Sondaggio: quante volte li tagliate ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi dite quante volte tagliate i capelli in un anno ?

Gradite anche considerazioni su lunghezza, crescita e sue accellerazioni in determinati periodi o con determinate cure.

Ciao.

MA - r l i n

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...io li porto cortissimi, circa 1 cm e li sistemo (tagliare è un parolone) haimè quasi solo ai lati [:(] una volta ogni due mesi. La ricrescita dove non attacca l'aga è ottima e vigorosa, con capelli spessi e pigmentati.
Ciao
merlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tu Danu se non erro li porti lunghi, perchè anch'io, che li tengo a lunghezza media, li taglio con la tua frequenza, ma ritengo che la mia crescita sia piuttosto lenta (e anche meno evidente perchè ondulati tendenti al riccio), anche se più accelerata in estate .


Ciao.

MA - r l i n
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
anche io una volta ogni mese e mezzo mi si allungano parecchio ...certo nn è ho tanti..anzi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Infatti a me interessa capire le varie situazioni perchè è evidente che ci sono cure che accelerano la crescita, ma non infoltiscono la capigliatura e cure che invece agiscono sull'infoltimento (poche, perlopiù le solite ben note[:)]).

Anzi, mi sembra che quando una cura agisce sull'allungamento difficilmente reinfoltisce.

Io sono stazionario da anni, ma nel 2004 con Revivogen avevo raddoppiato i tagli, nel 2005 sono tornato alle vecchie abitudini, ma ho ottenuto una copertura leggermente migliore. Più che altro mi sembra che i capelli nell'insieme crescano tutti più regolarmente, mentre prima crescevano di più quelli sani e quindi bisognava provvedere più volte a regolare la lunghezza.

Continuate pure a dirmi le vostre abitudini e impressioni.

Ciao.

MA - r l i n
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Regolarmente una volta al mese...ho nottaoi anchio che con rtevivogen crescevano piu velocemente..

Ciao

BASILIO
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Numerozero, vorrei capire, quanto tagli via una volta ogni due settimane o addirittura ogni settimana ? Ho parlato infatti di taglio non di acconciatura, anche se magari una spuntatina correttiva ci scappa sempre.

Tenete conto che i capelli crescono in media di 1 cm al mese (forse leggermente meno), quindi se il barbiere taglia ogni due settimane taglia mezzo cm o anche meno. Se lo fa è perchè quei capelli crescono più di altri e quindi rovinano la pettinatura o perchè li volete rigorosamente tutti a una determinata lunghezza (e, sottinteso, crescono tutti alla pari) ?

Ciao.

MA - r l i n
 

simone3g

Utente
25 Agosto 2005
144
0
165
io qst anno li ho tagliati 3 volte...di cui l'ulitma forzata xke avevo intenzione di farli crescere ma a causa della mia disattenzione ho fatto un casino...cmq ora li ho abb corti tipo 5-6 cm e ho intnzione di curarli tanto senza provocargli stress...
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
ogni 4 settimane.
quelli ai lati imho crescono più rapidamente degli altri, quindi fanno troppo volume e bisogna tagliarli più spesso.
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
In estate li porto più corti ed in inverno più lunghi, comunque una volta ogni mese e mezzo. La lunghezza della parte superiore del capo varia rispettivamente da 5 a 10 cm.

Volevo farvi una domanda.
Ormai sono in cura da 20 anni ne ho 40, e mi sono dimenticato se i capelli al taglio risultano tutti della stessa lunghezza in una capigliatura diciamo sana e normale.
A me succede di avere continue ricrescite e quindi la massa totale dei capelli non è mai della stessa lunghezza.....

Mia moglie porta i capelli molto lunghi eppure non si nota la ricrescita....
 

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Numerozero, vorrei capire, quanto tagli via una volta ogni due settimane o addirittura ogni settimana ?

sarò dettagliatissimo...siediti comodo [:D]

solitamente lascio passare 2 settimane fra un taglio e l'altro...raramente accade che io li tagli ogni settimana (solo nel caso in cui la volta precedente non li abbia tagliati di sufficienti mm)...

infatti io ho un diradamento solo nelle tempie: se tengo i capelli troppo lunghi -e parlo anche solo di 4-5 cm- questo diradamento sembra accentuarsi (e per questo li taglio spesso, ossia per evitare che il diradamento si noti troppo, dandomi fastidio alla vista ); se tengo i capelli troppo corti -al di sotto di 1cm- idem
Il trucco, nel mio caso, è tenerli a metà fra queste due situazioni, ossia fra 1cm e i 3cm, modello tipo-crestino ma non perfetto ingellato e geometrico, cerco di tenerli anzi spettinati...per questo quando taglio i capelli io faccio così:
ai lati: a scalare per una lunghezza di circa 0,2/0,3 cm all'altezza basette salendo fino a 0,5 cm andando verso l'alto
sopra: immagina di dividere la testa in 3 parti...
una striscia centrale (qui li taglio a 2/2,5 cm circa in prossimità del vertex, per diminuire fino a 1,8 cm in prossimità dell'hairline) e
due laterali -dalle tempie- (qui li taglio a 1,2/1,5 cm in prossimità del vertex per aumentare fino a 1,8 cm in prossimità dell'hairline)

RISULTATO: ai lati i capelli sono quindi molto corti, sopra invece sono: di lunghezza diversa (quindi leggero effetto cresta) in prossimità del vertex fino all'hairline, dove invece sono di lunghezza uguale sia sulle tempie che al centro (1,8 cm)
nn so se è chiaro...

