sondaggio sulle colle - esperienze personali

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

no non ne fa vapori, è molto gelatinosa, e per toglierla non uso solvente ma normale sapone. in realtà, la maggior parte viene via semplicemente tirando un lembo nelle parti in cui si solidifica di più.

sulla pelle praticametne non ne rimane.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Prima di tutto Buon Natale

Vetriolo....penso tu ti riferisca alla tua attuale colla....mi sembra strano che una delle colle sopracitate...si scolli....con un po di sapone....

Penso invece Macar....si riferisse alle colle tenaci....quelle non in base acquosa ma in solventi....appunto dei solventi non è opportuno respirar i vapori...

Di nuovo AUGURIIIII!!!!

fabiosenna

Utente
28 Dicembre 2008
40
0
15
Confermo anch'io quanto detto a proposito delle colle a base di solventi, meglio evitarle o al massimo utilizzarle su aree molto ristrette della cute. Io con il CNC ho sempre rifiutato di mettere il onepick, già dopo la prima spennellata che mi fecero in testa mi feci togliere tutto e lavare di nuovo la cute. Io ho sempre usato il tape biadesivo ma mi sembra di capire che con queste nuove protesi trasparenti sia da mettere anche lui al bando...
Poi non capisco perchè vi dobbiate mettere la colla direttamente sulla cute, meglio spalmerla all'interno della protesi e poi attaccarla alla cute.

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ciao fabiosenna per il tape sul front bisogna solo usare i prodotti giusti cioè i tape studiati appositamente tipo il blulace e altri tipo il recente walker no shine, ma ovvio che i risultati migliori si han con le colle.

fabiosenna

Utente
28 Dicembre 2008
40
0
15
Quando ho scritto il precedente messaggio non sapevo neanche dell'esistenza del lace, quindi con il lace la colla va spalmata sulla cute, giusto? I tape sono invece del tutto trasparenti come le colle o si intravedono?

Grazie ragazzi

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Ciao...si di norma la tecnica consolidata...prevede di stendere la colla sulla cute....ma quelle ricche di solventi...come han detto....sarebbe meglio stenderle sulla base...

Qui puoi trovar qualche spunto:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39370

Per i tape...bisogna veder dove uno li posiziona.....se li usi per il front esistono tape specifici...come ha detto francuzzo...che hanno la caretteristica di essere più sottili e meno visibili di quelli che si utilizzano nelle altre zone della protesi.

Però per il front...specie se si porta scoperto...la miglior soluzione estetica...son le colle.

fabiosenna

Utente
28 Dicembre 2008
40
0
15
si si ho peccato di gioventu'... pensate che inizialmente mi veniva da chedervi se con le newgen potevo permettermi di mostrare la cute come con il CNC (ops volevo dire ovviamente la pellicola color cute...) [:D]

Tornando alle colle, per quelle a solventi consigliate quindi di spalmerle direttamente sulla base (parlo di lace)?

macar

Utente
25 Agosto 2008
181
0
165
Se tieni alla salute si e possibilmente nn respirar i vapori[xx(]

Iniziare con colle a base acquosa tanto x impratikirti no?

macar

Utente
25 Agosto 2008
181
0
165
Ok poi in seguito quando avrai appreso meglio e sentirai la necessità di maggiori tenute potrai far il passo ke più riterrai opportuno e con coscienza.

casu

Utente
1 Dicembre 2008
12
0
5
Ho letto in un altra discussione che si parlava dei remover e salute di quelle schede dette msds (se non mi sbaglio) il che è già qualcosa ma per le colle che da quel che leggo non è che son da sottovalutare ?

macar

Utente
25 Agosto 2008
181
0
165
Dopo anni di sottovalutazione del problema qualcosa si muove.

Ho già incocciato ank'io alcuni siti che nella descrizione della colla riportano la dicitura del MSDS.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Vero....

Ad es...per la curiosità....eccone uno

http://www.flickr.com/photos/28547666@N05/3191180952/sizes/o/