Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Numerozero, vorrei capire, quanto tagli via una volta ogni due settimane o addirittura ogni settimana ?
sarò dettagliatissimo...siediti comodo [
]
solitamente lascio passare 2 settimane fra un taglio e l'altro...raramente accade che io li tagli ogni settimana (solo nel caso in cui la volta precedente non li abbia tagliati di sufficienti mm)...
infatti io ho un diradamento solo nelle tempie: se tengo i capelli troppo lunghi -e parlo anche solo di 4-5 cm- questo diradamento sembra accentuarsi (e per questo li taglio spesso, ossia per evitare che il diradamento si noti troppo, dandomi fastidio alla vista ); se tengo i capelli troppo corti -al di sotto di 1cm- idem
Il trucco, nel mio caso, è tenerli a metà fra queste due situazioni, ossia fra 1cm e i 3cm, modello tipo-crestino ma non perfetto ingellato e geometrico, cerco di tenerli anzi spettinati...per questo quando taglio i capelli io faccio così:
ai lati: a scalare per una lunghezza di circa 0,2/0,3 cm all'altezza basette salendo fino a 0,5 cm andando verso l'alto
sopra: immagina di dividere la testa in 3 parti...
una striscia centrale (qui li taglio a 2/2,5 cm circa in prossimità del vertex, per diminuire fino a 1,8 cm in prossimità dell'hairline) e
due laterali -dalle tempie- (qui li taglio a 1,2/1,5 cm in prossimità del vertex per aumentare fino a 1,8 cm in prossimità dell'hairline)
RISULTATO: ai lati i capelli sono quindi molto corti, sopra invece sono: di lunghezza diversa (quindi leggero effetto cresta) in prossimità del vertex fino all'hairline, dove invece sono di lunghezza uguale sia sulle tempie che al centro (1,8 cm)
nn so se è chiaro...
E' logico che taglio via poco ogni 2 settimane...diciamo che i capelli che trovo nel rubinetto dopo averli tagliati variano da una lunghezza di 0,5 cm fino a 1 cm...chiaramente se la volta prima li avevo lasciati più lunghi, i capelli tagliatila volta dopo risulteranno più lunghi
Fatto sta che cmq in ogni parte dello scalpo passo la macchinetta..quindi li accorcio tutti...non alcune zone si e altre no
Ok non sono proprio tagli, ma piccole spuntatine correttive COSTANTI
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Tenete conto che i capelli crescono in media di 1 cm al mese (forse leggermente meno), quindi se il barbiere taglia ogni due settimane taglia mezzo cm o anche meno. Se lo fa è perchè quei capelli crescono più di altri e quindi rovinano la pettinatura o perchè li volete rigorosamente tutti a una determinata lunghezza (e, sottinteso, crescono tutti alla pari) ?
non ho ben capito cosa chiedi...scusamelo!!!