sono alla frutta

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Ragazzi, dopo un paio d' anni di svariate cure l'alopecia ormai si fa sentire sempre più , e tutto ciò è guarnito da un periodo di fortissimo stress che mi causa effluvi vari e mal voluti. Adesso non so realmente cosa fare, ho tagliato i capelli corti, ma a mio avviso sono quasi indecenti. Quindi o devo rasarmi, o butto giù toppik e robe varie...Ho 22 anni e uso minox +fina, la cura standar, a periodi integro il locoidon. In caso di rasata, che lunghezze mi consigliate? Ho la testa leggermente allungata , quindi non del tutto tonda. Grazie [:D] [:D]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
se hai diradamento generale prova il toppik , ma se vuoi vivere il tutto con tranquillità rasati e facci l'occhio il prima possibile!


poi postaci le foto[:D]



ciao!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
io non lo proverei il toppik che poi ne diventi schiavo e inizi a dire di no a molte cose perchè hai paura di essere sgamato però è solo un mio parere da uno che non l'ha mai provato in vita sua..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si è vero diventi schiavo , ma forse è l'unica cosa che ti fa tornare quasi nuovo...però se sei motivato punta sulla rasatura..


ciao!
 

bellali

Utente
2 Novembre 2009
3
1
5
Cari ragazzi e ragazze,
sono nuovo di questo forum e sono entrato per lasciare questo mio intervento, che spero possa esservi utile.
Sono un uomo di 33 anni, sono sposato da poco e faccio l'avvocato. Ho una vita impegnata come la vostra, mi piace andare in moto, sciare e tanto altro; insomma, una persona normale.

Vi scrivo per riportarvi la mia esperienza.
Ho avuto la fortuna di nascere con un viso gradevole alla vista e sono cresciuto in una famiglia con un fratello maggiore ed un padre completamente calvi!!
Mio padre, come dire, l'ho sempre visto calvo, ed è sempre stato molto serio e forte, a guardarlo. Biondo, con poca barba bianca, magro, muscoloso, forte. Mio fratello, anch'esso calvo quasi totalmente.
Io, figlio minore, arrivo fino ai 31 anni senza perdere troppi capelli, poi ad un certo punto buuuuuuuum!! giù tutti insieme!! una cosa da paura!!
Il ritrattino familiare l'ho fatto per farvi capire che ero pronto all'idea di perderli.
Ma fra il dire ed il fare c'è il terrore!!

E' stato un momento duro (ogni tanto lo è ancora), anche per me che vivo fra i problemi degli altri tutto il giorno e che so benissimo che c'è di molto peggio.
Comunque fatto sta che cadono, come a mio fratello ed a mio padre, prima di me. E li vedo pure sorridere, guardandomi, gli antipatici!!
Premetto anche un'altra cosa, essendo androgenetica, mi dico, non c'è proprio proprio nulla da fare. Lo so. Quindi inutile temporeggiare o spendere centinaia di euro, avrei dovuto iniziare forse tempo prima, mi dico.
Ed in effetti la situazione è molto particolare, i capelli sono sani, belli da vedere e da toccare, però sono pochi e cadono. E in fretta!!
La gente la vedo che osserva con molta attenzione la mia metamorfosi e come dire, io inizio a non riconoscermi più.
Mi sembro invecchiato, mentre in realtà vado sempre in palestra ed il fisico è più che in forma!!
Insomma con la testa sto sempre lì a pensare ai capelli, me ne rendo conto e questo è anche peggio.
Un mese, di più so che non ce la farò, un mese passato a pensare alla calvizie e ad addolorarmi!! Ed un mese infatti passa, fra ricerche on line, forum e tristezze varie. Malissimo, passa, sto diavolo di un mese!!

In ogni modo, una mattina, prendo la situazione in pugno e vado in un centro commerciale.
Acquisto un rasoio, torno a casa, aspetto la mia ragazza e le dico: lo vedi questo? Ok, ora mi taglio i capelli a zero. Parto dal presupposto che la mia ragazza è molto intelligente, quindi non è che le interessasse troppo la cosa. Lei ama me, non i miei capelli. Ammetto che è una fortuna, questa.
E via, da un momento all'altro, zero capelli!! Via! Bum! Ciao!

Incredibile, cioè, mi giro e manco mi riconosco!!! Paura e desolazione mi assalgono. E la cosa è nuova per me, non sono il tipo che si fa prendere dal panico.
Dire che non mi piaccio è poco!! Cioè non sono io!!
Con calma passano le ore, terribili ore, e guardando bene bene, però, c'è qualcosa che mi piace in realtà, anche se non riesco a focalizzare bene, ora...

