

 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Sono appena tornata da un altro dermatologo per sentire un altro parere, lui mi ha diagnosticato un effluvio del cuoio capelluto soprattutto al vertice, causato da un esposizione solare forte e dall'interruzione della pillola 2 mesi fa.....anche lui mi ha prescritto il minoxidil 2% la sera per qualche mese, e secondo lui si dovrebbe risolvere tutto......io ho paura........ma lui dice che è una cosa temporanea..........spero di fare la cosa giusta..[:(]
qualcuno sa di dermatologi esperti in tricologia nella provincia di ravenna????????
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh se è un effluvio però il minox può essere controproducente.....
Per il dermatologo cerco....
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Elisina
la caduta che si verifica durante un effluvio è quella di capelli in fase telegon, ossia di capelli che hanno terminato il loro ciclo vitale. Il minoxidil agisce accelerando le fasi follicolari quindi aumenta la percentuale di capelli in catagen che passano in telegon con conseguente aumento della caduta che, in fase di effluvio, non è proprio consigliabile. Chiaramente va tenuto presente che i capelli caduti per mezzo del minox ricrescono ma si diventa legati a questa sostanza per sempre...è anche per questo che per un effluvio, che generalmente si risolve una volta individuate le cause (sulle quali, ovviamente bisogna agire) si evita, preferendo soluzioni topiche come gli antinfiammatori a base di idrocortisone o gli estrogeni come l'estrone ed il 17-alfa-estradiolo.
Quello che devi fare, adesso, è individuare in maniera più precisa e sicura le cause dei tuoi problemi tricologici, rivolgendoti ad un esperto per monitorale la situazione nella sua completezza.
Tuttavia cerca di stare serena...di sicuro lo stress non ti aiuta. Vedrai che troveremo la strada più adatta a te! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Ma è già il secondo dermatologo che mi prescrive minoxidil!!!!!Com'è possibile che non vada bene?????Vuoi che abbia trovato due incompetenti??perchè cleopatra dici che si diventa legati a questa sostanza per sempre???
E come faccio a capire le cause della mia caduta????Se è dovuta all'interruzione della pillola e se è vero che prima o poi passa, è rischioso non prendere niente nell'attesa che passi???????
Non ho più entusiasmo nella mia vita, se devo perdere i capelli tanto vale che mi chiuda in casa..........................................................ma perchè a noi tutti questi problemi???????????non si sa mai di chi fidarsi in questi casi, ognuno dice una cosa diversa................................non ne posso più..
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Elisina, io grazie al minoxidil ho ricominciato a vivere. Anche a me dermatologi incompetenti diagnosticavano l'effluvio solo perchè perdevo molti capelli e lunghi. Da quando curo l'androgenetica con diane e minoxidil i miei capelli si sono ripresi, hanno smesso di cadere, hanno riacquistato volume, lucentezza e soprattutto sono ricresciuti.
Elisina, ti stai curando da un sacco di anni e penso che le avrei già provate tutte senza avere risultati. Non vorrai riprovare a curare un effluvio con integratori e idrocortisone?! Secondo me dovresti provare. Io con diane non sono ingrassata di un etto e non è vero che minoxidil unge i capelli. Per quanto riguarda il fatto di essere schiavi del minoxidil per tutta la vita...se funziona non la vedrai come una schiavitù.
In bocca al lupo!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Elisina
il minox viene considerato un farmaco a vita perchè una volta sospeso la situazione torna lentamente a quella di partenza, si perdono, cioè, i benefici ottenuti. Chiaramente esistono casi e casi ed è per questo che la cura va sempre valutata con il proprio medico.
Esistono casi di effluvio in cui si impiega il minox e sono quelli relativi all'effluvio cronico dove possono essere presenti dei displasici o dei miniaturizzati da stimoalre, ma il tutto va sempre valutato in base all'anamnesi generale ed al confronto con il proprio dermatologo. Probabilmente se due medici ti hanno prescritto la stessa cosa allora la tua situazione lo rende necessario.
Quanto alla determinazione delle cause può avvenire solo tramite una visita specialistica che valuti la tua situazione nella sua interezza..magari supportata da analisi ematiche base e analisi strumentali specifiche.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
sweetfairy che bello,dai speranza per l'aga,mi hai fatto sentire meglio.Se anche le cure sn continue le testimonianze che possono funzionare, con pochi effetti collaterali mi fanno sentire bene.Spero che vi possano essere sempre più post così!In momenti difficili come il mio ci vogliono preoprio.Ragazze teniamo duro![X][X][X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
quoto gea, è davvero confortante sentire che anche l'aga si può combattere e ottenere buoni risultati!!
[X][X][X]
lunedì torno dal derma per un controllo dopo due mesi e mezzo di minox all'1,5 %
sono molto in ansia, speriamo bene!!
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Ragazze ma come si fa a riconoscere l'alopecia androgenetica da un defluvio temporaneo e quindi passeggero????
Se qualcuno lo sa mi risponda...grazie, meno male che possiamo sfogarci fra di noi!!!!!!!!Elisina in crisi........
