Sondaggio: quante volte li tagliate ?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Tu Danu se non erro li porti lunghi, perchè anch'io, che li tengo a lunghezza media, li taglio con la tua frequenza, ma ritengo che la mia crescita sia piuttosto lenta (e anche meno evidente perchè ondulati tendenti al riccio), anche se più accelerata in estate .

Ciao.

MA - r l i n

Beh, li lascio crescere, li taglio ogni 4 mesi, ma quando vado dal parrucchiere li riduco molto, diciamo a pochi cm.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Personalmente ho i capelli mossi e devo dire che crescono senza sosta da sempre, non ho Mai notato differenze di crescita da prima di iniziare cure sistemiche ad ora che assumo finasteride da un 14 mesi circa. Va detto che soffro solo di un leggerissimo diradamento nel frontale, peraltro bloccatosi con la cura sistemica, anzi sto anche recuperando posizioni. Può essere che sia da attribuire al fatto che non ho problemi diffusi che i capelli continuino a crescere al solito ritmo. Diciamo che ho trovato una lunghezza standard che ritocco una volta al mese.
Da una fase molto Edward mani di forbice che mi permetteva di tagliarli quando mi pareva, sto raggiungendo una situazione alla Sid Vicius che, avendo i capelli mossi, richiede un ricorso alla nobile arte del parrucchiere ben più frequente.

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Anche io non sono un'assidua frequentatrice dei parrucchieri, anche perchè la mia non è proprio sotto casa... circa 300 km!!!![:D]
Comunque all'incirca li taglio 4 volte l'anno e, come le altre donzelle che mi hanno preceduto, anche io ho una ricrescita discretamente veloce.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si credo che le donne si posizionino più verso il limite di 2 cm al mese che verso la media di 1 cm. Vuol dire un quarto di metro l'anno !

E' per quello che la natura si è inventata il dht[:)] (in realtà tutto il meccanismo per far cadere dopo un po' il capello in cui il dht è solo un partecipante): in epoche remote, senza forbici, la chioma avrebbe avviluppato il povero sapiens (homo, ma ancor più la sua femmina[:)]) impedendogli, con l'avanzare dell'età, anche i movimenti. Tuttavia leggevo ieri che oltre i 90 cm la crescita si dimezza, notizia interessante che potrebbe far pensare a un fattore di tipo fisico, ma che a ben guardare coincide con la vita media del capello sano femminile che è di 5-6 anni, moltiplicata per la lunghezza media di crescita annuale che si è detta sopra. Inoltre la crescita rallenta a partire dalla fine della terza decade di età (in altre parole approssimandosi ai trent'anni).

Ciao.

MA - r l i n

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165

Io li taglio ogni due mesi,nella settimana della luna calante.
Ora ho un taglio scalato,i capelli più lunghi non toccano le spalle;ho una ricrescita abbastanza veloce tranne sul frontale
(...dove mi sarebbe più gradita! [X])

Ciao a tutti[:X]!
Lilo*

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Marlin
per le precisazioni e le segnalazioni.
Non ho ancora avuto il tempo di leggere tutti gli interessanti (ma lunghissimiiiiiiiii) interventi di Julien, ma spero di rimediare a breve!

Un articolo relativo alla crescita dei capelli dove si precisa proprio la possobilià di un maggiore allungamento nella donna
http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2005/01/194588.shtml

Baci
Cleopatra...[:)]

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
quando leggo queste cose mi sembra di essere quella messa peggio[:(]

io ho lasciato la parucchiera a 14 anni, non so cosa siano le doppie punte, ne cosa sia una tinta e per vedere una ricrescita ci vuole il microscopio.
I capelli li ho sempre tagliati da me, quelli che ci sono crescono normalmente(1 cm circa al mese) il problema è quelli che non ci sono che non hanno ricrescita visibile.
da quando assumo il ferro sembra che i capelli si siano un po' ripresi in termini di corposità, ma il poco di ricrescita cade.[xx(]

dunque vado contro tendenza rispetto al taglio femminile, però dato che è un sondaggio volevo dire la mia.

baci!

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
a scusa marlin
mi sono dimenticata di rispondere:

tagli veri di qualche cm 3 volte l'anno circa, spuntatine 5-6 all'anno!

baci!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quindi Nara, qualcosa che cresce c'è altrimenti non taglieresti via mai niente, pensa che io ci vado solo 2-max 3 volte l'anno[:)]

Ciao.

MA - r l i n

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Numerozero sei stato precisissimo, la tua tecnica raffinata giustifica la frequenza del taglio.

Il mio interesse per questo argomento deriva dal confronto della mia situazione con quella degli altri, ma anche dal fatto che ho di recente notato che alcune cure funzionano in allungamento e altre in ingrossamento del capello, ma quelle che soddisfano sono sempre queste ultime.

Pare che a seconda dei fattori stimolati si possano ottenere questi due effetti, ma solo l'ispessimento è quello giusto, anche se magari è stata prodotta la stessa quantità di cheratina. Ovviamente il risultato dipende anche dalla condizione e dalla caratteristica dei capelli di ognuno.

Ditemi se ci azzecco: più si hanno i capelli ondulati e ricci meno li si taglia per restare pettinati in modo accettabile e il capello liscio è quello che richiede più interventi. Diciamo che la maggiore manutenzione la richiede la capigliatura liscia che cresce irregolarmente (per androgenetica) e la minore quella riccia che cresce regolarmente (sana) con tutte le situazioni intermedie nel mezzo.
Eccettuati i casi di alta tecnica estetica come quelli di numerozero, che ha comunque una capigliatura molto sana col solo problema di leggere stempature (fisiologiche ?).

Ci ho preso ? Fatemi sapere.

Ciao.

MA - r l i n

Il capello riccio non ama le mezze misure in generale.Io per esempio o li tengo corti, fino a 10 cm, e allora sono abbastanza lisci.Poi inizia la fase critica: ovvero quella che io chiamo la testa a fungo(che odio, quando li ho così li faccio sempre lisci), poi passata questa fase, usciranno dei bellissimi e lunghi ricci(siamo già alla lunghezza delle spalle), in stile Robert Plant(almeno, a me escono così).Per averli lunghi fino alle spalle, e partendo da 5 cm, mi servono almeno 9 mesi.Il problema è tenerli lucenti in questo periodo: il capello riccio tende a seccarsi molto di più del capello liscio: il sebo ha tendenza a distribuirsi in modo non uniforme sul fusto. e quindi vanno curati alla perfezione.Ora li ho corti e lisci.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Danu, sino alle spalle cosa vuol dire, 20-30 cm ? Mi sembra che se crescono di 2-3 cm al mese siamo a livelli di crescita miracolosa per un maschio[:)]
Complimenti, forse a me non crescevano così neanche quando avevo 16 anni.

Ciao.

MA - r l i n

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Danu, sino alle spalle cosa vuol dire, 20-30 cm ? Mi sembra che se crescono di 2-3 cm al mese siamo a livelli di crescita miracolosa per un maschio[:)]
Complimenti, forse a me non crescevano così neanche quando avevo 16 anni.

Ciao.

MA - r l i n

Fino alle spalle intendo circa 26/28 cm.Beh, prima o poi cesserà questa crescita così veloce, ho già quasi 20 anni, e nessun accenno per fortuna di alopecia: ho capelli molto grossi e folti ancora.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è detto che cessi per forza e presto la crescita, un mio collega che va verso i cinquanta ce li ha ancora così, anche se dice che quando aveva 20 anni erano di certo meglio[:)]

Ciao.

MA - r l i n