I primi giorni sono infernali, metto la mano nei capelli e non sento più nulla!! Aiuto!!
Ed inizia subito la sequela delle spiegazioni agli amici...
Oh! Ma cosa hai fatto? Ma come mai? Ma perché? Ma daaaaaaaaai!! Ma sei tu??
A volte ti viene anche da pensare che ti stiano prendendo in giro, come perché, non lo vedi?, li perdo, ecco perché li taglio!! Daiiii!!
E insomma via, il look è cambiato, servono vestiti nuovi ed idoli nuovi!!
Noto che alcune cose che mi prima mi stavano bene addosso ora mi stanno malissimo ed altre mi stanno meglio...!! Come è possibile che mi stiano meglio, mi chiedo.
Ed infatti mi rendo conto che male male non sto, anzi.

E via, gli amici iniziano ad abituarsi, e allora vai in palestra, e anche lì spiega a tutti perché e per come, e caso strano alcune amiche che sono lì ad allenarsi iniziano a guardarti pure più di prima, chissà come mai, mi chiedo...; e poi te lo dicono anche: ma come stai bene?!! Dai! Finalmente!! Sai cosa, stai proprio bene così!!
Sospiro e penso, ragazzi, non so se è vero, ma vi ringrazio comunque...

E poi prova Facebook!!! Sbatto su una foto col nuovo look: risultato, alcuni ne dicono bene e rimangono colpiti dal taglio netto!! altri prendono un pò in giro, ma senza colpo ferire...
Ed il mondo vedo che va avanti tranquillamente, con o senza i miei capelli!!
Vedo che tutti si sono abituati in fretta a questa mia nuova presa di posizione.
Anzi, ad essere più precisi credo che a nessuno importi niente di questa mia scelta.

Realmente, quelli a cui interessa davvero, che si struggono, per più o meno tempo, (ed io li vedo, li riconosco, mi ci ritrovo e li osservo con rammarico) loro soffrono, SIAMO NOI A SOFFRIRE, gli altri se ne fregano.

Con o senza capelli, gli altri hanno i LORO problemi da affrontare e le loro sfighe naturali. E, gli altri intendo, non pensano più di tanto al fatto che NOI perdiamo i capelli. Cosa volete che interessi a loro!!?? Questo è il nocciolo della situazione. Mentre in realtà io per chi soffrivo? Per me o per come io stesso apparivo agli altri? Ahimè, la seconda che hai detto....ma poi, se guardi bene bene, agli altri non gliene frega proprio nulla...

Questo mio intervento lunghissimo, che a molti potrà sembrare superfluo e forse anche irritante ed inutile, l'ho postato per dirvi che oggi, da rasato, la mia vita è molto più gradevole e serena rispetto a quando prima dovevo preoccuparmi di aggiustare e fare in modo che nessuno vedesse i punti più o meno critici (anche se il periodo è durato fortunatamente molto poco).
Spero serva per dirvi che credo che i problemi siano anche e soprattutto altri, gente, e che anche da rasati si può piacere alle donne. Pure più di prima, con un pizzico di voglia...

Quello che piace non è solo ed esclusivamente quello che appare, ma quello che c'è anche al di là della chioma o del bel visino e lo sappiamo tutti benissimo oramai.
La cosa triste è vedere uomini e ragazzi che si arrabattano a tenersi in testa pochi capelli nella speranza di credere che non si veda o che non si capisca!!
Se la natura non voleva così, si vede che dobbiamo dimostrarci in altri modi.
Si può diventare più simpatici! Più forti! Più buoni! Più sportivi! Scegliamo noi cosa!!

Sinceramente non ho mai pensato di seguire cure o di mettere protesi, l'idea mi terrorizza, in realtà. Sto bene così e grazie al cielo va anche di moda e, fortunatamente non ha più connotati politici!
Davvero ragazzi io leggo i post e vorrei che ci conoscessimo uno ad uno per dire: ma che vadano tutti a quel paese, noi siamo quello che siamo e non ci rompete!!
Credo che in realtà la vera rivoluzione debba avvenire prima dentro di noi e, fortunatamente, io ci ho messo un mese, inducendola a tutti i costi, (mi addormentavo dicendomi: abituati abituati abituati...!!) anche perché sentivo chiaramente che si poteva anche impazzire, per la calvizie.

Ogni tanto, per concludere, mi guardo allo specchio e ancora stento a riconoscermi, ma poi guardo meglio e vedo i miei occhi e capisco che con o senza capelli, quelli sono rimasti identici. E questa mia sicurezza la notano anche gli altri e piace moltissimo, sia a me che a loro.
Vi auguro tutto il bene, coraggio, e rispetto per tutti voi!!!
 

