Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Numerozero sei stato precisissimo, la tua tecnica raffinata giustifica la frequenza del taglio.
Il mio interesse per questo argomento deriva dal confronto della mia situazione con quella degli altri, ma anche dal fatto che ho di recente notato che alcune cure funzionano in allungamento e altre in ingrossamento del capello, ma quelle che soddisfano sono sempre queste ultime.
Pare che a seconda dei fattori stimolati si possano ottenere questi due effetti, ma solo l'ispessimento è quello giusto, anche se magari è stata prodotta la stessa quantità di cheratina. Ovviamente il risultato dipende anche dalla condizione e dalla caratteristica dei capelli di ognuno.
Ditemi se ci azzecco: più si hanno i capelli ondulati e ricci meno li si taglia per restare pettinati in modo accettabile e il capello liscio è quello che richiede più interventi. Diciamo che la maggiore manutenzione la richiede la capigliatura liscia che cresce irregolarmente (per androgenetica) e la minore quella riccia che cresce regolarmente (sana) con tutte le situazioni intermedie nel mezzo.
Eccettuati i casi di alta tecnica estetica come quelli di numerozero, che ha comunque una capigliatura molto sana col solo problema di leggere stempature (fisiologiche ?).
Ci ho preso ? Fatemi sapere.
Ciao.
MA - r l i n
Il capello riccio non ama le mezze misure in generale.Io per esempio o li tengo corti, fino a 10 cm, e allora sono abbastanza lisci.Poi inizia la fase critica: ovvero quella che io chiamo la testa a fungo(che odio, quando li ho così li faccio sempre lisci), poi passata questa fase, usciranno dei bellissimi e lunghi ricci(siamo già alla lunghezza delle spalle), in stile Robert Plant(almeno, a me escono così).Per averli lunghi fino alle spalle, e partendo da 5 cm, mi servono almeno 9 mesi.Il problema è tenerli lucenti in questo periodo: il capello riccio tende a seccarsi molto di più del capello liscio: il sebo ha tendenza a distribuirsi in modo non uniforme sul fusto. e quindi vanno curati alla perfezione.Ora li ho corti e lisci.