E' logico che taglio via poco ogni 2 settimane...diciamo che i capelli che trovo nel rubinetto dopo averli tagliati variano da una lunghezza di 0,5 cm fino a 1 cm...chiaramente se la volta prima li avevo lasciati più lunghi, i capelli tagliatila volta dopo risulteranno più lunghi

Fatto sta che cmq in ogni parte dello scalpo passo la macchinetta..quindi li accorcio tutti...non alcune zone si e altre no

Ok non sono proprio tagli, ma piccole spuntatine correttive COSTANTI

Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Tenete conto che i capelli crescono in media di 1 cm al mese (forse leggermente meno), quindi se il barbiere taglia ogni due settimane taglia mezzo cm o anche meno. Se lo fa è perchè quei capelli crescono più di altri e quindi rovinano la pettinatura o perchè li volete rigorosamente tutti a una determinata lunghezza (e, sottinteso, crescono tutti alla pari) ?


non ho ben capito cosa chiedi...scusamelo!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Numerozero sei stato precisissimo, la tua tecnica raffinata giustifica la frequenza del taglio.

Il mio interesse per questo argomento deriva dal confronto della mia situazione con quella degli altri, ma anche dal fatto che ho di recente notato che alcune cure funzionano in allungamento e altre in ingrossamento del capello, ma quelle che soddisfano sono sempre queste ultime.

Pare che a seconda dei fattori stimolati si possano ottenere questi due effetti, ma solo l'ispessimento è quello giusto, anche se magari è stata prodotta la stessa quantità di cheratina. Ovviamente il risultato dipende anche dalla condizione e dalla caratteristica dei capelli di ognuno.

Ditemi se ci azzecco: più si hanno i capelli ondulati e ricci meno li si taglia per restare pettinati in modo accettabile e il capello liscio è quello che richiede più interventi. Diciamo che la maggiore manutenzione la richiede la capigliatura liscia che cresce irregolarmente (per androgenetica) e la minore quella riccia che cresce regolarmente (sana) con tutte le situazioni intermedie nel mezzo.
Eccettuati i casi di alta tecnica estetica come quelli di numerozero, che ha comunque una capigliatura molto sana col solo problema di leggere stempature (fisiologiche ?).


Ci ho preso ? Fatemi sapere.

Ciao.

MA - r l i n




 

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
ahahaha alta tecnica estetica ahahaha [:D][:D][:D]
cmq, per quanto mi riguarda ci hai azzeccato: la capigliatura liscia cresce irregolarmente e richiede maggiore manutenzione, questo perchè, secondo me, le zone più immuni all'aga crescono più rigogliose e più folte (capelli ingrossati), mentre quelle più sensibili all'aga crescono a singhiozzo, creando un fastidioso contrasto alla vista...per questo la mia capigliatura necessita di frequenti quanto costanti interventi correttivi

Comunque, grazie alle cure, ho notato che i capelli crescono molto ma molto più velocemente (quindi allungamento) e il capello, seppur lentamente, tende a diventare più spesso (quindi ingrossamento)...sono quasi convinto che i miei capelli crescano di 1 cm ogni 2 settimane (mentre senza cure presumo che 1 cm lo si raggiunga in 1 mese come dici tu marlin)...

Ora di preciso non so quanto taglio via, ma la prossima settimana (mercoledì scade la 2 settimana ) taglio esattamente i capelli della stessa lunghezza con cui li ho tagliati la scorsa settimana: in questo modo posso dunque misurare la lunghezza dei capelli tagliati, vedere quali crescono più rapidamente etc etc
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
visto che siete a confronto tra voi uomini vale lo stesso se a risponderti è una donna? [:D][:p][:D]
Cmq, dico la mia!
Io non ho un numero fisso di tagli annuali..generalmente lo faccio quando le punte cominciano a rovinarsi o quando fa troppo caldo durante la stagione, cioè, in cui soffrono particolarmente. Ho una ricrescita velocissima ed indipendente dal periodo dell'anno e questo mi impedisce, ahimè, di portare un taglio sbarazzino per molto tempo! Non ho notato cambiamenti a seguito delle cure effettuate, neanche con le varie piante.
Domanda: sapresti essere un pò più dettagliato relativamente alle tue impressioni sulle cure che favoriscono la ricrescita e quelle che favoriscono l'inspessimento? (ovviamente nell'ambito della tua esperienza!).

X merlin
magoooooo...non essere sempre così cattivello con te stesso...non è così tragica la situazione! [;)]

Ti abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Cleop possono partecipare anche le donne[:)], ma si sa che il capello femminile cresce di più inoltre anche se non crescesse sarebbe più assidua la presenza dal coiffeur.

Oggi leggevo che la crescita può andare da 1 a 2 cm al mese ed è maggiore all'inzio dell'anagen, in compenso è simile per tutti i capelli sani di una stessa persona.
Per l'esattezza negli uomini è di 0,35 mm al giorno in media.

Quanto alle cure che favoriscono l'allungamento ieri sono capitato sull'inibizione del TGF beta 1 (grazie a Julien) che appunto favorisce l'allungamento. Si parlava della lozione a base di ortensia (Hydrangea microphylla). Pare che lo stesso succeda con l'MSM, mentre di Revivogen ho già detto qui sopra.

Sembra che alcuni fattori di crescita stimolino i cheratinociti a disporsi uno sopra l'altro e altri uno a fianco all'altro irrobustendo il capello. La cosa non mi meraviglia visto che certe patologie portano alla crescita dei capelli in modo irregolare (inoltre conosco persone che hanno cambiato i capelli da lisci a ricci, prima di soffrire di androgenetica).

Bacioni.

MA - r l i n