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Io è la prima volta che lo leggo, proprio bello! dice la sacrosanta verità, anche sul bisogno di avere una certa sicurezza interiore che sovrasti il cambio di immagine esteriore.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
caro bellali......puoi indorartela come vuoi la pillola....ma mandarla giu e sempre amara....puoi autoconvincerti fino alla morte ....ma e sempre meglio con i capelli che rimanere calvo.......e chi dice il contrario e semplicemente un bugiardo..........
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
caro bellali......puoi indorartela come vuoi la pillola....ma mandarla giu e sempre amara....puoi autoconvincerti fino alla morte ....ma e sempre meglio con i capelli che rimanere calvo.......e chi dice il contrario e semplicemente un bugiardo..........

e' sempre bene affossare chi cerca di risollevarsi eh......


 

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
ciao Bellali

è molto importante quanto hai detto e di aiuto per chi saprà apprezzare la testiminianza della tua esperienza.

E' chiaro che alla base è necessaria la volontà, la determinazione e la consapevolezza che la vita è una evoluzione continua e tutti noi dobbiamo starle dietro consapevoli dei cambiamenti che possiamo o dobbiamo adottare .....nel tempo .

stammi bene
ciao[:X]

 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
se la pensate come bellali no vi resta che adattarvi ai cambiamenti della vita..........ed e inutile che stiate su un forum che parla di calvizie con la speranza che prima o poi si trovi una soluzione a questa maledetta aga........la verita che tutti noi che stiamo su questo forum non ci vogliamo rassegnare a rimanere calvi.....e che neanche autoconvicendoci riusciremmo a vederci e adattarci senza capelli........quei pochi che si accettano di stare senza....no conoscono e non gliene frega nulla di stare su un forum che parla di calvizie.......su dai non prendiamoci in giro.........se ha una persona no frega nulla di stare senza capelli........no sta quotidianamente o quasi su forum o in internet a cercare come puo risolvere il problema.......
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Il fatto e' che se fosse anche solo uno che si adatta ai cambiamenti della vita, tu gli dai del bugiardo, come se quello stesse dicendo che e' meglio senza capelli che con i capelli.

Il tuo tono di stizza fa presupporre che la capacita' altrui ti infastidisce.





 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
assolutamente jador........no mi infastidisce per niente........e un tuo pensiero..rispettabile......la mia e una sofferenza personale che dura di piu di 26 anni il fatto di aver pochi capelli...gli altri mi accettano cosi come sono......poi grazie a dio sono alto 1.83....occhi verdi....fisicamente ben messo....bel sorriso...le donne no mi mancano.....pero nonostante tutto.......no mi piaccio con pochi capelli.....vedi?.....a te le conclusioni.....
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
e' semplice ciro....c'e' chi, seppur con fatica, alla fine se ne fa una ragione, e chi no.

Ma tu non puoi dire a chi fa un percorso diverso dal tuo che si sta indorando la pillola, perche nessuno, ripeto nessuno, si e' mai sognato di dire che e' meglio calvo che con i capelli.

Tu, conoscendo in prima persona questo tipo di sofferenza, dovresti cmq essere felice per chi, in qualche modo, riesce ad ingoiare la pillola amara.

 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Bella la testimonianza di Bellalli.
L'importante è stare bene con sé stessi, pelato, con pochi capelli, stempiato, diradato ecc.
Ti vedi all'improvviso pelato, bruttissimo ed hai una crisi d'identità.
Tuttavia, dopo un po' ti abitui con quel nuovo look e ti vedi anche bene!
Non credo sia ipocrita Bellalli, ma un rassegnato, contento di essersi liberato dall'ossessione dei capelli.
I malati siamo noi che non ci accettiamo così, con pochi capelli!
Io sono uno di quelli, non credo di fare bella figura davanti a chi percepisce questa mia insicurezza!

 

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
Ciro sei un pò estremo, scusami se mi permetto.

Chi riesce a convivere con i propri cambiamenti , a trovare un punto di mediazione sarà meno infelice di chi non ci riesce....

e poi la caduta dei capelli è solo una delle tante ...
c'è la vecchiaia , le rughe , la miopia , l'atrosi , la protesi dentale.....

scherzo, dai.... ma bisogna sdrammatizzare !!!! e a quanti vivono così male il problema da farsi stravolgere la vita , da isolarsi, da lasciarsi con il partner, da vivere continuamente da insicuri ( guarda Ciro che già su questo forum purtroppo ci sono tante testimonianze che ti fanno capire quante sofferenze si vivono ...c'è da riflettere ) auguro di fregarsene il più possibile e di imparare a convivere con le proprie condizioni ( lo dico anche a me )
ciao
[8)]

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
e poi la caduta dei capelli è solo una delle tante ...
c'è la vecchiaia , le rughe , la miopia , l'atrosi , la protesi dentale.....

laurafra...chi ti ha autorizzata a parlare di me? [:D]