sondaggio

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
FANTASTICO! Oggi... poi.

Questo è uno di quei thread che o muoiono subito oppure arrivano a 300 reply in un giorno.
Intanto questo è il mio.

E la mia risposta è: dipende.
[:D]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Direi di si .....basta conservere una sfera di autonomia..altrimenti mia manca l'aria [sp]..

Basilio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Bisognerebbe farlo solo se si è convinti di aver trovato la persona giusta e di non cercare altro nella vita, ma soprattutto se si è sufficientemente maturi per farlo. Perché il matrimonio non è solo un abito bianco e dei confetti, ma anche e soprattutto il mutuo da pagare a fine mese, le bollette da saldare, le litigate quando ci si sente stressati, il consorte da accudire quando sta male. Se non si pensa a tutto questo, si rischia di dover finire troppo presto davanti ad un giudice a litigare per quattro soldi, accusandosi e recriminandosi a vicenda di aver rubato all'altro i migliori anni... Perché quando ci si sposa, troppo spesso lo si fa ignorando la vera natura del matrimonio, che in sostanza non è che un contratto tra due persone che si promettono di costruire un qualcosa insieme, un contratto con diritti e doveri da rispettare, con clausole particolari e con diritto di recesso da entrambe le parti o anche da una sola... Allora a mio avviso bisognerebbe essere convinti di stipulare quel contratto con la persona giusta, che non è quella nei cui occhi si legge amore eterno, ma quella con cui si sente di affrontare i problemi della vita trasformando ogni vittoria in un desiderio sempre più forte di condivisione. Solo così il matrimonio, da semplice contratto diventa un'autentica promessa d'amore che si rinnova ogni giorno... Ma mai partire con grandi promesse d'amore eterno dimenticando che la vita è fatta invece di piccole lotte quotidiane: il solo ignorarle indicherebbe che non siamo mautri per imbarcarci in un progetto così impegnativo e stimolante e che la barca sarebbe destinata presto a naufragare tristemente...
Baci
Marina

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
marina, le tue sono belle parole, ma credo che la maggior parte delle persone si sposi convinto di farlo. Personalmente l'ho fatto a trent'anni abbastanza, credo, matura e convinta di quello che facevo. Non ho mai pensato che avrei vissuto come la famiglia Barilla dove tutto và sempre bene e tutti sono belli. Il problema è che quando uno solo cede ai voleri dell'altro o vengono a mancare gli spazi di autonomia che devono esserci, viene meno anche la stima e la voglia di stare insieme. Cosi tutto, piano piano, si spegne...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da nanni
marina, le tue sono belle parole, ma credo che la maggior parte delle persone si sposi convinto di farlo. Personalmente l'ho fatto a trent'anni abbastanza, credo, matura e convinta di quello che facevo. Non ho mai pensato che avrei vissuto come la famiglia Barilla dove tutto và sempre bene e tutti sono belli. Il problema è che quando uno solo cede ai voleri dell'altro o vengono a mancare gli spazi di autonomia che devono esserci, viene meno anche la stima e la voglia di stare insieme. Cosi tutto, piano piano, si spegne...

Pienamente d'accordo con Anna!!QUando è che mi sposi?[:p]

BASILIO

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Personalmente l'ho fatto a trent'anni abbastanza, credo, matura e convinta di quello che facevo.

Il problema è che quando uno solo cede ai voleri dell'altro o vengono a mancare gli spazi di autonomia che devono esserci, viene meno anche la stima e la voglia di stare insieme.

Io l'ho fatto a 21 anni, e non capivo un accidenti di quello che stavo facendo. Forse è stato un bene sbagliare da giovane, ritrovarsi a 23 anni a scriversi da soli le condizioni di separazione, a lottare senza avvocato davanti a un giudice, perché adesso ho le idee abbastanza chiare in merito.
La mancanza di spazi è stato anche per me un problema (uno, delle centinaia e centinaia che ho avuto col mio ex marito e che tuttora ho per colpa sua). Rifacendomi a quello che ho detto nel post poco sopra, non si sta insieme perché si è firmato un contratto, ma si sta insieme per amore e una delle caratteristiche dell'amore è la capacità di lasciare libero l'altro, altrimenti si tratta di egoismo... (e giusto per la cronaca, ribadisco che l'egoismo è l'esatto contrario dell'amore...)
Baci
Marina

PS: Spero però che col prossimo matrimonio, Basilio ti possa dare tutto quello di cui hai bisogno [;)]

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
grazie per gli auguri, marina, ma a sentir parlare di matrimonio mi viene l'orticaria. Non ho ancora digerito il primo...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Mah... io vi vedo bene insieme...[:D] E poi il matrimonio con l'uomo giusto è capace di cancellare le sofferenze del matrimonio precedente con l'uomo sbagliato...
Baci
Marina

PS: che carino l'avatar!!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi fate pensare al La Insostenibile Leggerezza dell'Essere.

X Nanni e Basi: farò la testimone, non dimenticate!!![;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
ti prego Bat, basta!

Cosa mi chiedi piangendo che io non faccio sorridendo?![:p] Scherzo!!! Però non mucho!!![;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
È un modo di dire da noi. Insomma, non ha cosa che tu mi chieda qdo stai piangendo che io non faccia colla gioia di saperti meno male. Cpt? E Leo, ancora niente?