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
cloud perchè dici che se le cure vanno protratte sempre meglio non cominciarle?Io spero che almeno il sacrificio di doversi mettere sempre la lozione serva a ritardare il progredire della malattia cronica.Credo che poi la speranza di tutti sia il ritardare e tamponare sperando in nuove soluzioni...A volte mi chiedo se non sia una speranza vana ma,in fondo,è la mia unica speranza.é triste ma è così.Spero anche che se arriverà una cura, io non abbia già distrutto tutti gli elementi importanti della mia vita,in quel caso sarebbe tardi;Perchè purtroppo la tristezza che mi dà questo probl.mi sta facendo perdere molte cose.Non mi piace la negatività ma a volte ne sono sovrastata.Ma spesso spero bene,e speriamo bene tutte insieme[X]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Allora Elisina, perché hai smesso la pillola?
La pillola aiuta tantissimo i capelli, se la interrompi in questo omento critico non fai una gran cosa! Prendere po' di peso non è questo dramma, se confrontato con l'altro[:)]
Se poi non vuoi rassegnarti ad iniziare una cura a base di minoxidil, sarebbe bene che tu almeno tamponassi l'eccessiva caduta con idrocortisone (locoidon).
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da sweetfairy
Elisina, io grazie al minoxidil ho ricominciato a vivere. Anche a me dermatologi incompetenti diagnosticavano l'effluvio solo perchè perdevo molti capelli e lunghi. Da quando curo l'androgenetica con diane e minoxidil i miei capelli si sono ripresi, hanno smesso di cadere, hanno riacquistato volume, lucentezza e soprattutto sono ricresciuti.


Ciao sweet, posso chiederti da quando prendi la diane? La prendi continuativamente o interrompi ogni tot? E fai degli esami specifici?
Grazie[:)]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao elisina,
anch'io piu' volte mi sono posta la stessa tua domanda. Sono andata da un dermatologo che mi ha diagnosticato a.a. ma non ho voluto iniziare la cura perche' aspettavo un altro parere. dopo due pareri (telogen effluvium, e dopo che la dermatologa mi ha detto che molte sue pazienti con t.e sono venute da lei disperate dopo la diagnosi 'frettolosa' del dott. tal dei tali - lo stesso dott. che mi disse che avevo a.a.) ho iniziato a curarmi con una lozione un po' piu' forte del locoidon.
Nello stesso tempo ho terminato una relazione durata 4 anni e ho quindi sospeso la pillola (volevo sospenderla anche prima). Ho avuto l'effluvio post-sospensione pillola, tuttora in corso (praticamente ho effluvi perenni con pause di 2-3 mesi) ma non credo che prendero' mai piu' un'altra pillola; usavo Fedra, che non mi ha dato nessun effetto collaterale, ma per la contraccezione utilizzero' d'ora in poi altri metodi.
Una volta mi disperavo, piangevo tutto il giorno, stavo malissimo. Soprattutto perche' non potevo controllare la caduta di capelli, e a livello psicologico questa cosa mi devastava. Saro' pazza, ma ogni tanto io parlo ai miei capelli. Gli dico che hanno ragione a 'stare male', a lamentarsi...li accudisco un po'. Ho fatto la stessa cosa quanto mi usci' il malleolo (poi rientrato) alla caviglia destra. Per 2 settimane mi dicevano che non avrei camminato...dopo 5 giorni ero in piedi...e continuavo a parlare dolcemente al mio piede:)
Mente e corpo sono uniti. Quando soffrii di anoressia (ma non persi nemmeno un capelli, boh!) dovetti obbligatoriamente ricominciare a mangiare. Ma io NON VOLEVO. E pur mangiando normalmente, continuavo a dimagrire. Li' ho compreso veramente quanto mente e corpo siano uniti. Coccoliamoci di piu', facciamo pace con noi stesse, cerchiamo di farlo. E' difficile, lo so, questa societa' ci impone ritmi frenetici, ma prendiamoci i nostri spazi, le nostre gioie. Col tempo si sistemera' tutto.
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Ieri ho sentito anche il parere della mia ginecologa, mi ha detto che tantissime ragazze smettendo la pillola hanno avuto il mio problema...e mi ha detto che purtroppo non è una cosa passeggera, se si ha la predisposizione si può solo cercare di attenuarla.........parlando con lei della possibilità di ricominciare la pillola e parlando di diane 35 me ne ha consigliata una a metà strada tra quella e la yasmine......confermandomi che diane è pesante e che addirittura d'estate andrebbe sospesa perchè può far comparire delle macchie......comunque quest'altra pillola nuova si chiama BELARA.... e dice che potrebbe aiutare molto per il mio problema.........ma primo pensavo di provare comunque a fare qualche mese con il minoxidil........quello che mi chiedo è...ma se il minoxidil si prescrive per l'a.a., e a me hanno detto che si tratta di defluvio temporaneo....o mi hanno detto così per non spaventarmi o il minoxidil si può usare comunque anche non in presenza di a.a.............mah.....................fatto sta che il mio ragazzo non mi capisce, la mia famiglia neppure, dicono che mi sono fissata, che pensandoci faccio solo peggio, e lo so...........ma se penso a come stavo bene prima...pagherei oro perchè tutto si risolvesse e per poter ricominciare ogni volta che mi lavo i capelli a riaccendere la luce davanti allo specchio per asciugarmeli.....(adesso la tengo spenta perchè quando sono bagnati si vede molto di più che ho meno capelli, e questo mi fa stare da SCHIFO.....................................)[:(]