Sondaggio shampoo: miti da sfatare

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ciao ragazzi, volevo aprire questo sondaggio dove ognuno dica la sua sullo shampoo: lo fate tutti i giorni o 3 volte a settimana? E se lo fate, come lo fate? Con una delicatezza oppure applicando una certa pressione sul cuoio...?
Volevo porvi questa domanda e vi invito tutti a rispondere.. Aldilà di alimentazione, integrazione, postura, ormoni, massaggi etc etc.. Perché vedo persone obese, con cifosi, scoliosi, piene di capelli e soprattutto non presentano capelli fini, grassi, con sebo, diradati etc etc..
Vi siete mai chiesti il perché loro non debbano avere problemi e noi invece sì?
Insomma, fa che tutti i problemi vengano prima di tutto da come lo si fa (se forte o piano) e quante volte lo si fa (tutti i giorni o 2-3 volte a settimana, e quante passate di shampoo)..

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao, io ormai li ho abituati al lavaggio quotidiano anche se a volte potrei azzardarne uno ogni due ma proprio non ce la faccio, avendo capelli di media lunghezza si noterebbe subito un po' di sporcizia. Facendolo quotidianamente non applico assolutamente pressione sul cuoio, cosa a cui non facevo più di tanto caso prima, ora cerco di farlo il più delicato possibile avendo i capelli molto fini. Anche con l'asciugatura cerco di stare molto attento, li tampono delicatamente finchè non va via tutta l'acqua e se proprio sono di fretta do qualche colpo di phon a temperatura bassa.

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
mod ha scritto:
Ciao, io ormai li ho abituati al lavaggio quotidiano anche se a volte potrei azzardarne uno ogni due ma proprio non ce la faccio, avendo capelli di media lunghezza si noterebbe subito un po' di sporcizia. Facendolo quotidianamente non applico assolutamente pressione sul cuoio, cosa a cui non facevo più di tanto caso prima, ora cerco di farlo il più delicato possibile avendo i capelli molto fini. Anche con l'asciugatura cerco di stare molto attento, li tampono delicatamente finchè non va via tutta l'acqua e se proprio sono di fretta do qualche colpo di phon a temperatura bassa.

Sono passato anche io alla detersione quotidiana, mai fatta prima d'ora, sempre 2-3 volte a settimana, ma mi accorgevo che più volevo resistere e non fare lo shampoo più si ingrassavano, più si inzuppava la cute di sebo, piu la galea rimaneva attaccata...
Come te anche io facevo delicatissimo il movimento, ma mi sono accorto che un minimo di pressione va fatta altrimenti con i polpastrelli non si rimuovono le squame morte e le pellicine , rimaneva quindi uno strato di pelle morta.. È importantissima l'esercitazione della pressione quotidiana durante lo shampoo, cosi da risvegliare i follicoli e smuovere la cute in modo che non si attacca.
Ps: non mi hai detto se fai una sola o due passate.. Io mi attengo ad una, perché con due ho pensato che facesse l'effetto opposto per il sebo, invece di eliminarlo, lo produce il doppio!

ilovethesun

Utente
2 Giugno 2008
371
123
265
Shampoo quotidiano perchè la sera applico minoxidil quindi al mattino necessito di un lavaggio per non avere capelli impresentabili!
Personalmente uso come base il Nizoral (2 volte a settimana) per gli altri giorni vario shampoo tra quei 2/3 con cui mi trovo bene.
Tengo non meno di 5 minuti in posa sullo scalpo massaggiando la cute.
Ultimamente ho comprato un phon professionale ad ioni/ceramica, sono rimasto impressionato: dimezzato il tempo di asciugatura, capelli con ottima tenuta e lucidità! (la marca è Parlux).[:)]

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
ilovethesun ha scritto:
Shampoo quotidiano perchè la sera applico minoxidil quindi al mattino necessito di un lavaggio per non avere capelli impresentabili!

strano, qui dentro i fanatici diminoxidil si sono permessi di dire che io non lho mai usato visto che riscontravo i tuoi stessi problemi,,,siamo almeno in due ad avere un effetto indecente sui capelli dopo l'uso....per me rimane la peggior lozione per prurito, sensazione di torpore dopo l'uso e capelli appesantiti ad effetto sporco.

sullo shampo ogni giorno non saprei visto che quelli con le chiome più belle non lo fanno molto spesso.....e anche le donne resistono più che possono per motivi di piega , parrucchiera, tinte ,...ecc... li maltrattano ma cio influisce poco.....

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Io ho davvero i capelli untissimi...li lavo 3 volte a settimana (lun-merc-ven) ma comunque sono unti lo stesso..mi stanno decentemente solo il giormo in cui li lavo..il giorno dopo sono giá unti da paura..ho letto che lavaggi quotidiani sfibrano i capelli e aumentano la produzione di sebo..ma non ho mai capito se é vero o no..sta di fatto che però se uno ha i capelli grassi come fa e fa sbaglia perché se li lavo poco comunque me li trovo lerci lo stesso..
Peraltro non saprei che shampoo usare (intendo shampoo reperibile nei negozi o farmacie),ho provato restivoil ma non mi da per niente l'idea di pulirmi i capelli..non facendo schiuma mi sembra di non detergere niente..so che in teoria meno schiuma fanno meglio é..ma io non riesco a lavarli con shampoo che non fanno schiuma..non so voi..

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Gli esperti e quelli più informati dicono che:
Un lavaggio quotidiano DELICATO del capello è necessario per rimuovere il sebo in eccesso... Piu sebo c'è e più è presente DHT a livello del cuoio... Gli shampoo delicati servono appunto per pulire il necessario e non pulire troppo altrimenti stimolerebbe le ghiandole a produrre altro sebo...
Questo è il nocciolo raccolto in tutte le discussioni...
Voi che shampoo usate/alternate per contrastare sebo/caduta?
Ps: ma di lozioni al naturale per stimolare crescita di capelli c'è qualcosa? Un simil-minoxidil al naturale che non provoca caduta indotta...

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
io sono un utilizzatore del minoxidil da 3 mesi ,posso solo dire che il minoxidil non fa cadere i capelli
anzi ,a me non ne cadono piu' ed i capelli si stanno rinfoltendo .quindi sfatiamo sta cosa che il minox fa cedere i capelli
al massimo velocizza il ricambio fisiologico con capelli piu' forti .

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Infatti non parlavo che il minox faccia cadere i capelli, ma che una volta sospeso nel giro di qualche mese tornerebbe tutto come all'inizio e quindi perdere i risultati ottenuti. Altrimenti bisogna essere schiavi di minox a vita e non interromperlo mai.. Perciò ho chiesto qualcosa di naturale, ma già mi ha risposto Marlin in pvt consigliandomi la lozione N della GOL. Qualche utilizzatore di questa lozione?